• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera foglie marroni e poco toniche

simoneD

Aspirante Giardinauta
salve qualche giorno fa avevo messo un post su di una pianta di aloe che aveva perso tono ed era diventata tendente al marrone non appena è stat posta fuori.
qui la foto
IMG_20150512_071619.jpg
a riguardo molti mi hanno dato consigli
troppa acqua
probabile marciume
stress passaggio da fuori a dentro

ora, oggi la mia adorabile belva, kyra :D, ha deciso che era il momento di ispezionare le radici dell'aloe e ha visto bene di atterrarla, rompendo il vaso.
dopo il momento di sconforto ho notato che la terra era più che asciutta, direi arida
tanto che appena ho preso la pianta meta del terreno è caduta.
vi allego le foto dell'apparato delle radici. tengo a dire che la pianta è stata interrata circa 8 mesi fa (fine settembre) dopo un viaggio a fuerteventura.

IMG_20150520_200318.jpg IMG_20150520_200323.jpg IMG_20150520_200327.jpg

alla luce di tutto ciò secondo voi la mancanza di tonicità e il colore marrone da cosa è dovuto?

secondo voi la posso rinterrare subito o devo aspettare? dopo interrata dovrei aspettare qualche giorno prima di annaffiare?

grazie
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
L'hai messa al sole? La mia ce l'ho messa ed è diventata scura e molle, ho letto in internet che è normale infatti appena l'ho spostata ha ripreso il suo colore verde, per quanto riguarda la tua se la terra è drenante e non hai esagerato con l'acqua la causa a questo punto penso sia il sole.
Ps: sbaglio o il terriccio mi sembra un terriccio universale torboso senza inerti?
 
Ultima modifica:

simoneD

Aspirante Giardinauta
Si é stata al sole ma solo le prime ore della mattina. In teoria è un terriccio fatto appositamente per succulente. Se non ho visto male dovrebbe esserci della sabbia fine terriccio universale e dell'agriperlite. Comunque sto preparando un nuovo substrato composto per un 40/45% di terriccio per succulente e 55% di pietra pomice con un po di sabbia. Spero possa andare. Secondo te la posso interrare già da questa sera.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Si va benissimo (beato te che hai trovato la pomice qua da me non si trova), penso che la puoi interrare già ma forse è meglio se non bagni subito :)
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
per la perdita di diciamo consistenza delle foglie, o meglio risultano non molto carnose.....da cosa pùò dipendere?


Si va benissimo (beato te che hai trovato la pomice qua da me non si trova), penso che la puoi interrare già ma forse è meglio se non bagni subito :)

avrò girato 10 vivaii prima di trovarla....poi trovo un vivaio che ha sacchi da 50 litri. fornitissimo.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia la tengo sempre in ombra ed è verdissima, quando nei primi giorni di primavera l'ho messa in pieno sole mi dava segni di sofferenza, oltre a scurire le foglie.

La annaffio circa una volta a settimana se non piove, altrimenti ogni due. In inverno, quando la riparo in casa, una volta al mese / mese e mezzo.

Considera però che è in un vaso di terracotta, quindi il terriccio tende a seccarsi più velocemente.

Prova a fare lo stesso!

Ciao
 
Alto