• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Aristata fiore spezzato

Balbasaur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate la domanda forse stupida peró non ho trovato risposte nell'internet.

Ho una piccola aloe aristata che era entrata in fase di fioritura, stelo di una trentina di centimetri e inflorescenze giá belle sviluppate; ieri notte la mia gatta si é data al giardinaggio e questa mattina mi son ritrovato la pianta fuori dal vaso e del fiore rimane solo mezzo stelo.

Vorrei sapere se il fiore tornerá a crescere, cosa che dubito; lo stelo nella parte amputata é rimasto mezzo mangiato, é preferibile lasciare cicatrizzare cosí o praticare un taglio netto?
nel caso del fiore dato per perso é meglio togliere direttamente tutto lo stelo dalla base o aspettare che cada da solo?

Grazie

aloe-aristata.jpg

WxXMqYy
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, purtroppo l’infiorescenza di quel stelo ormai è andata, ma non è da escludere ne faccia di nuovi.
Per quanto riguarda il pezzo di stelo rimasto credo cambi poco, se vuoi eliminarlo taglialo alla base, altrimenti seccherà da solo.
 

Balbasaur

Aspirante Giardinauta
Mannaggia alla gatta, quello che sospettavo.
Allora spero ne faccia di nuovi giá che era l'unica in fiore.
Grazie mille
 
Alto