• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune mie grasse

H

holyvya

Guest
Ultimi 4 acquisti, ieri, un euro a piantina (quando posso travasare secondo voi?):

Opuntia microdasys var. albispina

P3010351.jpg

Echinopsis subdenudata

P3010352.jpg

Adromischus cooperi

P3010353.jpg

Haworthia ... ?

P3010355.jpg

Fiore nascente di Sedum nussbaumerianum

P2170268.jpg

Fiore nascente di Gasteria verrucosa... maculata... boh!

P2240341.jpg

E, infine, coccinella sul mio Tephrocactus articulatus :D

P1070075.jpg

Buona domenica a tutti! :Saluto:

M

mark96

Guest
bellissime tutte,:hands13:per il travaso aspetta primavera:eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao holyvya, le piantine le puoi benissimo rinvasare ora....vedo che sono nella torba quindi con prima lo si fa meglio è :)
L'importante è lavare bene le radici della pianta, in modo tale da elininare tutto il panetto torboso e farle asciugare all'aria (ma non al sole) per qualche giorno in modo tale che le microlesioni createsi sulle radici si cicatrizzino.
A questo punto puoi metterle a dimora nei nuovi vasi, utilizzando del terriccio ben drenato, arricchito cioè con molti materiali inerti come pomice e/o lapillo.
Dopo il rinvaso aspetta ad innaffiare...circa una settimana o più per evitare marciumi.
Per tutte le piante quoto il vasetto di poco più grande, eccezion fatta per la gasteria che si espande a dismisura...per lei usa pure una bella ciotola bassa e larga perchè si moltiplica a vista d'occhio.

H

holyvya

Guest
L'importante è lavare bene le radici della pianta, in modo tale da elininare tutto il panetto torboso

Ciao Erika.
Ma devo proprio lavare via tutta la terra fin quando le radici rimangono praticamente nude?
Con le microspine dell'Opuntia non sarà cosa facile, ma ci proverò.
Grazie :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti sono molto belle!!!:hands13:
L'adromischus cooperi ce l'ho anch'io ma è paralizzata dall'estate scorsa..:storto: immobile,neanche un minimo accenno di crescita..bohh:confuso: molto particolare anche quella con il nome impronunciabile :lol: che ha la coccinella sopra,troppo strana:eek:
ciaoooooo:Saluto:

Erika

Membro dello Staff
Ciao Erika.
Ma devo proprio lavare via tutta la terra fin quando le radici rimangono praticamente nude?

In pratica si :eek:k07:
La torba non va bene per le piante grasse perchè quando secca diventa peggio del cemento armato stritolando le radici ed impedendo all'acqua di penetrare.
Ti suggerisco di mettere i vasetti in ammollo nell'acqua in modo tale che il terriccio la assorba in abbondanza....così è più facile toglierla :)
Puoi fare questa operazione sotto l'acqua corrente, vedrai che in men che non si dica avrai già finito.

H

holyvya

Guest
molto particolare anche quella con il nome impronunciabile :lol: che ha la coccinella sopra,troppo strana:eek:

Io la adoro :love:
E' un'Opuntia sai? Opuntia articulata var. papyracantha. Le sue spine sembrano di carta (è da qui che credo derivi il suo nome).

Maelzel

Giardinauta
Ciao Erika.
Con le microspine dell'Opuntia non sarà cosa facile, ma ci proverò.
Grazie :)

Tempo fa leggevo sul forum che un ottimo metodo per maneggiare l'Opuntia microdasys è avvolgerla in un foglio di carta velina, che crea una barriera invalicabile per le micidiali spinette.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao holyvya, le piantine le puoi benissimo rinvasare ora....vedo che sono nella torba quindi con prima lo si fa meglio è :)

non è meglio aspettare ancora un po' se si lavano le radici? tipo una ventina di giorni circa? anche io devo fare questa operazione con tricho ed echinopsis e avrei aperto un post per chiedere quando iniziare

Erika

Membro dello Staff
non è meglio aspettare ancora un po' se si lavano le radici? tipo una ventina di giorni circa? anche io devo fare questa operazione con tricho ed echinopsis e avrei aperto un post per chiedere quando iniziare

Prima di rispondere ad holyvya ho guardato sul suo profilo la località da cui scrive.....direi che essere a Catania oggi è diverso che essere a Verona dove c'è molto freddo, umido ed una leggera nebbiolina :cry:
In ogni caso questo è un lavoro che faccio anche in pieno inverno (proprio come tutti i rinvasi), l'importante è far asciugare bene le radici :)

H

holyvya

Guest
.....direi che essere a Catania oggi è diverso che essere a Verona dove c'è molto freddo, umido ed una leggera nebbiolina :cry:

E' vero. Anche se in questi giorni abbiamo avuto un insolito freddo, da noi l'inverno è davvero molto mite :)

H

holyvya

Guest
Ho pensato che le farò acclimatare un po' da me e poi (ma non tanto poi) provo a fare come mi ha suggerito Erika, anche perchè non l'ho mai fatto, in genere prendo la piantina con tutto il suo panetto e la travaso aggiungendo un po' di terra

Maelzel

Giardinauta
Anch'io come Erika, rinvaso le piante appena le acquisto, anche in inverno. :)

Ma aspettando di rinvasare dopo aver eliminato la torba, hai un posto particolare dove conservare le piantine? Io non ho ancora rinvasato perché mi faceva impressione lasciarle al freddo, anche se ovviamente nella serretta dove non prendevano acqua.

Alto