• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In che salute è la mia Aloe vera

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Prima di tutto non volevo causare questa discussione tra cmr e Sofia D. per una semplice piantina di Aloe, mi spiace.

Per rispondere a cmr, io volevo solo cambiare la terra perché questa è un misto di terriccio vigorplant completo e terra per piante grasse che avevo in garage a far niente, così li ho mescolati insieme per non buttarli via, solo questo.
La pianta è al riparo, non prende mai pioggia e prende il sole solo del mattino. Poi ripeto che quando la bagno gliene do poco per volta fino a quando vedo uscire un po d'acqua nel sottovaso che poi la butto via.
Cmq allora la lascio tranquilla fino al prossima estate ;)

cmr belle le foto che hai postato :su:

Prima di lasciarvi volevo chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi per la pianta di limone 4 stagioni dove ho un thread aperto, perché più leggo e più sono confuso :( non vorrei fare la cavolata dell'anno scorso dove l'avevo potata ma il risultato è stato 0 fiori e di conseguenza 0 limoni :banghead:

Grazie ancora a tutti e buona giornata
Ciao
 

cmr

Maestro Giardinauta
Tranquillo, anzi, tranquillo due volte: nessuna discussione tra nessuno e i terricci vigorplant penso siano (attualmente) quanto di meglio si possa trovare con facilità in giro; ho usato fino a poco tempo fa, per la miscela per le grasse, il tipo "per agrumi" in quanto contiene pomice e cornunghia ed è di buona granulometria. L'attuale rivendita, avendolo terminato, mi ha consigliato di provare il tipo "completo" e devo dire che è un ottimo prodotto
http://www.vigorplant.com/it/terriccio-completo :V:V:V
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Prima di tutto non volevo causare questa discussione tra cmr e Sofia D. per una semplice piantina di Aloe, mi spiace.

Per rispondere a cmr, io volevo solo cambiare la terra perché questa è un misto di terriccio vigorplant completo e terra per piante grasse che avevo in garage a far niente, così li ho mescolati insieme per non buttarli via, solo questo.
La pianta è al riparo, non prende mai pioggia e prende il sole solo del mattino. Poi ripeto che quando la bagno gliene do poco per volta fino a quando vedo uscire un po d'acqua nel sottovaso che poi la butto via.
Cmq allora la lascio tranquilla fino al prossima estate ;)

cmr belle le foto che hai postato :su:

Prima di lasciarvi volevo chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi per la pianta di limone 4 stagioni dove ho un thread aperto, perché più leggo e più sono confuso :( non vorrei fare la cavolata dell'anno scorso dove l'avevo potata ma il risultato è stato 0 fiori e di conseguenza 0 limoni :banghead:

Grazie ancora a tutti e buona giornata
Ciao
Mi spiace ma con gli agrumi son negata, davvero non ti saprei aiutare!
Guarda, io ti dico davvero di rivolgerti a lui perché in materia ne sa più di me, non per altro sai.
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti
cmr si i terricci vigorplant effettivamente sembrano quelli che vanno + di moda e facili da trovare. Tipo per la pianta di limone ho usato quello apposta per gli agrumi e sembra niente male, poi guardando un po ho visto che c'è anche il terriccio 12, quello per piante grasse e succulente, potrebbe andare bene quello per quando cambierò la terra dell'aloe? o meglio usare quello completo che avendolo utilizzato non è niente male.

Sofia D. allora siamo in 2 a essere negati :) l'hanno scorso ho provato a potarlo io e come risultato giusto 3 fiori e 0 limoni :( ed è cresciuto a dismisura hahaha
Poi in questi mesi ho letto e guardato diversi video ma + leggo e meno ci capisco :( ma voglio riprovarci, speriamo in bene.
Grazie ancora ;)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Si, va bene anche quello specifico. Aggiungerei, però, all'impasto un po di terra di campo per "appesantirla" un pò; in alternativa usalo cosi, non mi sembra di notare differenze sostanziali.
 

Allegati

  • 20190918_163639_HDR.jpg
    20190918_163639_HDR.jpg
    95,4 KB · Visite: 6
  • 20190918_163532_HDR.jpg
    20190918_163532_HDR.jpg
    98,3 KB · Visite: 7

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao cmr
scusa ma ho avuto un sacco di cose da fare e il tempo x il pc era quasi 0.
Cmq ok x il terricio, quando sarà ora userò quello.
Grazie ancora e terrò il post aggiornato.
 
Alto