• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe sofferente

floretta

Maestro Giardinauta
la mia aloe variegata sta cominciando a marcire nella parte vicino alla radice e in casa evito di darle acqua anche perche le foglie mi sembrano belle turgide la temperatuta e durante il giorno sui 19 gradi la notte piu bassa cosa posso fare? grazie a chi vorrà darmi un consiglio

flo
 

luckybamboo

Florello Senior
mi sa che c'è poco da fare se è veramente marciume. Con i colonnari o simili potresti tagliare e far radicare la parte sana, ma l'aloe variegata non credo si riesca e far radicare da foglia....
sei sicura si tratti di marciume?
 

floretta

Maestro Giardinauta
si nel senso che ho tolto la pianta dal vaso la parte vicina alle radici era marcia ho tolto tutta la parte malata e ho messo le talee ad asciugare oggi le ho messe in vaso ma non so se bagnare un pò o aspettare, penso però che sia meglio aspettare qualche giorno poi vedremo cosa succede...........
grazie delle vostre risposte. Vi farò sapere ,,ciao flo
 

giuse

Aspirante Giardinauta
oggi le ho messe in vaso ma non so se bagnare un pò

ciao,

è severamente vietato bagnare, io tempo fà ho risistemato un vaso di aloe variegata perchè ormai troppo cresciuto, ho lasciato i polloni basali appoggiati in un sottovaso per diversi mesi. Quando poi li ho mesii a dimora hanno ripreso a vegetare come niente fosse successo. per cui niente acqua.
A proposito hai messo un pò di fungicida in polvere sulle parti malate?, tipo zolfo ecc.

ciao Giuseppe
 

tulipa

Giardinauta Senior
floretta ha scritto:
si nel senso che ho tolto la pianta dal vaso la parte vicina alle radici era marcia ho tolto tutta la parte malata e ho messo le talee ad asciugare oggi le ho messe in vaso ma non so se bagnare un pò o aspettare, penso però che sia meglio aspettare qualche giorno poi vedremo cosa succede...........
grazie delle vostre risposte. Vi farò sapere ,,ciao flo
ok cara un bacio
 
Alto