• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole per piante grasse

crusader

Aspirante Giardinauta
Ho tutte le mie piante grasse su un balcone rivolto a sud, quindi esposto al sole per quasi tutto il giorno.
Secondo voi c'è troppo caldo per agavi e lithops?
A proposito di lithops, stanno facendo la "muta" solo che alcune sembrano essersi quasi bloccate... Si vede spuntare la parte nuova ma lo spazio creato dalla spaccatura delle due metà secche sembra non aumentare da parecchi giorni. E' normale o per caso devo metterle in un posto meno caldo come l'altro balcone di cui dispongo che è rivolto a nord e quindi praticamente sempre all'ombra?
Grazie!
 

crassula

Aspirante Giardinauta
anche alcuni miei lithops sembra che abbiano bloccato la muta ma devo dire che quelli che l'hanno appena finita l'hanno portata avanti per mesi quindi per il momento non me ne preoccupo troppo....
non penso ci siano problemi per il sole comunque, l'unica cosa che può influenzare la muta è l'acqua..non gliene dai mentre sono in muta vero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i Lithops DEVONO stare in pieno sole, quindi lasciali tranquillamente dove sono; NON li annaffiare fino a quando la muta non è completamente terminata.
Anche le Agavi in generale stanno bene al sole, ma se sai che specie precise sono si può essere più precisi... :eek:k07:
 

crusader

Aspirante Giardinauta
L'agave è quella americana. Per intenderci quella monocolore senza striature.
Le lithops le innaffio ogni 15 giorni (senza annegarle) e ogni tanto di sera spruzzo un pò d'acqua nebulizzata.
Su internet ho letto che bisogna riprendere le innaffiature quando inizia la muta:hehe:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sbagliato!

...
Su internet ho letto che bisogna riprendere le innaffiature quando inizia la muta:hehe:
No no, è esattamente IL CONTRARIO! :squint:
Tassativamente NIENTE acqua durante la muta, il motivo è semplice: le nuove piantine che si formano e che usciranno dalla fessura devono nutrirsi delle foglie vecchie, che piano piano seccheranno. Se tu dai acqua, questo processo si blocca (avendo acqua dalle radici non "succhieranno" più le foglie vecchie) e quindi le foglie vecchie marciranno, facendo poi marcire anche quelle nuove. Infatti tu stesso hai detto che la muta si è fermata... :rolleyes: Devi ricominciare a bagnare quando la muta è completamente finita e quindi le foglie vecchie completamente seccate, comunque circa una volta al mese, non troppo spesso
Trovi informazioni dettagliate nelle F.A.Q..

L'agave americana sopporta benissimo il pieno sole.
 
Alto