• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio casa: dove mettere le mie piante?

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
Nel giro di qualche giorno farò un trasloco nella nuova casa, e volevo chiedervi una mano con la ricollocazione delle piante, che si sta dimostrando… non banale.

PIANTE
Le mie piante sono: quattro orchidee (phalaenopsis), un po’ di cactacee, un ficus ginseng della nota marca di mobili svedesi ;), una dieffenbachia, un po’ di succulente, un ciclamino.
In questo momento, nella casa vecchia, sono tutte da parte a una finestra rivolta a sud, protetta da tenda (distanza max dalla finestra: 60cm).

LA NUOVA CASA
Nella nuova casa ci sono cinque ambienti.
- open space: è la stanza più grande. Sul lato a ovest ci sono 2m di muro, una finestra di 1,5m, altri 2m di muro, un’altra finestra di 1,5m. Le finestre hanno davanzali molto piccoli. Non ci sono altre finestre, e la parete opposta è distante 7 metri. Le altre due pareti sono interamente percorse da mobili.
- studio: una finestra a est, sempre 1,5m, che ha sulla sua parte sinistra circa 50cm di muro. Sempre davanzale piccolo e poco profondo.
- bagno: una finestra a est, 1m, nessuno spazio attorno e davanzale piccolo
- camera: una finestra a est, 1,5m, con circa 1m alla sua sinistra e 50cm alla sua destra.

Il problema che ho è che parecchie delle mie piante richiedono molta luce, e qui la disposizione della casa non permette di avere le piante proprio davanti alle finestre: lo spazio è poco.
Ho ad esempio una di quelle scalette di metallo su cui mettere le piante (sui gradini), ma non so dove posizionarla. Per ora è vuota tra le due finestre nell’open space, ma non so se metterci sopra le cactacee e le succulente farebbe soffrire le piante: si troverebbero di fatto dietro un muro tra due finestre.

Avete dei consigli da darmi su come disporre le mie piante? Eventualmente sfruttando quella scaletta di cui vi parlavo, o comprando altri porta piante.

Grazie!
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Hai pensato agli stand per piante (Ikea ne fa di carini) o anche a dei carrelli da mettere sotto la finestra in modo da portare le piante ad altezza davanzale?
Cactus e succulente devono stare più vicino possibile alla finestra. Le altre secondo me puoi provare a mettere anche più distanti e vedi come va (se arriva meno luce riduci le fertilizzazioni)

In alternativa, potresti sganciarti del tutto dalla luce naturale e realizzare una scaffalatura con luci led. A quel punto la piazzi dove ti pare e ti cresce tutto

Un'altra soluzione potrebbe essere questa:
Link. Se le finestre sono grandi puoi sacrificarne metà mettendo una struttura analoga.
Io per l'orchidea avevo fatto una mensolina in vetro con supporti laterali siliconata direttamente al vetro:
Screenshot_20210910-132751.jpg Screenshot_20210910-132751.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy
Alto