• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vagabonda

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Vi devo chiedere un consiglio: nel settembre scorso ho acquistato una bella aloe arborescens penso di 3-4 annetti circa, come questa più o meno (non avevo voglia di fare foto....:fischio:)
1pja.jpg
Ora sono 2 mesetti che me la ritrovo in casa vagabonda non perchè abbia sviluppato gli arti inferiori ma perchè è una continua lotta tra il sottoscritto e i miei genitori perchè non sappiamo dove tenerla (la base è larga circa 60 cm)...
Ora, casa mia non dispone di finestre a sud, ma al max a sud est o sud ovest...dove è meglio metterla? a che distanza da climatizzatori o termosifoni?
di che temperature necessita?quante innaffiature? quale acqua? concimazioni? umidità relativa?

ok...basta domande...vi passo la palla!:eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Ma non puoi metterla sul pianerottolo di casa, sta sicuramente meglio che in casa, resiste in assenza di umidità anche a +5.
Se completamente a riposo e alla temperatura indicata resiste benissimo anche se non dai alcuna risorsa come acqua concimazione e quanto altro.
Non ho esperienza di piante tenute nelle nostre case con termosifone in funzione. suppongo che almeno una volta al mese occorra innaffiare.
Ciao

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Non ho pianerottoli ma un edificio esterno con ampie vetrate dove la temperatura d'inverno oscilla tra i 4°C e gli 8°C...quando a dicembre è venuta l'ondata di freddo non me la sono sentita di lasciarla lì fuori perchè faceva veramente freddo...il fatto è che da molte parti ho sentito dei 5°C come soglia...e ci dovrebbe stare per almeno altri 2 mesi (ricordo che quest'anno il 10 marzo c'è stata una nevicata ghiacciata con temp fino a -15°C qui da noi)

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
lasciala pure sul pianerottolo,la temperatura,anche durante le gelate,non va mai sottozero (testato con termometro da un anno e passa)
per la luce no problema perchè tanto la pianta riposerà,la mie Arborescens (2 ibridi diversi), con un Opuntia ed una Crassula, stanno sul davanzale della finesta e si beccano temperature ben più rigide dei 5 gradi ma stanno benissimissimo

reginaldo

Florello Senior
Concordo con chi mi ha preceduto. Credo che l'Aloe arborescens è una delle Aloe più resistenti e credo che se la temperatura che denunci è tale, può andare bene, ma dal momento che già hanno avuto l'ambientamento in casa, dovrai sudare per portare la pianta a quelle temperature: prima collocazione vicino a casa e poi vedi .............
Ciao
reginaldo

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Adesso la temperatura dove si trova l'aloe è di circa 18-19°C abbastanza costanti durante il giorno...ho paura che ripostandola fuori a 12 °C di meno possa in qualche modo danneggiarla...non so se scegliere luce ma freddo (e stress termico) o poca luce e caldino (no stress termico). Da notare che da quando l'ho innaffiata 10 giorni fa ho notato una leggera crescita del germoglio apicale ma anche un leggero "sbiadimento" forse dovuto alla scarsa luce

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tieni al caldo e continui a bagnare la conseguenza è quella di un allungamento innaturale della pianta in cerca della luce.
Non andando in riposo la pianta continua a vegetare. Non avendo disponibilità di molta luce, gli apici si allungano (diventando esili e chiari) in cerca di maggior luce.
Io ti consiglio di prendere la pianta e togliarla dal caldo di casa oppure trovarle un posto ben illuminato.
Il locale adiacente alla casa può andare benissimo. Se non è riscaldato puoi anche non bagnare mai fino a primavera. Al massimo, se notassi che la temperatura interna scende sotto i 5 gradi, puoi coprire la pianta con un foglio di Tessuto non Tessuto. L'importante è non bagnare durante il periodo di riposo/freddo. Non bagnando si evitano marciumi e si evita la crescita allungata dei fusti.

Ste

succulento

Aspirante Giardinauta
Concordo per il locale. E poi lasciala lì. Il vagabondaggio non piace molto alle piante... Per lo stress non ti preoccupare, come dice regi l'arborescens è davvero robusta, e per la mia esperienza ALL'APERTO resiste tranquillamente anche fino a 1 grado e perfino sotto la pioggia (purchè senza sottovaso e con poco terreno ben drenato). E se nel locale c'è luce, non bagnandola rischi addirittura di vederla fiorire!!!
arbfioregiallodoporid.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Wow:eek:...ma quanti anni hai dovuto aspettare prima di vederle fiorite??cmq il clima conta secondo me...a genova c'è molto più sole che da me!:cry:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
ciao!
lasciala pure sul pianerottolo,la temperatura,anche durante le gelate,non va mai sottozero (testato con termometro da un anno e passa)
per la luce no problema perchè tanto la pianta riposerà,la mie Arborescens (2 ibridi diversi), con un Opuntia ed una Crassula, stanno sul davanzale della finesta e si beccano temperature ben più rigide dei 5 gradi ma stanno benissimissimo
Quanti ibridi esistono di aloe arborescens? è possibile vederne le foto?curiosità......

succulento

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Quelle aloe sono semplicemente stupende...sarebbe bello avere il sole e le temperature di genova anche a casa mia...eh...ma un giorno fiorirà anche la mia!me lo sento!

Alto