• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe... mi sta abbandonando... si é autodecapitata...

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti...
ho un Aloe Vera.
é cresciuta moltissimo, e per via del suo stesso peso si é piegata.
La ho raddrizzata piantando in terra degli stecchini, ma la piega che ha preso é molto marcata.
OPggi, a distanza di alcuni giorni ho toccato le foglie del colletto e si sono staccate.
Adesso sono rimaste solo 4 grandi foglie che aveva alla base.
Le foglie in se sembrano stare decentemente, ma non ha piú un colletto da cui far partire nuove foglie...
La gran parte della pianta la ho buttata :-(
Ci sono possibilitá che in questo stato di "pianta decapitata" mi faccia una piantina alla base?
Non me la sento proprio di buttarla.
Me la ha regalata Desi.
Vi prego amici del Forum...
datemi la speranza :cry::cry::cry:
 

marco837

Florello Senior
Ecco come era
DSC06328.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non ti preoccupare Marco, getterà dei nuovi polloni lateralmente :D
Quello che mi fa pensare è la parte giallognola dove si è "decapitata" la pianta, è molliccia come se ci fosse del marciume? te lo chiedo perchè solitamente le aloe non si decapitano così, senza un motivo e solitamente resistono bene al peso delle foglie senza piegarsi.
 

marco837

Florello Senior
La pianta era bella soda.
La parte che si vede giallina é quella dove si é piegata.
Con il tempo si stava protendendo sempre piú avanti, e credo che si sia danneggiata con l'andare dei mesi e di quella piegatura un po troppo esagerata...
Il giorno che mi sono deciso a rinvasarla credo abbia ricevuto il "colpo di grazia"
Adesso la chiameró Aloe Maria Antonietta.
Spero tantissimo che faccia i getti laterali.
Aveva delle foglie cosí cicciotte e gommose!
 
E

erikapo

Guest
NOOO si è marcita!!! :cry:
Probabilmente gli hai dato troppa acqua e lei non ne vuole, poi vedo che è in casa e non dovrebbe stare benissimo se è molto caldo. L'aloe è una pianta che vive naturalmente in condizioni desertiche, io le tratto praticamente come le grasse, anzi più te ne dimentichi, più prospera! Inoltre mi sembra di vedere che hai utilizzato un terriccio abbastanza torboso, cerca di metterlo più povero e sabbioso.

Tira subito fuori i rametti che hai buttato e ripiantali, dovrebbero attecchire.
Poi incrocia le dita, come ha detto Erika E. dovrebbe spuntare qualche figlioccio....
In bocca al lupo!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alla pianta madre magari non dare troppa acqua, la devi annaffiare 2-3 volte al mese in questo periodo, anche meno.Se possibile mettila in un luogo fresco, ti direi che va bene anche fuori dalla finestra ma se qui a Verona in queste notti siamo arrivati a -8°, non credo che in Alto Adige sia andata meglio......comunque resiste a temperature fino a 5°.
Va bene comunque un davanzale bello luminoso.
Come ha detto Erika pianta i germogli però falli asciugare un paio di giorni prima di interrarli e poi annaffia.
 

marco837

Florello Senior
Alla pianta madre magari non dare troppa acqua, la devi annaffiare 2-3 volte al mese in questo periodo, anche meno.Se possibile mettila in un luogo fresco, ti direi che va bene anche fuori dalla finestra ma se qui a Verona in queste notti siamo arrivati a -8°, non credo che in Alto Adige sia andata meglio......comunque resiste a temperature fino a 5°.
Va bene comunque un davanzale bello luminoso.
Come ha detto Erika pianta i germogli però falli asciugare un paio di giorni prima di interrarli e poi annaffia.

Grazie mille per i preziosissimi consigli!
Vi terró informati.
Ora non resta che attendere
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che il terriccio adoperato sia quello universale, non credo sia ideale per quella pianta, vive bene in terriccio poroso, cioe che lascia filtrare l'acqua. Pianta che vive bene col sole del mattino, poi il resto della giornata ombra.
Terriccio: 55% di terriccio universale (terriccio per piante grasse, terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto) la restante percentuale distribuito in parti uguali fra sabbia grossolana e ghiaia(lapillo). Il tutto mescolato insieme E' norma mettere nel vaso un buon strato di sottofondo: ghiaia, lapillo o argilla espansa.
Ciao
Reginaldo
 

desi655

Florello
Marco mi dispiace veramente tanto....vedrai che si riprende però...

Qualcuno di voi ha per caso idea di come utilizzare quelle bellissime foglie di aloe che si sono staccate?è cosi uno sperco lasciarle li....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco......nella prima foto in alto a sx nell'angolino intravedo una bellissima agave, aspetto una foto con primo piano :D
 
Alto