• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli girasole

nanno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sto iniziando all'arte del giardinaggio..che sto scoprendo come un hobby rilassante ed in grado di regalare soddisfazioni nel vedere il giardino fiorire. Essendo del tutto nuovo a questa pratica..mi sono deciso di iscrivermi per chiedervi dei consigli.

Ho seminato, molto border line come tempistica, dei semi di girasole gigante in terra; ho scavato..concimato...messo i semi..e ricoperto il tutto con uno strato di terriccio. Ho utilizzato delle bustine (non ricordo la marca) prese a leroy merlain..e per ciascuna bustina (2) ho fatto un mucchietto con i semi che c'erano dentro ad una distanza di una ventina di cm l'uno dall'altro. Questo sabato 2 giugno. Come un orologio svizzero...dopo 5\6 giorni sono iniziate a spuntare le prime piantine. Adesso.,..in corrispondenza dei mucchietti di semi che avevo fatto..ci sono da una parte 11\12 piantine che stanno crescendo (sembra bene!!!) e dall'altra qualcuna di meno. Domanda...lascio fare alla natura il suo corso...continuando quindi ad innaffiare una volta al giorno (abbondantemente..ditemi se sbaglio) e ad inumidire con uno spruzzino la terra alcune volte al giorno..facendo in modo che la piantina più forte cresca sovrastando le altre?!
Grazie in anticipo per le risposte

carne

Florello Senior
Le scelte sono due, o come hai detto lasci alla natura e vinca il più forte o togli le piantine in più e le impianti da un'altra parte. Attento a non esagerare con l'acqua.

Marcello

Master Florello
saggia ipotesi....lasciare alla natura il suo corso,in pochi anelano in questi termini.

pero' non è detto che una pianta sovrasti l'altra.
Questo potrebbe avvenire con specie diverse e il rischio,nel tuo caso,è che salgano due piantine piu' piccole rispetto ad una piu' grande.

Il mio consiglio quindi è diradare a 35 cm almeno per una crescita decisa di meno esemplari.

Il girasole ha bisogno di tanta acqua con terreno drenante.Quindi abbondanti annaffiature a giorni alterni o seconda dell'umidità residua del terreno.

nanno

Aspirante Giardinauta
Scusate avevo contato male...dovrebbero essere sui 16 nel mucchietto più folto....10\11 nell'altro. Vi alego le foto così potete aver una idea più precisa. Ho un pò paura a muovere le piantine...non vorrei fare danni e bruciare il lavoro fatto fin'ora...

bologna2012061100508.jpg

By mattia051 at 2012-06-11

bologna2012061100509.jpg

Marcello

Master Florello
sono un po' troppo vicine.
nella seconda foto mi pare siano 13 troppe.Pensavo che fossero ben allineate.Lasciane tre in un mucchietto e tre nell'altro oppure puoi anche fare l'esperimento di diradarle in un mucchietto e lasciarle tutte nell'altro,in questo modo
potrai verificare(e farlo sapere) come cresceranno nei due modi e l'anno dopo non sbaglierai.
Ok?

nanno

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un'idea quella di fare il mix che mi suggerisci. Ma concretamente..come faccio a diradarle? non vorrei romperle o danneggiarle in questo passaggio..

Marcello

Master Florello
il problema è di sopra non sotto.Un paio di forbici e zac! elimini la piantina così.Non morira' ma crescera' meno e si estinguerà da sola lasciando spazio sopra,di sotto le radici avranno tutto lo spazio che vogliono.

nanno

Aspirante Giardinauta
really?!?! Non sapevo...pensavo di doverle "fisicamente" spostare!!!! quindi dovrei tagliarle in modo da lasciarne 3..e possibilmente le più distanziate possibili? Elimino le più piccole o è indifferente?! Cavolo...ci vuole fegato...diciamo che per la legge dei grandi numeri ero felice che ne fossero cresciute molte...contando che almeno qualcuna di queste diventasse alta! MA...domanda da totale ignorante...ad un seme non corrisponde una piantina..no? non mi sembrava ci fossero dentro alla bustina così tanti semini...

Marcello

Master Florello
certo che ogni seme genera una piantina.

se ne mettono tanti perchè non tutti potrebbero essere vitali.Anche nell'uomo ci sono milioni di semini ma solo uno feconda.

puoi anche toglierla tirandola senza scalzare tutta la terra o facendo attenzione a non strappare tutto.

nanno

Aspirante Giardinauta
Credo provvederò tagliando alcune piantine. Del mucchio più folto..quante ne tengo?? 3 o 4???

Altra domanda secca..tempistica per vedere un risultato decente...e nascere il fiore vero e proprio???

Ultima modifica:

nanno

Aspirante Giardinauta
su consiglio del giardiniere (come poi avevate a vostra volta consigliato qui) , ieri ho tolto alcune piantine tenendone, per il momento, tre per mucchietto. Ma ha detto che più avanti dovrò fare in modo di tenerne soltanto una per ciascun gruppo. Stanno crescendo bene...hanno giò due foglie alte grandine...e altre due più basse. Provo a scattare qualche foto e a breve vi mostro a che punto siamo...

nanno

Aspirante Giardinauta
l'11 giugno erano così:

bologna2012061100508.jpg

sono i due girasoli vicini in alto a destra..più quello vicino alla coppia

girasole.jpg

By mattia051 at 2012-06-19

ora sono così...in attesa di lasciarne solo uno...

cosa ne pensate?!

nanno

Aspirante Giardinauta
dell'altro mucchietto...che l'11 giugno erano così:

bologna2012061100509.jpg

adesso ne ho tenuti soltanto tre..che però rispetto agli altri sono cresciuti un pò meno...per ora

eccoli

girasole2p.jpg

luigimorrelli

Giardinauta
ciao ragà,sinceramente io le ho diradate quando erano molto più cresciute e ne ho lasciati 3 per gruppo,ed ecco come son venuti sù.ciao e scusate l'intrusione

Allegati

• DSCF6299.jpg
    DSCF6299.jpg
    86,1 KB · Visite: 23
  • DSCF6301.jpg
    DSCF6301.jpg
    83,4 KB · Visite: 21
  • DSCF6302.jpg
    DSCF6302.jpg
    102,5 KB · Visite: 28

nanno

Aspirante Giardinauta
Spettacolari!!! Ma quanto hanno impiegato per diventare così?? Io sono indeciso...il gruppo con i tre leggermente distanziati correi tenerle tutte...dell'altro come avrete visto..ci sono due piantine che stanno crescendo in corrispondenza dello stesso buco. Mi dispiace perche stanno venendo su bene..ma temo che almeno una di quelle dovrò toglierla. Pensavo di tagliare alla base del gambo...e non di estirparla. Metti che le radici siano un tutt'uno sotto...e togliendone una me ne vengono via entrambe..sarebbe uno choch!!!!!!

nanno

Aspirante Giardinauta
ragazzi...vi chiedo aiuto! i miei 3 girasoli "vicini di casa" stanno crescendo tutti e tre bene! Guardate in quattro giorni che progressi. PErò mchiaramente dovrò tenerne solo uno...crescendo le foglie si "calpestano" a vicenda. Come faccio a scegliere quali sacrificare? ho il terrore che poi...l'unico rimasto...cresca male o peggio ancora non cresca affatto...

girasole.jpg

grandi2.jpg

By mattia051 at 2012-06-23

nanno

Aspirante Giardinauta
grandi3.jpg

By mattia051 at 2012-06-28

ho tagliato le due piantine vicine..tenendo quella che secondo me sembrava essere la più bella. Sta crescendo bene dite? Noto che ci sono diverse formiche nei paraggi...possono nuocerle? Ultima domanda...una delle foglie ha una piccola parte gialla..cosa potrebbe essere e come eventualmente curarla

grazie in anticipo

Marcello

Master Florello
grandi3.jpg

By mattia051 at 2012-06-28

ho tagliato le due piantine vicine..tenendo quella che secondo me sembrava essere la più bella. Sta crescendo bene dite? Noto che ci sono diverse formiche nei paraggi...possono nuocerle? Ultima domanda...una delle foglie ha una piccola parte gialla..cosa potrebbe essere e come eventualmente curarla

grazie in anticipo

l a s c i a l e c r e s c e r e i n P A C E e non preoccuparti se una foglia è gialla.

Alto