• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera con foglia piegata, perchè?

ID34L

Aspirante Giardinauta
salve, nella mia monstera si è piegata una foglia, apparentemente senza motivi, la pianta è in luce, sotto un lucernaio, in un posto non troppo riscaldato... non l'ho concimata da circa un anno, è in un vaso con fondo drenante e terreno vegetale...la pianta è cresciuta molto nel periodo estivo ed a fine stagione questa nuova foglia è rimasta piegata da circa 5 mesi. perchè? grazie1000. non riesco a mettere direttamente la foto, ma questo è il link: http://www.flickr.com/photos/32984549@N07/3193238727/
 
V

vinceco

Guest
salve, nella mia monstera si è piegata una foglia, apparentemente senza motivi, la pianta è in luce, sotto un lucernaio, in un posto non troppo riscaldato... non l'ho concimata da circa un anno, è in un vaso con fondo drenante e terreno vegetale...la pianta è cresciuta molto nel periodo estivo ed a fine stagione questa nuova foglia è rimasta piegata da circa 5 mesi. perchè? grazie1000. non riesco a mettere direttamente la foto, ma questo è il link: http://www.flickr.com/photos/32984549@N07/3193238727/
L'unica spiegazione credo che sia la troppa luce diretta filtrata dal lucernaio che diventa come una lente,sicuramente anche la mancanza di umidità di cui ha bisogno.la monstera è pianta da ombra luminosa,umidità costante, non vuole luce diretta ,io ti consiglio di spostarla leggermente da sotto il lucernaio di qualche metro,la luce la prende comunque,ed ogni tanto dai una spruzzata alle foglie,oppure metti nel sottovaso del breccione o argilla espansa dove poggerai il vaso che in questo modo non tocca l'acqua.questo sistema mantiene l'umiità di cui ha bisogno.senti altri poi decidi.ciao
vincenzo
 

ID34L

Aspirante Giardinauta
grazie tante Vinceco. effettivamente avevo pensato che avesse troppa luce ma siccome la pianta ha fatto 5/6 belle foglie nel giro di sei mesi, pensavo stesse bene così...cmq adesso provo a spostarla poi vedo cosa fa nella nuova stagione. grazie1000.
 
Alto