• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe marciume colletto e radici

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Possiedo un'aloe che é da due giorni che cadono le foglie in fondo dal colletto perché dal suo interno buttano del liquido e allora oggi gli ho cambiato terra e ho visto che la maggior parte delle radici erano marce allora ho tolto completamente la terra vecchia insieme alle radici marce e l'ho rimessa in una terra nuova. Ora l'ho presa in casa per far si che il calore che che c'è la faccia asciugare....
Mi sapete aiutare in qualche altro modo? Dite che si possa riprendere? Vi dico che se scosso la pianta il colletto si piega e ruota rispetto alle foglie é questo che mi fa preoccupare.......
Queste sono le condizioni del colletto:
20171109_180732.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
A mio gidizio prima di effettuare il rivaso dovevi vedere di pulire ed eliminare tutte le parti compremesse dsl marciume e se alla fine della pulizia ci rimaneva una parte centrale si poteva sperare di salvare la pianta, poichè l'Aloe non si riproduce da foglia ma semplicenente se ci rimane parte del fusto con un anima centrale. Incrocia le dita e spera che si asciughi ugualmente.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Possiedo un'aloe che é da due giorni che cadono le foglie in fondo dal colletto perché dal suo interno buttano del liquido e allora oggi gli ho cambiato terra e ho visto che la maggior parte delle radici erano marce allora ho tolto completamente la terra vecchia insieme alle radici marce e l'ho rimessa in una terra nuova. Ora l'ho presa in casa per far si che il calore che che c'è la faccia asciugare....
Mi sapete aiutare in qualche altro modo? Dite che si possa riprendere? Vi dico che se scosso la pianta il colletto si piega e ruota rispetto alle foglie é questo che mi fa preoccupare.......
Queste sono le condizioni del colletto:
Vedi l'allegato 414865
Hai fatto bene a cambiare terra nel vaso,butar via radice marce ma sul colletto vedo ancora residui di terra bagnata? Hai posizionato bene la pianta nel vaso con legger pressione con le dita sulla terra intorno ad ella ? Vedi se intorno a lei poi aggiungere altra terra e con dei bastoncini L aiuti a stare ferma e diritta,l’ Importante che dove la metti che prenda il sole quando c’è e lontana da fonte di riscaldamento e aspettare . . . Se poi far foto del intera pianta così vediamo meglio in complessivo
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
La terra é bagnata perché ha assorbito l'umidità che emana il colletto della pianta. Si la terra l'ho pressata.... il sole non riesce a prenderlo da in casa fuori é troppo fresco..... IMG-20171109-WA0012.jpg IMG-20171109-WA0013.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La terra é bagnata perché ha assorbito l'umidità che emana il colletto della pianta. Si la terra l'ho pressata.... il sole non riesce a prenderlo da in casa fuori é troppo fresco..... Vedi l'allegato 414869 Vedi l'allegato 414872
Se solo riuscissi a trovarle un posticcino vicino a una finestra ( qui mi sembra che c’è vicina una tenda ) hai sistemato bene le sue protezione intorno a lei anche :su: dalle tempo e speriamo che pian piano si riprenda
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ora provo li.... si é di fronte ad una finestra..... Vedrò più avanti .....
Se qualcuno vuole comunque darmi altri consigli può.....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono marcite altre 3 attaccature delle foglie alla base
Io taglierei via le foglie non più buone e si alleggerisce sulle poche radice rimaste . . .pur che drovresti tagliare altre foglie dal basso più in avanti L importante che ti rimane la parte in alta buona :su:, io tolto le punte e tolto le parte marce metto regolarmente le sue foglie il suo gel trasparente conservate in carta stagnola in frigo e L uso su viso ,contro bruciature,e sembra ottimo anche per piccolo massaggi contro dolori di artrite artrosi,arrossamenti e così via sulla pelle :V
 

miciajulie

Fiorin Florello
il marciume lo devi togliere TUTTO. altrimenti il rimanente continuerà ad intaccare la parte sana. comunque, non avrei rinvasato tanto in fretta. avrei lasciato la pianta a radici nude all'aria perchè si asciugasse, prima.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
il marciume lo devi togliere TUTTO. altrimenti il rimanente continuerà ad intaccare la parte sana. comunque, non avrei rinvasato tanto in fretta. avrei lasciato la pianta a radici nude all'aria perchè si asciugasse, prima.
E’ vivamente consigliabile ormai di non toccare più la pianta. . . Si asciugherà ugualmente se non annaffia più per un po di tempo ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
E’ vivamente consigliabile ormai di non toccare più la pianta. . . Si asciugherà ugualmente se non annaffia più per un po di tempo ;)
non a caso ho usato il condizionale, né l'indicativo né tantomeno l'imperativo. però gli servirà da consiglio se, ma ovviamente spero di no, gli dovesse ricapitare, anche con altra pianta grassa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
É caduta non ha tenuto!!!!! :-(
Vedi l'allegato 415080 Vedi l'allegato 415076 Riesce a radicare come i figli se tolgo il marcio e la metto nella terra?
Mi dispiace :( . In quest’ altro caso toglierei altre sue foglie dalle base (4o 5 ) anche se possono essere buone ma peserebbero troppo sul suo piccolo tronco rimasto quello ovviamente rimasto più sano e buono e rimetterlo nel vaso se fosse capitato in estate si sarebbe ripreso e avrebbe di nuovo radicato più velocemente ma pian piano speriamo che sia la volta buona . . .se va male ti posso mandare dei suoi piccoline le mie quelle in piena terra arrivano oltre un metro e mezzo :su:
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Avresti dovuto togliere subito la parte marcia, secondo me, per far si che questa non intaccasse anche quella sana.
Adesso dovresti togliere tutto quanto il marcio che c'è, tagliando con un coltello accuratamente disinfettato finché non arrivi a del tessuto sano; passi poi sulla ferita del rame ( c'è anche chi usa la cannella) per evitare funghi vari, fai asciugare un la ferita e poi dovresti metterla a dimora in un vaso con composta prevalentemente fatta da pomice, che stimola la radicazione. Se si riprenderà lo farà in primavera quando inizierà a vegetare di nuovo :)
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ora per non farla più soffrire l'ho lasciata così com'era ho tolto solo la parte marcia nel gambo poi l'ho messa all'aria un paio d'ore poi ora é nella terra asciutta..... l'unica cosa che non capisco perché dopo che é stata all'aria la ferita é diventata rossiccia come la parte marcia che ho tolto..... MaryFlowers grazie ma fortunatamente ne ho altre di Aloe.... cercavo di salvarla perché ci tenevo visto che era la mia prima aloe
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Forse, se l'hai già rimessa nella terra, lo hai fatto troppo presto perché la ferita non sarà stata asciutta bene. Per la "macchia" rossa di cui parli non saprei, potrebbe essere una reazione della pianta o il proseguimento del marciume, anche se mi sembra strano visto che hai tolto tutto. Hai applicato il rame o la cannella sulla ferita?.
 
Alto