• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piante aloe e fico d'india

Manu82t

Aspirante Giardinauta
Da circa un anno ho una piantina che credo sia opuntia inizio primavera l'ho rinvasata in un vaso un po' più grande facendo meta sabbia e meta terriccio. Ora è da qualche settimana che ha messo qualche pala nuova che cresce regolarmente ma la vecchia quella principale dove partono tutte si è raggrinzita e piegata verso lato. La bagno regolarmente 1 volta alla settimana visto il caldo è posizionata su un terrazzino al riparo da intemperie e prende sole dalle 16 circa. Cosa le sta capitando cosa posso fare ? Devo fertilizzarla? Il sangue di bue va bene? Ho un'altra domanda mi hanno regalato 2 aloe da mettere in vaso le ho messe facendo meta sabbia e meta terriccio sembrava avessero preso è nata in entrambi una foglia interna ma pochi giorni dopo quelle esterne hanno preso un colore sul marrone. Anche queste sono posizionate nello stesso posto della precedente. Cosa posso fare. Ho proprio paura di nn avere un pollice verde!!!!! Spero possiate aiutarmi ! Grazie
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Per quanto riguarda l'Aloe è fondamentale essere molto cauti con le annaffiature : in questo periodo è opportuno attendere 10 - 12 giorni tra un'innaffiatura e l'altra...se necessario attendi anche più tempo.Puoi regolarti assicurandoti che il terreno sia completamente asciutto tra un'innaffiatura e l'altra. Quando sarà ora procedi innaffiando generosamente.Se la pianta ha un sottovaso, questo dovrà essere rimosso temporaneamente durante le annaffiature così da evitare che possa ristagnare dell'acqua all'interno.
 
Ultima modifica:

Manu82t

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per il consiglio. Scusa tanto se ho postato nel posto errato ma è stata per me la prima volta e nn ho ancora praticità. Per l' opuntia hai consigli da darmi? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno non è sufficientemente drenante e la pianta prende poco sole bagnare una volta a settimana è troppo.
Tieni presente che le opuntie vivono in terreni aridi, molto molto drenanti, in cui la sola acqua che ricevono è quella piovana e sono sotto al sole cocente.
La tua pianta prende poco sole (da metà pomeriggio è sicuramente meno forte che durante le ore centrali della giornata) e la miscela con sabbia e terra non va bene.
Stesso discorso vale per le aloe.
Io ti consiglio di svasare tutte e tre le piante e verificare lo stato del terreno (secondo me lo troverai zuppo).
Fai una miscela composta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti (ghiaia, cocci tritati, lapillo, pomice etc.). Rinvasa le piante e non bagnare per alcuni giorni.
Metti l'opuntia nella posizione più soleggiata che hai mentre le aloe lasciale pure dove sono.
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni (se metti l'opuntia alla pioggia ed il terreno è molto drenante puoi anche lasciare che sia la pioggia a provvedere alla sua irrigazione). Non concimare (con il terreno nuovo non serve) e soprattutto non farlo con il sangue di bue (troppo ricco di azoto per le piante grasse).
Vedrai che staranno meglio e si irrobustiranno in fretta.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si mai piu'niente con sangue di bue sara' buona per concimar ma e' fatto col sangue di bue e di varie alterazione non naturale.ciao
 
Alto