• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Aristata secca?

Indiano81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vs aiuto. Da qualche tempo a questa aloe aristata iniziano a seccare le foglie esterne come da foto. La tengo sul davanzale, ed ha sole per la maggior parte del giorno, innaffiandola ogni 10gg circa. Dove sbaglio? Conviene rinvasare?
 

Allegati

  • 264409AB-9F2A-4300-A19D-77AAD3E0FC57.jpeg
    264409AB-9F2A-4300-A19D-77AAD3E0FC57.jpeg
    890,7 KB · Visite: 11

Mile

Florello Senior
Da quanto tempo hai questa pianta è come la hai coltivata fino ad ora?
Secondo me sta morendo di sete.
Se è nel vaso in cui l'hai comprata dal vivaio, devi svasarla, pulire bene le radici dal terriccio vecchio e dopo qualche giorno rinvasarla in terriccio idoneo (formato da 1/3 di terriccio universale, 1/3 disabbia grossolana e 1/3 di inerti vari tipo lapillo).
Dopo una settimana dall'impianto bagni finché non esce acqua dai fori di scolo, butti via l'acqua dal sottovaso e poi ribagnerai quando il terriccio sarà asciutto.
Quando non sarà più freddo sposta la tua pianta fuori, abituandola alla luce. Il prossimo autunno ritirata in un posto luminoso non riscaldato e non bagnare da novembre a marzo,in questo modo andrà a riposo vegetativo e la primavera dopo dovrebbe fiorire
 
Alto