• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!! help aloe !

alejandra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! avevo scritto poco tempo fa per chiedere il vostro aiuto per la mia aloe la quale non è stata ancora ben identificata, si è detto aloe aristata o aloe saponaria o aloe polyphylla...comunque il problema era che si stavano seccando pian piano le foglie esterne..poi aveva iniziato ad ingiallirsi il cuore.
Ora le foglie esterne sembra che si siano "calmate". Il problema è il cuore della pianta che si sta ingiallendo e seccando e per di più non ha affatto un odore piacevole! Ho appena svasato per vedere le radici. alcune sono talmente fine che si sono staccate....io non sò se sia normale o meno! Non sembrano affatto marce . la pianta ora sta fuori dal vaso! aiutatemi!! che devo fare secondo voi??
ecco le foto! :( :( :(
http://picasaweb.google.it/alessandra.massari/ALOEHELP
 

aseret

Florello Senior
Temo che ci sia poco da fare: sembra marciume del colletto e il cuore della pianta è rovinato.
 

majsan

Giardinauta
ooh alejandra quanto mi dispiaceee:cry:
era così bella come aloe..
ma temo che se è il cuore a "rovinarsi" non ci sia molto di buono da sperare..
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
mi sono resa conto anch'io che ormai non c'è più nulla da fare..vorrei solo capire dove ho sbagliato per evitare che in futuro possa succedero di nuovo...
 

majsan

Giardinauta
mhm nn saprei così a naso.. ovviamente le irrigazioni direi..:astonishe come e quanto le davi da bere?e che dimensioni ha il vaso? ---> dalla foto sembrava una piantina ancora giovane...
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
il negoziante quando la comprai mi disse: questa pianta te la devi "dimentivare", vuole solo un bicchierino da caffè al giorno. io così ho fatto anche se il vaso nel quale era prima era priva di foro...in estate poi l'ho posizionata all'aperto ( prima era in casa ed era bellissima!) e qui sono iniziati i primi problemi ( ingiallimento delle foglie esterne). ho quindi pensato di travasarla in un vaso più grande e ho notato mentre lo facevo che la terra era un pò umida nonostanche fosse stata innaffiata poco. cmq ho aspettato un pò di giorni dopo di che , forse perchè lo avevo letto da qualche parte , ho iniziato ad innaffiare più spesso la pianta senza però esagerare. faccio fatica a pensare che sia stato caustato da troppa acqua ma probabilmente è possibile.......
 

majsan

Giardinauta
il negoziante quando la comprai mi disse: questa pianta te la devi "dimentivare", vuole solo un bicchierino da caffè al giorno.

a me sembra tantissimo un bicchierino di caffè al giorno sinceramente..
poi dipende molto anche dal terriccio in cui te l'hanno data..
le mie, tranne l'aloe vera grande, le ho tutte travasate in terra x grasse (e di solito nn te le vendono così nei negozi "comuni")e credimi che nn si beccano così tanata acqua, e stanno tutte fuori in balcone..:squint:

l'aloe vera poi la innaffierò..1 volta ogni 20gg o anche 30..--> ha un terriccio un pò + spartano e trattiene molta umidità quindi devo proprio lasciare che si asciughi bene..
dipende da varie cose...
 

aseret

Florello Senior
La mia impressione è che ci sia rimasta dell'acqua nel cuore della pianta e che quella abbia provocato il marciume..quell'orlo biancastro sembra affermarlo... però un vaso senza foro è il peggiore nemico per le piante!
Da quanto tempo ce l'hai?
 

majsan

Giardinauta
La mia impressione è che ci sia rimasta dell'acqua nel cuore della pianta e che quella abbia provocato il marciume..
ma anche io so che nn va mai messa l'acqua nel cuore delle aloe..ma.. anche a me è capitato che mi scivolasse dell'acqua anche al centro,ma nn si è mica fatto marciume xò..:confused:

e certo quoto la questione del vaso senza foro:azz:
nn si dovrebbero nemmeno vendere le piante in vasi così credo..è assurdo!!:azz:
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
scusate sarà il caldo :crazy: :burningma volevo dire un bicchierino d'acqua al mese, non al giorno!io così ho sempre fatto fino a quando non l'ho messa fuori e col caldo ho aumentato un pò le innaffiature. la pianta la ho da 7 mesi ed ha sempre scoppiato di ottima salute....inavvertitamente ho bagnato il cuore della pianta un mesetto fa ma non pensavo affatto che fosse letale per la pianta:cry: !ora si è addirittura staccato il cuore, non penso che ci siano più speranze...
 

majsan

Giardinauta
fino a quando non l'ho messa fuori e col caldo ho aumentato un pò le innaffiature. ..
mah..forse è che hai aumentato le innaffiature e in realtà nn occorreva..:astonishe
nn lo so..
a me continua a sembrare strano che sia solo xchè 1 volta inavvertitamente è caduta dell'acqua nel cuore..:confused:
 

aseret

Florello Senior
Probabilmente l'acqua era molta ed è rimasta a lungo all'interno senza riassorbirsi, succede anche alle orchidee.
 
Alto