• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con foglia piegata

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
La mia aloe, che negli ultimi mesi ha continuato a fare foglie lunghe ed estese verso l’alto, questo mese mi ha dato un paio di preoccupazioni.

Prima di tutto, al rientro dalle ferie l’abbiamo trovata con una foglia piegata. Adesso l’abbiamo legata con una foglia accanto, potete vedere dove si è piegata guardando il punto marrone (che ha emesso liquido). La foglia è turgida e piena.

Secondo, una foglia sul fondo è seccata, prima facendo una macchia marrone alla base, e poi svuotandosi.

Posso chiedervi dei consigli e delle considerazioni sul perché è successo d cosa fare per prevenire danni alla pianta?
Grazie!
 

Allegati

  • 67F36E0B-4152-4C88-958A-B1F24096ECFB.jpeg
    67F36E0B-4152-4C88-958A-B1F24096ECFB.jpeg
    928,2 KB · Visite: 13

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, spiega come la coltivi, dove la tieni, come gestirli le annaffiature ed in che terriccio si trova.
Dalla foto ti posso già dire che la pianta è filata e perciò debole (potrebbe aver piegato la foglia per questo motivo), significa che non riceve luce e sole a sufficienza.
 

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Sì scusate, rimedio subito.
La pianta si trova a terra in camera da letto, da parte a una finestra. Entra luce tutto il giorno, mai diretta (poiché è un altro il lato della casa esposto al sole).
Il terriccio è misto sabbia e materiale drenante. Mi è stata data così, non gliel’ho mai cambiato.
Acqua una volta a settimana, non abbondante, anche se le due settimane in cui siamo stati in ferie ha saltato un giro. Quando dò acqua è sempre asciutta, bagno poco per volta finché non esce qualche goccia dal fondo e poi smetto.

Prima non so come venisse tenuta, è con me da sei mesi, prima l’aveva una mia parente…
 

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Ah caspita, purtroppo non ho giardino né balcone. In appartamento si riesce a farla stare meglio? Magari se la sposto più vicino a una finestra?
 

Amy

Guru Giardinauta
La foglia a terra in primo piano sembra essere marcita.

Ha bisogno di più luce, ha usato tutte le risorse che ha e comincia a non farcela.
Riesci a mettela su un tavolino di fronte a una finestra a sud o a est?
Oppure a comprare una di quelle lampade che imitano il sole?
Le aloe non vanno in riposo vegetativo in inverno e hanno bisogno d'acqua e luce.

Anche il vano scale per loro è buio ma se c'è più luce che in casa è meglio va bene anche quello.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Anche "appiccicate" a finestre, meglio volte a Sud-ovest, vivono bene
Difficilmente avranno l'aspetto compatto e con un colore verde patinato (non saprei come descriverlo... :LOL: ), ma saranno con foglie più allungate e più verdi. Da mettere in conto anche la difficoltà a fiorire che avranno
 

Amy

Guru Giardinauta
Qui @sasiks ha dato una idea ...
 
Alto