• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allegamento giardino.

SalvoBRA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino di circa 40 mq per ora di sola terra (pozzolana e terriccio) che si allaga sempre quando piove;
DSCN1999.jpg
al momento la "diagnosi" fatta dal mio giardiniere è che l'acqua non drena perchè il cane (rottweiler) pestando di continuo la terra crea una sorta di pavimento; mi consiglia di mettere il prato, le radici del prato dovrebbero farsi' che l'acqua dreni maggiormente; creerebbe anche una pendenza di circa 2 cm da tutti i lati del giardino verso un pozzetto;
ho visto sul sito della Bindi come lui mi ha consigliato e tra i prati pronti quello più consono è il prato "EL TORO";
secondo voi con il prato risolvo il problema?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me no!

Però puoi organizzarti per una piscina! :lol:

Scherzi a parte il problema è proprio la pozzolana si è comapttata l'unica è rimuoverla e sostituire il top, ce l'hai messa o ce l'hai trovata?

Per il tipo di prato buona scelta, ma quante ore di sole riceverebbe nella giornata?

SalvoBRA

Aspirante Giardinauta
casa è una nuova costruzione, pozzolana e terriccio mi sono state consigliate dal giardiniere, la foto è con la terra di cantiere, mancava terra a distanza di un anno e aggiungendo pozzolana e terriccio la situazione è quasi peggiorata bahh;
la mia paura è che se aggiungo il prato la situazione non varia, ci perdo i soldi per farlo e sarei punto e a capo: prato e cane possono coesistere? perchè secondo te no? il cane?

grazie tante, quasi non ci speravo più di ricevere una risposta....

marcobri

Apprendista Florello
casa è una nuova costruzione, pozzolana e terriccio mi sono state consigliate dal giardiniere, la foto è con la terra di cantiere, mancava terra a distanza di un anno e aggiungendo pozzolana e terriccio la situazione è quasi peggiorata bahh;
la mia paura è che se aggiungo il prato la situazione non varia, ci perdo i soldi per farlo e sarei punto e a capo: prato e cane possono coesistere? perchè secondo te no? il cane?

grazie tante, quasi non ci speravo più di ricevere una risposta....
il problema di fondo rimane il terreno.....dovresti creare un buon drenaggio asportando la pozzolana come consigliatoti e poi rivoltare la terra con aggiunta di sabbia silicea....per il resto cani e prati difficilmente coesistono e te lo dico per esperienza personale,fidati....la zoysia el toro e' una buona scelta a patto che prenda almeno 6 ore di sole al giorno

SalvoBRA

Aspirante Giardinauta
dovresti creare un buon drenaggio asportando la pozzolana come consigliatoti

la cosa interessante che la Pozzolana è stata unita al terriccio proprio da un Vivaio al quale mi sono rivolto per la risoluzione del problema;
adesso che l'anomalia è ancora presente lui mi consiglia di fare il prato, le radici dovrebbero aiutare il drenaggio dell'acqua (....che poi quanto andranno in profondità ste radicii??), e dovrebbe creare pendenza verso un tombino; a detta sua la pendenza dovrebbe essere mantenuta dal prato che si "attacca" per bene e nessun problema per il cane; vi piace questa versione? a me non convince tanto, la mia paura è che fatto il prato non risolvo il vero problema di allagamento, ho paura che le radici non consentano ill giusto drenaggio e che il cane pestando l'erba possa escludere la pendenza fatta.....

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per risolvere a parte il tombino che è utile facendo le opportune pendenze dovresti rifare il top altrimenti anche mettendo il prato se il terreno drena poco esso morirebbe in poco tempo. Dove pianti un prato il top dovrebbe essere realizzato in modo tale che dopo anche una abbondantissima pioggia passato qualche istante non ci siano pozzanghere sul terreno ma l'acqua deve andarsene (una visione terra terra del top drenante :D). Se non è così il prato soffrirebbe e probabilmente non vivrebbe bene e potrebbe con alte percentuali prendersi un fungo e poi perire. Non voglio essere melodrammatico però è così...prima di mettere il prato fai un vero investimento: fai un top a regola d'arte e così non butterai i tuoi soldi, il tombino lo farei così con le dovute pendenze al prato così in caso di grosse piogge sarai totalmente coperto dal buon top e dal tombino stesso.

michelepm

Florello Senior
Ciao potresti essere un pò più preciso, come si realizza un buon TOP?
cosi magari lo specifico al giardiniere....GRAZIE
Un buon top drenante si realizza utilizzando per i primi 20cm di terreno il 70% di sabbia silicea lavata granulometria 0.4 con aggiunta di torba ed eventuale stallatico.
Un top effettuato in questo modo è il top:eek:k07:
Maggiori dettagli puoi trovarli qui http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato-3.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/130357-qualita-topsolein.html.

SalvoBRA

Aspirante Giardinauta
Ieri un vivaio mi ha dato un occhiata al giardino,
per il lavoro di sistemazione ecco il preventivo:

1) preparazione di un terreno con superfice di 45 mq e livellamento con pendenze x scolo delle acque
2) preparazione di una buca con drenaggio x scolo delle acque
3) fornitura e posa in opera di impianto di irrigazione x la superfice di 45 mq con centralina
4)posa in opera di prato pronto ( toro o prato inglese) x una superfice di 45 mq

Totale dell’opera 600 euro

credo che al punto 1) rientri proprio il TOP anche se potrei chiedergli più dettagli sulla preparazione del terreno;
in cosa secondo voi il preventivo dovrebbe essere più specifico?
credo sia ovvia la fattura, questa mi darà garanzia per i lavori fatti, giusto?
avete altri consigli?

GRAZIE A TUTTI

Salvo

tonio

Florello
sicuramente il top deve avere le specifiche di quanta sabbia silicea ne mette
l'impianto stessa cosa marca elettrovalvole ,centralina ed tipo irrigatori

M

maximum

Guest
molto importante la preparazione del terreno... di solito lo fresano e basta....
sinceramente anche se 45 mq non soni molti 600 euro mi sembrano pochi per comprendere
un top fatto a regola..... considerqndo che il prato a rotoli costa dalle 10-15 euro x mq....

Alto