• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi di voi ha un giardino....rustico??

iride

Aspirante Giardinauta
scusa gabriele ma... COS'E QUELLA PIANTA RICOPERTA ANCHE SUL TRONCO DI FIORI ROSA???? :surp::surp::surp::surp::surp:

mai vista una cosa cosi.... :inc:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
scusate il ritardo.
grazie a tutti!!! :love_4:
...quanti complimenti! :ros:

rispondo a Vanitas, SantoVip, ian7771, Commelina e fio_rella riguardo alla pianta con i fiori rosa: ha indovinato Commelina, è un Cercis :eek:k07:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele. Perdona, ..... non capisco..... Quello non è rustico......


































E' una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
scardan, per l'erba, oltre al classico decespugliatore...si va di trattore e tosaerba

P4251028.jpg


nei vialetti, abbiamo un bello strato di ghiaia e passiamo con il diserbante. di solito basta
una passata a primavera
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
che piante sono quelle di questa aiuola?
è splendida!!!!
Mi sembra di riconoscere solo un'ortensia... o sbaglio?

allora, le piante che vedi fiorite sono 2 varietà di alstroemeria e un'ortensia, più in fondo una peonia sfiorita, quella davanti con le foglie grigie mi sfugge il nome :D . altre piante che compongono l'aiuola ma che però non si notano sono:
agrifoglio, felce, hosta, euonymus, rododendro, agave variegata e alcune conifere nane di ginepro e thuya. mentre in qua e in la ho messo piccole perenni da fiore tipo: dianthus deltoides, campanula garganica, violette, primule, sedum giallo e rosso (che però non fioriscono mai :mad: ) e altre che non ricordo il nome.

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
complimentoni... alla faccia del giardino rustico!!!!! ma anche io voglio sapere come si chiama l'albero coi pon pon rosa..... quello giallo accanto è una fortsizia???
:Saluto:
Ianì

grazie per i complimenti :)

quello giallo non è una fortsizia, è un olmo dorato (acquistato alla Stassen 13 anni fa) :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
gabriele, ma il "batuffoloso" è un cercis? fa i batuffoli anche lungo il tronco? è bellissimo.... ma mica tanto rustico il giardino con quel pratino rasato!!!

macchè pratino, il prato è come quello di fio_rella, è fatto di gramigna, trifoglio, margherite ortiche e altre mille varietà di erbacce selvatiche con qualche filino di erba "vera" ongi tanto. :lol:
...ma come dice giustamente scardan123, anche se ci sono erbacce quando è tagliato sono tutte uguali! :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Per Gabrile:

tu scherzi vero??? :storto: sì, decisamente scherzi: ma hai deciso di farci venire i travasi di bile????? cat:

Per Scardan: anche tu non scherzi eh?? :D

Per Fiorella:

Fiore tu lo sai che io a casa tua mi ci trasferirei vero?? In estate intendiamoci, in inverno me ne sto a casetta mia :lingua:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Tiziana, se avrai la pazienza di scorrere tutte e 10 le pagine qui troverai il mio rusticissimo giardino dell'anno scorso, con vari cambiamenti , modifiche e migliorie.
Naturalmente oggi è ancora un pochino diverso, ho ampliato un pochino le aiuole e aggiunto ancora piante, ma al momento non ho foto a portata di mano

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/46888-giardino-piera.html

Volevo anche dirti Tiziana che sì che il tuo è un giardino rustico e così deve rimanere, ma se vuoi, lo si può rendere ancora più gradevole senza per questo trasformarlo in un giardino super ordinato :eek:k07:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A giudicare dall'ora di inserimento dei messaggi, le foto di gabriele hanno tolto il sonno a parecchi! Invece io le guardo stamattina perciò il sonno è salvo...ma che ammirazione (quasi invidia). E' davvero uno splendore.
Per il "vero" giardino rustico, solo un piccolo consiglio: cercare di mantenere (o di ottenere) un po' di spazio libero dagli alberi e arbusti. Serve per i giochi dei bimbi, per prendere il sole, perchiacchierare con le amiche davanti a una tazza di tè o a un gelato ecc. Se il prato è misto che più misto non si può e non è esattamente un velluto, non importa. Almeno io mi sono regolata così (o meglio questa è l'impostazione data 40 anni fa dai miei genitori, da me mantenuta) e ne sono contenta. Ciao.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo.
grazie a tutti!!! :love_4:
...quanti complimenti! :ros:

rispondo a Vanitas, SantoVip, ian7771, Commelina e fio_rella riguardo alla pianta con i fiori rosa: ha indovinato Commelina, è un Cercis :eek:k07:

Gabriele, guarda che brutti scherzi fa l'invidia, visto che nn rispondevi, iniziavo a pensare che il giardino nn fosse il tuo e avessi scaricato delle foto da internet :martello::lingua:
Ti rinnovo i complimenti,è fantastico, e quel Cercis è proprio da fiaba, mi puoi dire qualcosa in più su questo albero?:love_4:
 
Alto