• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera, foglie secche e buchi

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Volevo porvi un quesito riguardo la mia aloe vera che ho acquistato da circa un mesetto ma che già mi sta dando non poche preoccupazioni!!!
Allora, innanzitutto è una pianta che avrà già 5 o 6anni perché è grandicella..ho notato che una foglia esterna di quelle alla base è piegata in un punto e tocca per terra, in quel punto è come se mancasse del gel all'interno, è schiacciata in un punto insomma!..Altre foglie invece pur non essendo quelle vecchissime si sono staccate da sole,seccandosi all'attaccatura.
In ultimo,mi sono accorta che ci sono foglie(anche quelle più piccole che spuntano al centro della pianta in mezzo) presentano delle piccole ferite, dei veri e propri buchi. In complesso se guardo la pianta a distanza mi sembra in salute, ma se vado a guardare nel dettaglio più da vicino noto tutte queste cose che non mi sembrano molto normali!!Le dò acqua una volta a settimana essendo estate e la tengo in una posizione luminosa, e solo al mattino a contatto con i raggi del sole diretti.
Spero mi possiate aiutare!ci tengo molto alla mia Aloe:-(
Grazie in anticipo
 

reginaldo

Florello Senior
Per buchi dalla tua descrizione suppongo la presenza di limacce.
Per una diagnosi più precisa occorre una foto significativa.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
Quoto Reginaldo: metti una foto, anche delle foglie staccate, per dare consigli occorre valutare diverse cose :eek:k07:
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Allora, queste sono le foto della mia aloe. Premetto che, come vedrete dalle foto ho tolto con un coltello una foglia per uso personale, ma penso non sia una cosa rilvante al problema della mia piantina; pochi giorni fa però sono stata costretta a staccare un'altra foglia perchè si stava staccando da sola!!!:muro:
Spero mi possiate aiutare!!!!
Un saluto
 

Allegati

  • nn.jpg
    nn.jpg
    91,9 KB · Visite: 388
  • kk.jpg
    kk.jpg
    82,6 KB · Visite: 306
  • l.jpg
    l.jpg
    88,7 KB · Visite: 222
  • nb.jpg
    nb.jpg
    84,5 KB · Visite: 370
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    79,6 KB · Visite: 219

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Queste sono le altre foto che ho fatto ma che non ci stavano nel messaggio precedente:cry:
 

Allegati

  • kkjn.jpg
    kkjn.jpg
    89 KB · Visite: 158
  • kkbjj.jpg
    kkbjj.jpg
    86,4 KB · Visite: 385

reginaldo

Florello Senior
Non vedo nulla di irrelevante per cui credo che sia dovuto al terriccio e quindi sia necessario procedere a sostituirlo. Forse potrebbe anche dipendere da un terriccio troppo bagnato, almeno sembra dalla foglia che si sta staccando.
Tale operazione va fatta rigorosamente all'ombra in quanto il periodo del rinvaso non è quello giusto: troppo caldo
Controllare lo stato delle radici dopo aver pulito per bene, tolto ogni residuo di torba, e, se necessario, usare un getto di acqua. Lasciare asciugare il tutto su foglio da cucina all'ombra per almeno una settimana, con questo caldo penso che siano sufficienti alcuni giorni.
Vaso leggermente di diametro più grande (2 cm)
Miscela: terriccio per Cactaceae (terriccio universale ben setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie ben maturo) 45%
inerti: ghiaia, sabbia grossolana di medio impasto, lapillo, pomice, cocci triturati, ........ 55%
Mescolare inerti e miscela insieme.
Un buon sottofondo da posizionale sul fondo del vaso forato circa un cm.
Passato il periodo di asciugatura, operando sempre all'ombra, riempire il sottofondo per 1 cm circa immettere la miscela di inerti e terriccio fino a circa a metà del vaso, posizionale pianta possibilmente con le radici larghe, completare il riempimento del vaso fino a quasi la sommità del vaso.
Posizionare la pianta sempre all'ombra e aspettare che la pianta dia segnali di aver gradita la nuova sistemazione.
Controllare costantemente la situazione e procedere se necessario, segnali di appassimento foglie, a nebulizzare.
Non ho altri suggerimenti, aspetta altri pareri.
Facci sapere l' evolversi della situazione.
In bocca al lupo.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La pianta sembra stare bene, le foglie sono un po' svuotate effettivamente, suggerisco anch'io un cambio di vaso (quello che vedo lì dietro può andare bene :D) perché quello mi sembra piccolo, segui la procedura descritta da Reginaldo e sicuramente la pianta ne gioverà.
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ringrazio per le risposte precisissime!!Essendo alle prime armi però ci capisco molto poco mi dovete perdonare!!!!:cry:
Vi chiedo una cosa, io ho acquistato insieme all'aloe del terriccio per piante grasse (che ho utilizzato in parte per ripiantare le piantine figlie che ho ora in vasi piccolini), può andare bene anche per rinvasare la pianta adulta delle foto che vi ho mostrato?
Non avendo abbastanza terriccio per piante grasse posso per caso mischiarlo a quello già presente nel vaso che sto utilizzando ora??
Se questa soluzione non andasse bene devo per forza fare una miscela come quella descritta da voi sopra? Perchè non so proprio da dove cominciare!!!Non so nemmeno di cosa si tratti!!!:-(
Per quanto riguarda le annaffiature premetto che non la sto innaffiando da 10 giorni circa..e in generale non l'ho mai annaffiata tanto da quando l'ho acquistata.
Intanto che ci sono vi chiedo un'ultima cosa: se per caso avessi bisogno di utilizzare parzialmente parte di una foglia di aloe, sono costretta a staccarla tutta?Oppure poss tagliare solo il pezzo che mi serve e il punto in cui la taglio si cicatrizzerà da solo senza problemi e senza danneggiare la pianta??
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Annaffiala un po' più spesso allora, ogni settimana va bene; il rischio però è che lasciando il terriccio del garden, non dreni abbastanza, causando marciumi, è per questo che andrebbe rinvasata. Il terriccio per cactus che hai puoi mischiarlo alla pomice, di solito si trova facilmente, o altri inerti, ghiaia, pozzolana... se hai solo una pianta puoi cercare anche nel reparto bonsai piccoli sacchi di questi materiali. La foglia puoi anche staccarla a metà, si ricicatrizza, ma non è che ricresce eh :eek:k07:
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Rinvaso aloe

Allora, vi ho postato la foto della mia aloe, adesso la sto facendo riposare per qualche giorno per farla asciugare..va bene la posizione in cui l'ho appoggiata? Perché non sapevo proprio come fare in altro modo perché è grossina! Comunque vi ho postato anche un'altra foto, quella dei buchi che ha la mia aloe..oltre al rinvaso mettendo gli inerti ecc.. come posso intervenire per questi buchi?A cosa sono dovuti? Con il rinvaso la situazione migliorerà?Anche perché si tratta dei nuovi getti centrali e mi preoccupa questa cosa!
Vi ringrazio ancora in anticipo, e scusate per la mia ignoranza in materia!!!
aloe.jpg aloe appoggiata.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per i buchi non saprei cosa suggerirti, sembrano danni meccanici... nel frattempo però spero che tu abbia effettuato il rinvaso, secondo me crescerà meglio :)
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
in che senso danni meccanici?:lol:eheh non l ho capita XD comunque già rinvasata da due settimane più o meno!!la guardo e mi sembra che abbia le foglie tendenti più all'esterno rispetto a prima!Che dite? è un buon segno? i buchi li lascio così non saprei come fare per rimediare!la foglia che è secca sotto e che si stava per staccare la lascio li..poi vedremo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel senso che secondo me sono dovuti a colpi, ammaccature, ecc... ad esempio a me succede che, stando tutte vicine vicine, a volte qualcuna si buchi con le spine di un'altra.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Tanietta. La tua aloe è bellissima.
Io ho notato, nella seconda foto del primo gruppo che hai postato, che le lesioni sono vicino alla foglia da te tagliata. Secondo me le hai causate tu con il coltello e, forse,le macchie col gel che è fuoriuscito durante la manovra.
Una pignoleria: quando ti serve una foglia, taglia sempre la piu' vecchia, quella , cioè, piu' vicina al terriccio. In questo modo non si notera' che manca la foglia, non rischi di deturpare le altre vicino, userai una foglia che ha maturato piu' proprieta' curative. Man mano che userai le foglie piu' vecchie, si allungherà la porzione di fusto dal quale spunteranno altre piantine.
Io se ho bisogno di un pezzetto di aloe taglio senza scrupoli tanto l'aloe si automedica. Ovviamente sempre dalla stessa foglia e quella piu' vecchia.
Fonti: esperienza personale.
A proposito come sta adesso?
Ciao_Olly.
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ciao Tanietta. La tua aloe è bellissima.
Io ho notato, nella seconda foto del primo gruppo che hai postato, che le lesioni sono vicino alla foglia da te tagliata. Secondo me le hai causate tu con il coltello e, forse,le macchie col gel che è fuoriuscito durante la manovra.
Una pignoleria: quando ti serve una foglia, taglia sempre la piu' vecchia, quella , cioè, piu' vicina al terriccio. In questo modo non si notera' che manca la foglia, non rischi di deturpare le altre vicino, userai una foglia che ha maturato piu' proprieta' curative. Man mano che userai le foglie piu' vecchie, si allungherà la porzione di fusto dal quale spunteranno altre piantine.
Io se ho bisogno di un pezzetto di aloe taglio senza scrupoli tanto l'aloe si automedica. Ovviamente sempre dalla stessa foglia e quella piu' vecchia.
Fonti: esperienza personale.
A proposito come sta adesso?
Ciao_Olly.

Ciao olly grazie anche a te per i tuoi suggerimenti!!!
Allora, è passato l'inverno, ho tenuto la mia aloe dentro in casa perché qui in Lombardia d'inverno non si potrebbe proprio tenere fuori visto il freddo:-/ ..questa è la situazione ora come si può vedere dalle foto...non so mi sembra stia peggio :cry:
Mi servirebbe usare il suo gel oltretutto per problemi cutanei ma mi sa che non si può proprio vedendo il suo aspetto :-( poverina :-(Io non capisco dove sbaglio, lo scorso settembre le ho fatto il rinvaso, ho sperato che dopo l'inverno trascorso si riprendesse ma ora che l ho rimessa fuori in giardino la vedo non molto in salute:-(
Come vedete dalle foto ha ben tre foglie alla base che sono secca alla base e stanno venendo via da sole:-( ..al centro vedo che comunque spunta qualcosa ma le foglie esterne sono veramente disastrate:-(cavolo se stanno venendo via ben 3 foglie alla base penso sia proprio un brutto segnale vero?
Che posso fare?non so come comportarmi mannaggia :cry:
 

Allegati

  • 20140328_155635.jpg
    20140328_155635.jpg
    94 KB · Visite: 59
  • 20140328_155623.jpg
    20140328_155623.jpg
    94,6 KB · Visite: 93
  • 20140328_155546.jpg
    20140328_155546.jpg
    98,7 KB · Visite: 49
  • 20140328_155539.jpg
    20140328_155539.jpg
    89,5 KB · Visite: 46
  • 20140328_155529.jpg
    20140328_155529.jpg
    82,2 KB · Visite: 108

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Questa è la visione della pianta intera.. e a vederla così sembra pure così bellina :cry:
 

Allegati

  • 20140328_155456-2-1.jpg
    20140328_155456-2-1.jpg
    91,6 KB · Visite: 50

olly42

Aspirante Giardinauta
Tanietta adesso puoi mettere la tua aloe in un posto dove prenda sole solo alla mattina cosi si adatta. Io le mie le ho gia' messe fuori da un po' pero' le ho fatto prendere sole di mezzogiorno e pomeriggio e si sono un po' (un bel po' managgia) rovinate le fglie. Se ha passato l'inverno in casa è normale che sia un po palliduccia. Mi senbra anche normale che le foglie piu' vicino alla terra siano un po' rovinate. Tagliala via e usala.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
si come dice olly è normale che le ultime due foglie più vicine alla terra si stanno seccando perchè inizia a fare un piccolo tronchetto alla base,se vuoi puoi aspettare che si seccano da sole o tagliarle.Anch'io ce l'ho,ti faccio vedere il tronchetto che fa IMG_20140430_133854_0.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cactussa, la tua non è un'aloe vera, perché non sviluppa un tronco così alto...
 
Alto