• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali cure per l' ALOE ?

L

Loretta

Guest
Ciao a tutti !

Ho ricevuto in regalo una piantina di ALOE VERA. Qualcuno può darmi qualche semplice indicazione su come coltivare questa bella pianta ?
Ad es. di che tipo di terriccio ha bisogno, l'esposizione più appropriata, il momento migliore per travasarla in un vaso più grande ?
Grazie di cuore a chiunque mi risponderà !
CIAO ! :flower:
loretta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Loretta, benvenuta! :) QUI trovi delle indicazioni generali per la coltivazione dell'Aloe.
Ti riporto una risposta dell'Esperto della rivista giardinaggio.it:

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]L'Aloe è una pianta originaria dall'africa centrale e comprende diverse specie dalle varie forme.
Quella normalmente coltivata negli ambienti domestici "Aloe vera" è caratterizzata da foglie carnose, con margine seghettato. Al centro della pianta è presente un fiore (infiorescenza che si sviluppa in inverno-primavera) dalla forma tubulare e dai molteplici colori tra cui il più diffuso è il rosso. Richiede molta luce, temperature non rigide e concimi ricchi in potassio.
L'Aloe è una pianta che richiede poca acqua. Si deve aumentare proporzionalmente la frequenza fino ad arrivare ad 1 irrigazione la settimana nel periodo estivo. L'importante è che il terriccio sia "asciutto" prima della irrigazione successiva.
Al sud è coltivata in piena terra, mentre al nord, a causa dei rigidi freddi invernali, è coltivata in vaso per poterla trasportare al riparo. Viene rinvasata normalmente in primavera tra marzo e aprile.
[/font]

Aggiungo che è il caso di usare un terriccio con molta sabbia o altro materiale drenante per evitare il pericolo di marciumi.
 

ezio

Giardinauta Senior
E' una pianta molto resistente al caldo, l'ho lasciata in giardino in pieno sole nell'estate 2003 (39°)anche per 15 giorni senz'acqua, mai stata così bella. Resiste al freddo moderato (-3°) per breve tempo. L'anno scorso in aprile è stata ricoperta dalla grandine-neve senza subire danno alcuno. Si moltiplica per divisione, produce moltissimi getti dalla base. In pochi anni si possono avere decine di piantine. La mia non ha ancora fiorito, forse fioriscono le piante annose......
 
Alto