• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera aiuto

aji19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la situazione è questa, stamattina sul terriccio delle mie aloe ho trovato uno strato di polverina bianca che vista da vicino sembra proprio muffa ma allo stesso tempo ho trovato una miriade di moscerini sulla finestra dove tengo le piante credo proprio vengano dal terriccio perché sono 2 porte finestre molto vicine tra loro e i moscerini erano solo su quella dove ci sono le piante( ed erano davvero tanti!!)ora la mia domanda è come devo procedere? Fungicida o insetticida? E nel caso cosa mi consigliate? considerando che sono 5 aloe vera 1 aloe variegata e 1 aristata
Grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devi tenere più asciutto, c'è troppa umidità... annaffia meno insomma ;)
 

aji19

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta quindi dici niente fungicida solo meno acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non lo darei, casomai un insetticida per uccidere i moscerini, ma bisognerebbe cambiare soprattutto il terriccio rendendolo meno organico... quindi aggiungendo inerti come ghiaia, pomice ecc...
 

aji19

Aspirante Giardinauta
Cambiare completamente il terriccio? Vediamo se riesco a caricare una foto così hai più un'idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aji19

Aspirante Giardinauta
65cca987da5b619319356fc246906e56.jpg
c2d77ba06a38d9d127fbb747cd690740.jpg
dc37aea66bc3c0621fffc2e97479f6f4.jpg
8d9ec67d23745f243ca9d9a6fff2a321.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aji19

Aspirante Giardinauta
Così né approfitto per chiederti anche se ti sembrano sane
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra terriccio universale, io personalmente per quel tipo di piante uso terriccio universale ben setacciato (terricio da giardino, terriccio per cactaceae, terricio di foglie mature) circa 45% e materiale drenante [ghiaia, sabbia grossolana, pomice, lapillo, cocci (spesso miscecela di questi componenti)] circa 55% e con un buon sottofondo (2-3 cm).
Procedere con i i rinvasi è buona parte dell'Italia non è proficuo: si va incontro al freddo soprattutto di notte anche se nella tarda notte. Le piante non mi sembrano in cattive condizioni.
 

aji19

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta
Si effettivamente sono in solo terriccio per cactacee ( sono inesperta, pensavo fosse sufficiente) con un sottofondo di argilla espansa.
le mie piante sono in casa per cui posso rinvasare tranquillamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, evita per adesso, l'importante è che non le bagni troppo spesso quest'inverno (una volta al mese è sufficiente).
 
Alto