• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe moribonda

francy_9

Giardinauta
Questa mattina ho trovato la mia aloe in questa condizione!aiuto! l'ho rinvasata 2 settimane fà con terriccio per piante grasse e lapillo, non aveva nulla ma oggi quando sono andata a vederla la pianta più grande pendeva tutta da una parte e alcune foglie venivano via lasciando un liquido. Il colletto mi sembra marcio ma come è possibile?si può fare qualche cosa? e tutti i piccolini attorno?:(:(:(Uffa

12.jpg 13.jpg 14.jpg 15.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io staccherei i piccoli,contrellerei il loro colletto e se è tutto ok,li rinvaserei......mentre x la pianta grande,staccherei le foglie alla base,se il colletto è marcio tagliarei fin quando non trovo la pianta sana,poi lascierei asciugare e rinvaserei,di solito radica facilmente!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Troppa acqua,è marcita!!!Cosa intendi anche con le radici???Se il colletto è sano,lasci asciugare bene e poi rinvasi,se invece è marcio devi tagliare e le radici non ci saranno più!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'hai rinvasata ma senza togliere la torba dalle radici, il lapillo non lo vedo, e siccome l'hai fatto due settimane fa, non andava neanche bagnata. Dopo il rinvaso si aspetta normalmente una settimana per annaffiare, in questo periodo poi si aspetta direttamente la primavera.

francy_9

Giardinauta
Forse ho sbagliato quest'inverno, la tenevo in casa e ogni tanto la bagnavo...è questo il motivo vero?adesso ho fatto come mi hai detto tu ma quanto ci mettono a cicatrizzarsi?Non vorrei sbagliare ancora...

francy_9

Giardinauta
L'hai rinvasata ma senza togliere la torba dalle radici, il lapillo non lo vedo, e siccome l'hai fatto due settimane fa, non andava neanche bagnata. Dopo il rinvaso si aspetta normalmente una settimana per annaffiare, in questo periodo poi si aspetta direttamente la primavera.

No ti posso assicurare che da quando l'ho rinvasata non l'ho mai bagnata, la bagnavo quest'inverno perchè l'ho tenuta in casa.Ma di lapillo dici che devo metterne ancora di più?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Abbi pazienza ma di lapillo non ne vedo proprio, lo devi mischiare al terriccio anche in proporzione del 40% rispetto al totale.
Il problema allora partiva da prima, dalle innaffiature invernali e dal fatto che hai lasciato la torba attaccata alle radici e al colletto... prova a toglierla tutta e vedere come sono messi.

francy_9

Giardinauta
Ho fatto come mi ha detto Lore, ho tagliato fino a che ho trovato la pianta sana perchè anche i piccolini avevano già il colletto marcio. Adesso li ho messi ad asciugare ma quanto devo aspettare prima di interrarli?per quanto riguarda il terriccio metterò come hai detto tu Lapillo e terra per cactacee.E poi in che ambiente posso metterla?Aspetto a portarla fuori?Scusa per tutte queste domande ma ci sono rimasta un pò male e voglio rimediare.Grazie

lore.l

Membro dello Staff
Lascia asciugare bene,minimo una settimana ma anche 10 giorni,il terriccio fallo con terra x cactacee,lapillo e pomice e non bagnare!!!Aspetta di vedere come andrà il tempo,se farà caldino la metti fuori altrimenti dentro!!!ciaoooo

francy_9

Giardinauta
Quasi ad una settimana di distanza vi aggiorno sulla situazione della mia aloe, la pianta madre è completamente morta mentre tutti i piccolini sono per fortuna vivi e vegeti,aspetto ancora un paio di giorni e poi li metto in un vaso e spero in bene almeno per loro!Ancora grazie di tutto...

Alto