• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alle prime armi con giardino nuovo

jimmo

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di 230mq seminato da 4-5 mesi non da me.
Prima che arrivassi il giardino è stato per molto tempo senza irrigazione, ma ha tenuto bene anche per le pioggie abbondanti.
I primi tagli sono stati fatti a lunga distanza l'uno dall'altro. Ora da 2 settimane ho la possibilità di annaffiarlo. Ma persistono zone di giallo/marrone nello strato basso.
allego qualche foto:

img0266m.jpg

edit_preview.php

edit_preview.php

img0271ry.jpg

Sto annaffiando la sera anche perchè mi è difficile la mattina.
Come devo comportarmi?
:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si direbbe che qualche fungo abbia colpito parte dell'erba (ad occhio le festuche fini), come prima cosa dovresti evitare di irrigare la sera e ogni giorno, prova ad irrigare abbondantemente (almeno 15mm d'acqua) ogni 2-3gg se non la mattina presto almeno entro uno orario che permetta all'erba di asciugarsi prima del calar del sole (gran parte delle malattie e problematiche varie sono causate da una prolungata bagnatura fogliare). Non sarebbe male nemmeno trattarlo con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo, propiconazolo o azoxystrobin che sono principi attivi in grado di curareun gran numero di malattie. Ricorda infine che un prato richiede almeno 1 anno di vita per "maturare" e far rimanere in vita le varietà contenute nel miscuglio che meglio si adattano alla situazione. A settembre se sarà il caso potri traseminare nelle zone più rovinate.

cigolo

jimmo

Aspirante Giardinauta
grazie, questa mattina sono passato in negozio è ho fatto vedere le foto anche li, è mi hanno confermato anche loro che si tratta di fungo.

Ho preso un prodotto a base di chlorothalonile e cyproconazole della "schwizer". A detta loro molto efficace.

Per l'irrigazione al momento la faccio manuale, e al mattino presto mi è quasi impossibile.
Ora proverò a farla abbondante ogni 3-4 giorni. Di solito lo faccio appena cala il sole non molto tardi qui da me.

Per il prodotto c'è scritto di non usare in caso di forte irraggiamento solare. E in questi giorni fa davvero molto caldo. Aspetto? Faccio la sera? Non annafio per 3-4 giorni dopo il trattamento?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho preso un prodotto a base di chlorothalonile e cyproconazole della "schwizer". A detta loro molto efficace.
Ok
Per il prodotto c'è scritto di non usare in caso di forte irraggiamento solare. E in questi giorni fa davvero molto caldo. Aspetto? Faccio la sera? Non annafio per 3-4 giorni dopo il trattamento?
Tratta la sera e non bagnare per un paio di giorni.

cigolo

Alto