• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allestire un giardino di 180mq ...

GiacoXp

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo e non so niente di giardini avrei bisogno dei vostri consigli per poter abbellire il giardino.
Si tratta di un giardino di 180mq diviso da 3 vialetti .
E' stato deciso di seminare erba a lenta cresita ora ora però vorrei sapere cosa si potrebbere mettere all'interno del giardino ?
Deve essere una pianta che possa stare bene in spazi ristretti, che faccia i fiori che sia sempre verde e che non cresca piu di 80cm / 1 m xkè dopo il giardino ci sono le vetrine dei negozi.

Io avevo pensato all'oleandro secondo voi puo andare bene ?
o che altre piante mi consigliate ?
 

tano83

Apprendista Florello
GiacoXp.....
1)sappi ceh ti invidio da morireeeeeeee!!! Anche io voglio un giardino!!
2) ti consiglio di indicare il posto in cui vivi, così possiamo aiutarti meglio...un oleandro in valle d'aosta non darebbe lo stesso risultato che a palermo..
 
S

scardan123

Guest
l'oleandro diventa alto 3-4 metri senza difficoltà.
dici un cespglietto di 80-100cm di altezza? Ho capito male?
 

GiacoXp

Aspirante Giardinauta
si esatto non deve superare il metro xkè toglie visibilità alle vetrine dei negozi

il luogo è periferia di Brescia
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
ciao giaco,
se proprio vuoi mettere l'oleandro e non vuoi che ti superi una certa altezza.. esiste l'oleandro nano.. che in età adulta arriva fino a 1,50 m ... e cmq puoi sempre potarlo!!!!

:Saluto:
 

GiacoXp

Aspirante Giardinauta
ciao giaco,
se proprio vuoi mettere l'oleandro e non vuoi che ti superi una certa altezza.. esiste l'oleandro nano.. che in età adulta arriva fino a 1,50 m ... e cmq puoi sempre potarlo!!!!

:Saluto:

che altre piante mi consigli simili all'oleandro che rimangano basse e che per un buon periodo siano fiorite?
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
L'unica fotografia che sono riuscito a trovare è questa dove si vede soltanto il fiore:
3530941-lg.jpg


non so se però ne esistano anche di altri colori!!!!
Per altre piante non saprei!!!sicuramente qualcuno ti saprà consigliare meglio!!!
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Delle piante nane non mi fido troppo: i miei alberelli "nani" sono tutti più alti di me di mezzo metro...
Prova con l'iperico. Il tipo Hidcote fa dei cuscinetti sempreverdi alti circa 100-120cm; fiori gialli.
Di ancora più basso (sugli 80cm) e che sia al tempo stesso sempreverde e fiorito non mi viene in mente nulla ma ci penserò. Mi vengono in mente solo piante o molto più piccole (fino a 30cm) o molto più grandi.
 

Commelina

Master Florello
ciao giacoxp, benvenuto -
scusa se ti contraddico scardan, io ho l'iperico, fiorisce per quindici giorni, e anche se la pianta è sempreverde, non da grandi soddisfazioni nei piccoli spazi. è adattissimo se devi ricoprire una scarpata, ma nella mia aiuola è un po' striminzito. quoto in pieno l'oleandro che si può tenere basso con la potatura, oppure una bella rosa cespuglio sempre fiorita, tipo sevillana. ora ci penso un po' se mi viene in mente qualcos'altro.
 
S

scardan123

Guest
Grazie Commelina, non sapevo che l'iperico risultasse striminzito nelle aiuole. Allora niet (né per lui né per me!).
Le rose: anch'io ci ho pensato, ma GiacoXp vuole un sempreverde. Non è facile trovare qualcosa di sempreverde piccolo e molto fiorito.
L'oleandro è vero che si può potare, ma di oleandri adulti potati alti 80cm non ne ho mai visti, per questo ho dubbi sulla fattibilità.
Insomma, mi vengono in mente piccoli sempreverdi, ma non fioriscono; sempreverdi fioriti, ma sono medio-grandi; cespugli fioriti e piccoli ma non sono sempreverdi. Uffa!!! Uffaaaaaa!!!!
 
Alto