• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE ARISTATA

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..ho un'aloe aristata che ha sofferto di marciume sia radicale che del colletto
ho tagliato tutte le radici e ho lasciato ascuigare all'aria per una settimana
adesso è senza radici...c'è solo una piccola porzione si fusto senza radici appunto...non mi sembra molliccio , si è ascuigato bene...le foglio però solo floscette...se rinvaso in terra secca potrebbe emettere nuove radici ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti la pianta appoggiata su un substrato fatto con 50% terra e 50% composto da sabbia ed inerti. Se hai della pomice mettila in superficie ed adagia la pianta su di essa. Con la pomice le piante radicano più facilmente.
Non bagnare (senza radici non serve) ma nebulizza la terra ogni tanto. Tieni il vaso all'ombra o comunque in un luogo in cui sia protetto dal sole durante le ore più calde.

Ste
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio Stefano...proverò a fare come dici
è normale che le foglie siano flosce ? sembrano piene di acqua....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono molli, allora sono marce.
Devi salvare solo quelle sode e sane. Morbide ma turgide al tatto.
Se non ci sono foglie con queste caratteristiche, nemmeno quelle al centro della rosetta, allora la pianta è tutta marcia e non la potrai recuperare.

Ste
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
quelle al centro della rosetta mi sembrano sane
quelle più esterne sono morbide ma non mi sembrano marce...si staccano però facilmente e mi sembrano come gonfie e piene di acqua
comunque ho fatto come mi hai suggetiro tu...vediamo che succede....grazie
 
Alto