• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Ferox, è questa?

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Hellooo, sono ritornato dopo un pò di tempo per i vostri sempre ben accetti consigli!
Ebbene...ho acquistato una settimana fa questa piantina a 1 modico euro..appena l'ho vista mi è sembrata un'aloe ferox per questo l'ho presa, la cercavo da tanto ma non l'ho mai trovata, però non sono sicuro che sia davvero un'aloe ferox, voi che dite?...ecco le foto------>
aloeferox1dc9.jpg

aloeferox2ny4.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo non è facile distinguere una ferox da una marlothii, specie se si tratta di piante giovani e non pienamente caratterizzate. Di solito si riporta come discriminante la presenza di spine anche sulla pagina superiore della foglia (marlothii), o la sua assenza (ferox). In realtà le due specie sono abbastanza variabili da questo punto di vista e la identificazione può essere certa solo al momento della fioritura. Anche in esemplari più che adulti ambedue le specie presentano contemporaneamente foglie con presenza ed assenza di spine sulla pagina superiore, come in questa marlothii:

alomarl01.jpg

Per la fioritura occorre aspettare un bel pò di anni e non è facile si verifichi in vaso. Come curiosità, quando fu acquistata, la pianta della foto (sotto) che ha superato i 3 m, era ancor più piccola della tua, quindi se ne hai la possibilità mettila in piena terra, magari in posizione riparata e con ottimo drenaggio.

alomarl02.jpg

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ah capisco.....vabbè comunque anche se non è ferox ed è quest'altro esemplare andrà bene lo stesso...
Bè vorrei impiantarla in terreno ma purtroppo non posso perchè non ho il giardinetto quindi mi devo accontentare di rinvasarla man mano che cresce....
Proprio bella però questa che hai messo in foto complimenti...è enorme, ma quanti anni ci ha messo per diventare così?

Alto