• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera e Distens...prima e dopo!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao non so se qualcuno si ricorda della mia situazione...delle aloe vere separate il 15 agosto erano tutte piu piccole e attaccate....le ho messe in terra ed eccole...
ma mi è venuto un dubbio....non è che le ho messe troppo vicine???:muro:
prima...
zyafS.jpg

dopo..
tTU5w.jpg


e invece il lavoro dell'aloe distens che cadeva...pendeva...eccole oggi....
DoOs7.jpg
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Io credo (anche se non sono un esperta) che le piante di Aloe Vera siano troppo vicine tra di loro,perchè io ho un aloe vera che avrà piu o meno 15 anni e ogni rosetta formerà un tronco (di un metro metro e mezzo)e da questo tronco nasceranno altri tronchi/rami con altre rosette in punta(però per formare questo ci vogliono anni).
invece per le Aloe Distans penso che vanno bene le distanze che hai messo tu perchè crescono a "tappeto"
 

luki87

Maestro Giardinauta
si....mannaggia le dovrò spostare qualche aloe vera....ho sbagliato perche non immaginavo....le distans vanno bene, ma non crescono a "tappeto" anzi il contrario crescono verso l'alto....a differenza della vera che si allarga sempre piu!almeno cosi le mie :crazy:
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
si vero,ieri sera sul tardi cercando in vecchi post ho letto che alcune distens possono avere proprio un tronco legnificato verso l'alto:martello:
 

luki87

Maestro Giardinauta
alloera ieri le ho tolte tutte ho approfittato per mettere un po di ghiaia nella terra per alleggerirla che si inzuppava....e le ho sistemate me ne sono uscite 3 in piu....e le ho messe nei vasi!
F1HfX.jpg

GO969.jpg

dvCS3.jpg

zRWRR.jpg
 

majsan

Giardinauta
mamma mia quanto ne hai...
beata te che le puoi piantare x terra..io con le nostre temperature nn potrei mai e già ho un grosso problema con la Aloe grande che ho..nn so + dove tenerla durante l'inverno..suggerimenti?
 

luki87

Maestro Giardinauta
mamma mia quanto ne hai...
beata te che le puoi piantare x terra..io con le nostre temperature nn potrei mai e già ho un grosso problema con la Aloe grande che ho..nn so + dove tenerla durante l'inverno..suggerimenti?
sono un ragazzo comunque :lol: :D....qui pare che reggano....hanno retto alla nevicata lo scorso inverno...potresti provare coprendole con un doppio strato di tnt no??

comunque le adoro....ora ho fatto un altro po di foto.... :D
sfaCz.jpg

O0rBN.jpg

qdDxo.jpg
 

majsan

Giardinauta
eh ma luki tu stai a Roma vedo
io sono a Trento,da noi va sotto zero x vari giorni anche..
e dove sto io è pure molto umida l'aria x la campagna intorno e io ho il terrore di farla morire..
nn so davvero come fare è troppo grande x tenerla anche in casa e nn ho cantina con finestra...nn ho davvero + posti dove tenerla..e quest'anno sarà davvero un grosso problema anche xchè nn si presenta così bella..è gigante e dal peso tende a inclinarsi tutta da un alto..nn so come tenerla..
guilty_h4h.gif
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
sai che quasi quasi ci faccio un pensierino anche io :slow:tanto lerua marlen sta vicino casa e poi 36 euro niente male!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...qui pare che reggano....hanno retto alla nevicata lo scorso inverno...potresti provare coprendole con un doppio strato di tnt no??

Quindi tu confermi che queste aloe, in piena terra, reggono anche sotto la neve? quanti inverni hanno passato fuori? Sarebbe un'informazione interessante, da me la neve ha gelato quasi tutte le succulente che erano fuori...
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
quella di mia nonna di aloe avrà retto molti inverni rigidi e qualche volta quelle nevicate che durano 2 giorni all'anno
 

majsan

Giardinauta
Quindi tu confermi che queste aloe, in piena terra, reggono anche sotto la neve? quanti inverni hanno passato fuori? Sarebbe un'informazione interessante, da me la neve ha gelato quasi tutte le succulente che erano fuori...
eh appunto ho avuto lo stesso problema anche io, è vero che ora la mia grande avrà x lo meno 8 anni ma...nn mi fido ho il terrore di perderla da una parte
e avresti spazio per una cosa del genere http://www.leroymerlin.it/giardino/piante-vasi-e-serre/serre/serre/dettaglio?cod=32076975
magari dentro ci metti tutte le piante che hanno necessità e ci metti una di quelle stufette fatte apposta!!!
ma perchè non fai una foto...sono curioso di vederla!!
beh ho un terrazzo enorme ma è a nord ovest e secondo me è troppo freddo là
e poi anche la stufetta..mhm diventa una spesa mi sa...
 

luki87

Maestro Giardinauta
eh appunto ho avuto lo stesso problema anche io, è vero che ora la mia grande avrà x lo meno 8 anni ma...nn mi fido ho il terrore di perderla da una parte

beh ho un terrazzo enorme ma è a nord ovest e secondo me è troppo freddo là
e poi anche la stufetta..mhm diventa una spesa mi sa...
allora vediamo se quest'altra idea ti piace....a poco prezzo....compri una serretta come quella....e ci metti dentro 1 o 2 lampade che servono proprio per il riscaldamento per serre....per esempio guarda qui...ci sono anche tappetini riscaldanti e altro (a costo maggiore) ma la lampada non viene tanto....se vai in un negozio di illuminotecnica ti viene a costare anche meno di quanto dice questo sito, è solo per farti capire....http://www.casaegiardino.it/Biogreen.htm

oppure....
tubo riscaldante te lo metti dove ti pare....15W (consuma poco)
http://www.indoorline.com/PUBBLICO/prodotti/dettaglio.asp?id={7145F9F8-3258-497B-B893-CF6CF057D764}
che ne dici??
 
Ultima modifica:
Alto