• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: tipo e cure

G

giusi

Guest
Salve, qualcuno conosce il nome specifico delle due aloe a sinistra della foto? Già che ci siete vorrei avere qualche suggerimento circa le cure invernali in particolare l'esposizione. Abito in una zona in cui la temperatura scende anche sotto lo zero e qualche volta nevica: resisterebbero alle gelate?
Ancora una domanda da fare: quelle piantine di aloe sono in vasetti da 8-10 cm, che tipo di crescita hanno queste piante grasse, lenta, lentissima o normale?
So di aver fatto tante domande ma sono sicurissima che saprete darmi tutte le risposte che cerco.
Un saluto a tutti e buona domenica

http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/TrisAloe.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Ciao Erika,
da una ricerca che ho appena fatto quella al centro sembrerebbe invece un a Aloe Aristata, ma attendiamo conferma dai nostri amici.
ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
io posso solo dirti che l'aloe ha una crescita spaventosa.....cresce a vista d'occhio......io avevo una piantina piccolissima e in pochissimo tempo è diventata enorme :) cresce che è una meraviglia........ciao
 

majsan

Giardinauta
io posso solo dirti che l'aloe ha una crescita spaventosa.....cresce a vista d'occhio......io avevo una piantina piccolissima e in pochissimo tempo è diventata enorme :) cresce che è una meraviglia........ciao

mhm io direi che dipende dala specie:
l'a. vera è veloce assai direi :eek:k07:
la ferox mah così così
le altre insomma..nn eccessivamente
io ne ho curca 4-5 tipi e hanno crescite diverse decisamente:eek:k07:
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
allora giusi la !° è una aloe arborescens, la 2° invece è un hawortia la3° invece è un'aloe variegata credo... le tengo tutte e 3 e sono molto facili da curare e veloci nella crescita... l'arborescens produce un infinità di nuove piantine e riempie vasi interi, l'hawortia anche ma ha un aspetto più tappezzante e la variegata invece per quanto riguarda la mia non ha mai prodotto altre piantine.... però cresce velocemente e fiorisce ogni anno
 
G

giusi

Guest
Grazie Angelo, se puoi potresti darmi anche le altre informazioni che ho chiesto?
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
la variegata invece per quanto riguarda la mia non ha mai prodotto altre piantine.... però cresce velocemente e fiorisce ogni anno

Se fiorisce deve produrre le piantine, magari è ancora piccola. I figlioletti nascono da radici che affiorano nel terreno e si trasformano in foglie. Può essere che la tua variegata abbia nel suo vaso una quantità di ghiaia superficiale eccessiva che non favorisce la crescita dei figlioletti...
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
allora la variegata forse va un pò protetta dai raggi forti del sole..se no le foglie diventano troppo marroni per il resto le altre 2 amano molto il sole..tutto quello che c'è... sono molto resistenti... per la temperatura è ok..sono resistenti al freddo tutte..sono rustiche però non vogliono troppa acqua l'inverno...se no marciscono facilmente specialmente l'hawortia...come crescita..per ora lasciale lì...per ora non cresceranno molto... poi ti regoli l'ano prossimo quando in primavera comincieranno a crescere ;)
 
Alto