• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe in brutte condizioni

Leo15

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io settimana scorsa ho trapiantato dei polloni di aloe in vasi con terriccio per piante grasse, dopo 2 giorni le ho bagnate (poco) e le ho tenute al sole. Il problema è che ora hanno un colore smorto e certe hanno il "gambo" marrone, e le foglie se le tocco sono un po' molli. Cosa devo fare??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da come le descrivi, non ti resta che buttarle... però per esserne certi, posta delle foto.
Le talee non vanno annaffiate subito, ma occorre attendere almeno una settimana, o comunque segni di attecchimento, per dar modo alla pianta di mettere le radici. In questo periodo tra l'altro non sono così veloci ad attecchire come possono esserlo in primavera.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, non si capisce se il colletto è marcio. Tienile all'ombra finché non radicano e dai solo qualche nebulizzazione. Considera che potrebbero radicare entro un mese come la prossima primavera...
 

Leo15

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa dovrei fare? Lasciarle all'ombra e non bagnarle per quanto? Perché ora il terreno è asciutto..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Almeno per una decina di giorni, poi prova a tirare dolcemente, se oppongono resistenza significa che stanno radicando.
 
Alto