• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune piante grasse (foto)

Danilis

Apprendista Florello
Sono finalmente riuscito a rimettere a posto la macchina fotografica digitale, stamattina è sbocciato l'echinopsis eyriesii:

06190001.jpg

06190002.jpg

06190003.jpg

Poi da diverse giorni il chamaecereus silvestrii continua a sbocciare, questa è uno dei due vasi:

06190004.jpg

Ed ancora, i lithops:

06190005.jpg

Daniele :martello2

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Scusa, una domanda

Premetto: non so niente di piante grasse. Una mia amica, per farmi cosa gradita sapendo che ho il giardino tutto nuovo (ma in verità perchè soprattutto non sapeva cosa farsene :crazy:, la conosco bene), mi ha portato un vaso rotondo pieno pieno di roselline come quelle della quarta foto di Daniele -accanto al vaso principale-. Come si chiamano? Posso rinvasarle o posso metterle in piena terra, magari vicino a un sasso? Sono talmente fitte che fuoriescono dalla scodella di terracotta...Vanno innaffiate spesso? Anche se so che le piante grasse non amano molto l'acqua :Saluto: :Saluto:

C

cactustn

Guest
Sono dei Sempervivum. Forse l'unica "grassa" endemica in Italia. Si trova allo stato spontaneo sulle Alpi, ma anche in alcune zone dell'Appennino. Puoi tranquillamente metterla in piena terra e vedrai che in realtà avrà bisogno di pochissime attenzioni. Tieni il terreno piuttosto drenante e magro, altrimenti le roselline diverranno enormi assumendo un aspetto decisamente non naturale :eek: Abbisognano di molta acqua nel tardo inverno/inizio primavera, ma questa è proprio una caratteristica delle nostre zone.
Un saluto.
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com

Alto