• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MOLTIPLICAZIONE ALOE ARISTATA

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
ho una aloe aristata che ha emesso tanti figlioletti alla base e ho pensato di creare nuove piantine, così
li ho staccati dolcemente dalla pianta madre ... fortunatamente tutti hanno 2/3 radicine...
li ho messi subito nei vasetti con terriccio universale misto a sabbia e misto a terra da giardino...ho fatto male ? dovevo lasciarli asciugare prima di interrarli ? sono 8 e tutti hanno alcune radici quindi pensavo non fosse necessario ma a questo punto ho il dubbio :)
qualcuno sa dirmi qual'è la cosa migliore da fare ?
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

era meglio lasciarli "fuori terra" per un paio di giorni.
Anche la terra assicurati che sia molto drenante (terra e sabbia vanno bene ma devi aggiungerci degli inerti tipo ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
Per quanto riguarda le annaffiature, dopo il trapianto non bagnare per qualche giorno.

Ste
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ecco allora il mio dubbio era legittimo....
quindi tolgo tutto, faccio asciugare un paio di giorni , rinvaso e aggiungo ghiaia al terriccio...giusto ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai appena svasato lo puoi ancora fare, senza che piante se ne accorgano.
Mi raccomando, mentre sono senza terra, lasciale all'ombra.

Ste
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
si l'ho fatto ieri sera quindi direi di essere ancora in tempo
ti ringrazio del consiglio in pausa pranzo le vado a liberare :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con terriccio comune (soprattutto quello universale preso nei sacchi) la gestione della annaffiature è più complicata.
Inoltre con solo la sabbia il terreno si compatta e diventa cemento. Gli inerti, tra le altre cose, evitano anche che questo accada.
Chi ha invece la possibilità di avere terra da giardino "buona" e non argillosa ha qualche vantaggio in più. E' meno torbosa e si compatta di meno.

Ste
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
io fatto un miscuglio di terriccio universale, ghiaia e terra da giardino...mi sembra che vada bene ...
grazie ancora dei consigli..adesso spero solo che crescano !!!
ciao a tutti
 
Alto