• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alle prime armi con giardino nuovo

×pubblicità

jimmo

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di 230mq seminato da 4-5 mesi non da me.
Prima che arrivassi il giardino è stato per molto tempo senza irrigazione, ma ha tenuto bene anche per le pioggie abbondanti.
I primi tagli sono stati fatti a lunga distanza l'uno dall'altro. Ora da 2 settimane ho la possibilità di annaffiarlo. Ma persistono zone di giallo/marrone nello strato basso.
allego qualche foto:

img0266m.jpg

edit_preview.php

edit_preview.php

img0271ry.jpg

Sto annaffiando la sera anche perchè mi è difficile la mattina.
Come devo comportarmi?
:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si direbbe che qualche fungo abbia colpito parte dell'erba (ad occhio le festuche fini), come prima cosa dovresti evitare di irrigare la sera e ogni giorno, prova ad irrigare abbondantemente (almeno 15mm d'acqua) ogni 2-3gg se non la mattina presto almeno entro uno orario che permetta all'erba di asciugarsi prima del calar del sole (gran parte delle malattie e problematiche varie sono causate da una prolungata bagnatura fogliare). Non sarebbe male nemmeno trattarlo con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo, propiconazolo o azoxystrobin che sono principi attivi in grado di curareun gran numero di malattie. Ricorda infine che un prato richiede almeno 1 anno di vita per "maturare" e far rimanere in vita le varietà contenute nel miscuglio che meglio si adattano alla situazione. A settembre se sarà il caso potri traseminare nelle zone più rovinate.

cigolo

jimmo

Aspirante Giardinauta
grazie, questa mattina sono passato in negozio è ho fatto vedere le foto anche li, è mi hanno confermato anche loro che si tratta di fungo.

Ho preso un prodotto a base di chlorothalonile e cyproconazole della "schwizer". A detta loro molto efficace.

Per l'irrigazione al momento la faccio manuale, e al mattino presto mi è quasi impossibile.
Ora proverò a farla abbondante ogni 3-4 giorni. Di solito lo faccio appena cala il sole non molto tardi qui da me.

Per il prodotto c'è scritto di non usare in caso di forte irraggiamento solare. E in questi giorni fa davvero molto caldo. Aspetto? Faccio la sera? Non annafio per 3-4 giorni dopo il trattamento?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho preso un prodotto a base di chlorothalonile e cyproconazole della "schwizer". A detta loro molto efficace.
Ok
Per il prodotto c'è scritto di non usare in caso di forte irraggiamento solare. E in questi giorni fa davvero molto caldo. Aspetto? Faccio la sera? Non annafio per 3-4 giorni dopo il trattamento?
Tratta la sera e non bagnare per un paio di giorni.

cigolo

Alto