• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allestimento terrazzo

mami61

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di fare tutto per bene. Ho bisogno di alcuni consigli avendo un terrazzo dove da un paio d'anni non mettevo altro che qualche geranio e petunia poichè lo stato del pavimento era molto compromesso.
Or ora hanno finito la pavimentazione del terrazzo e vorrei iniziare a lavorarci per avere qualcosa di presentabile nella bella stagione.
Passo alle informazioni:
Abito a torino al 6 ed ultimo piano, il terrazzo di 12 metri x 3,50 circa è esposto a nord, ma non essendo coperto da altri palazzi gode di sole sia nelle prime ore del mattino che dal tardo pomeriggio, nella bella stagione, l'inverno è naturalmente freddo e limitatamente soleggiato. Purtroppo non essendo protetto ai lati spesso è molto ventoso. Pensavo di creare una isola centrale di piante, in modo da spezzare la lunghezza, e poi disporre altre isole sia verso la ringhiera, zona più soleggiata, che sui lati corti e sui muri, più freschi anche in estate. Necessito di un rampicante sempreverde per coprire uno dei lati corti. Potreste consigliarmi qualche pianta resistente? Io ho già pensato a della lavanda amandola molto, a qualche aromatica utile in cucina ed ad una zona di piante grasse.
vi ringrazio per la lettura di questo lungo messaggio. Maria Grazia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse ti sembrerà .........

Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di fare tutto per bene. Ho bisogno di alcuni consigli avendo un terrazzo dove da un paio d'anni non mettevo altro che qualche geranio e petunia poichè lo stato del pavimento era molto compromesso.
Or ora hanno finito la pavimentazione del terrazzo e vorrei iniziare a lavorarci per avere qualcosa di presentabile nella bella stagione.
Passo alle informazioni:
Abito a torino al 6 ed ultimo piano, il terrazzo di 12 metri x 3,50 circa è esposto a nord, ma non essendo coperto da altri palazzi gode di sole sia nelle prime ore del mattino che dal tardo pomeriggio, nella bella stagione, l'inverno è naturalmente freddo e limitatamente soleggiato. Purtroppo non essendo protetto ai lati spesso è molto ventoso. Pensavo di creare una isola centrale di piante, in modo da spezzare la lunghezza, e poi disporre altre isole sia verso la ringhiera, zona più soleggiata, che sui lati corti e sui muri, più freschi anche in estate. Necessito di un rampicante sempreverde per coprire uno dei lati corti. Potreste consigliarmi qualche pianta resistente? Io ho già pensato a della lavanda amandola molto, a qualche aromatica utile in cucina ed ad una zona di piante grasse.
vi ringrazio per la lettura di questo lungo messaggio. Maria Grazia

........strano ma anche il mio (anche se più piccolo e lo puoi vedere nel mio album nella pag. pers. oppure nell 'avatar) ha più o meno le caratterist. del tuo
ho prima di tutto creato una "barriera a nord"(così risente meno dell'aria gelida) con dei graticci su cui ho fatto arrampicare dei glicini (wisterie) oppure anche dei "rinco"
ma puoi fare barriera come credi ,ma così "spezzi buona parte della "ventosità"
poi verso sud ed intorno, sugli altri lati, ho piantato di tutto sfogandomi con ricadenti stagionali ,balconette, e perenni e anche delle "epi" e un mandarino (che non sopporta il vento)
ma tu sentiti libera di scegliere :flower::Saluto:
 

mami61

Aspirante Giardinauta
........strano ma anche il mio (anche se più piccolo e lo puoi vedere nel mio album nella pag. pers. oppure nell 'avatar) ha più o meno le caratterist. del tuo
ho prima di tutto creato una "barriera a nord"(così risente meno dell'aria gelida) con dei graticci su cui ho fatto arrampicare dei glicini (wisterie) oppure anche dei "rinco"
ma puoi fare barriera come credi ,ma così "spezzi buona parte della "ventosità"
poi verso sud ed intorno, sugli altri lati, ho piantato di tutto sfogandomi con ricadenti stagionali ,balconette, e perenni e anche delle "epi" e un mandarino (che non sopporta il vento)
ma tu sentiti libera di scegliere :flower::Saluto:
Anche io avevo pensato ad una sorta di barriera, ma mi dispiace limitarmi la vista sulle montagne per cui proverò ancora a farne ameno e a cercare piante resistentyi al vento.
CIAO E GRAZIE
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io te la butto.............

......... se il tuo piacere, come hai detto è il panorama alpino (e ti capisco "benissimo" :D)
non necessariamente il lato a nord si deve "coprire" tutto
una buona idea potrebbe essere "con aperture a simulare finestre"
alternare graticci o siepi a spazi vuoti dove affacciarsi al panorama.......:Saluto:
 

mami61

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Forse le foto sono riuscite, così si puo avere un'idea dello spazio,in attesa di pensare a proteggere dal vento con una barriera su uno dei muretti vi preciso che in estate la zone ringhiera è molto assolata e calda, cvosì si gode di 2 microclimi, fresco verso il muro e caldo quello davanti.
Per la primavera io pensavo a delle lavande, le amiamo, un falso gelsomino per coprire il muro dove ora c'è il crisantemo bordeaux, della ginestra che in passato mi dato buoni risultati, un angolo con delle grasse e poi ogni consiglio è ben accetto. Mi piace disporre le piante ad isola anche perchè così spezzo l'effetto di lunghezza. A causa del vento che in alcune giornate soffia violento sono molto incerta su quali piante alte si possa mettere, in passato un limone (un azzardo ne ero cosciente) e un pruno sono stati spolpati: Quest'anno il mio grande desiderio è un olivo, e forse un papiro, che ne dite?
ho anche due terrazzini a sud sempre al sole anche in inverno dove far svernare alcune piante. Ciao a tutti
terrazzo008.jpg

terrazzo007.jpg

terrazzo006.jpg

terrazzo003-14.jpg

terrazzo001-1.jpg

terrazzo010.jpg

terrazzo009.jpg


Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sarà un giardino ma è un bel terrazzo!!!ciao ciao
 

celant

Giardinauta
Molto carino e grande il tuo terrazzo a mio parere metterei ad entrambi i lati dei rincosperma o falsi gelsomini un pò a contenere anche il vento poi magari una rosa con delle lavande e lungo la ringhiera in primavera- estate metterei gerani ,surfinie belle che scendono anche delle dimorphoteca che scendono in un terrazzo così grande puoi fare molto.Spero di averti aiutato. ciao
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
che bello il tuo terrazzo!!! una volta riparato dal vento credo proprio che ti possa sbizzarrire.... sarebbe bello anche mettere quei graticci di legno ad arco lungo tutta la ringhiera, con delle belle piante rampicanti...
 
M

margherita51

Guest
sì, davvero un bel terrazzo. Mettici qualche pianta più grande, dalle foglie sottili in modo che il vento ci soffi in mezzo senza
strapparle. Proverei con la nandina
 

doolin

Aspirante Giardinauta
non necessariamente il lato a nord si deve "coprire" tutto

Certamente!
Secondo me il vento va schermato, non tanto per le piante ma per te! Ti perderesti il piacere di pranzare fuori in primavera. Il panorama va sicuramente apprezzato ma per fare questo non è obbligatorio aprire tutto. Diventa banale, come una ragazza che si scopre troppo.
Scegli un luogo speciale dal quale guardare, e costruisci lì il tuo osservatorio, magari di fronte a una finestra così vedi anche dall'interno. Poi scegli un altro punto speciale, lì costruisci un luogo per il riposo, senza vento, con una doppia fila di piante o un bel paravento, dove puoi leggere in pace o pranzare. Così lo spazio si divide da solo e non hai bisogno di spezzarlo a metà in un modo che risulterebbe artificiale.
Ciao mami!
 

mami61

Aspirante Giardinauta
grazie

Ringrazio a tutti per le buone idee, ora ho davanti il periodo invernale per la progettazione. Ciao
 

mami61

Aspirante Giardinauta
piante per il terrazzo

grazie a tutti per le ideeadesso posso iniziare a fare delle ipotesi per i futuri acquisti, intanto per avere qualcosa di fiorito per la primavera minizio a mettere i bulbi di tulipani, per l'angolo delle grasse gli acquisti sono già partite anzi le piantine stanno svernando sul terrazzino sud della casa, spero che superino l'inverno.
se qualcuno ha altri consigli sulle piante e mi sa consigliare cosa devo mettere per avere qualcosa di fiorito grazie
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
BEL TERRAZZO, COMPLIMENTI....
io farei un sacrificio in senso economico, e comprerei subito sette otto fioriere da 1 mt, e gli metterei nel perimetro del terrazzo, e da li' potrai sbizzarrirti a mettere arbusti piu' o meno grandi, sotto i quali poi, una infinita' di bulbi e semine primaverili, da farti impazzire.....dalle fioriture. flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 

artemide

Florello Senior
che meraviglia :love: :love: :love: non sai quanto ti invidio :burningma (in senso buono eh!)

io, se avessi un terrazzo così mi sbizzarrirei mettendo anche un paio di oleandri, una bouganvillea...metteri anche un plumbago (a me muore sempre...chissà perchè?)...un ulivo come hai già detto tu...mirto, rose, melograno nano....

eh...come ti invidio ! :D :D :D
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Se riesco a postare le foto del mio terrazzo ,ti puoi fare qualche idea di come potresti sbizzarrirti
 

suella

Aspirante Giardinauta
Anch' io invidio il tuo terrazzo. La foto di Rimada non riesco a vederla, è un mio problema? qualcuno la vede? Credo che tu abbia molte posibilità per far diventare gradevole e bello il terrazzo....Il mio è lungo e stretto e contunuo a cambiare sempre qualcosa nel tentativo di migliorarlo. Con tutto quello spazio:):):)
 
Alto