• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune mie grasse

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma aspettando di rinvasare dopo aver eliminato la torba, hai un posto particolare dove conservare le piantine? Io non ho ancora rinvasato perché mi faceva impressione lasciarle al freddo, anche se ovviamente nella serretta dove non prendevano acqua.

Anch'io solitamente aspetto un po' più di caldo per il lavaggio delle radici... ma se Erika dice che si può fare tranquillamente, probabilmente è così! Proverò! :rolleyes:

La questione rinvaso esce spesso, infatti mi chiedo come mai pochissimi abbiano risposto qui, dove chiedevamo delucidazioni proprio sul rinvaso d'inverno :confuso:...
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/82010-rinvaso.html

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anch'io solitamente aspetto un po' più di caldo per il lavaggio delle radici... ma se Erika dice che si può fare tranquillamente, probabilmente è così! Proverò! :rolleyes:

La questione rinvaso esce spesso, infatti mi chiedo come mai pochissimi abbiano risposto qui, dove chiedevamo delucidazioni proprio sul rinvaso d'inverno :confuso:...
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/82010-rinvaso.html

Io personalmente non ho risposto perchè proprio non l'ho visto....ma è un periodo in cui non riesco a connettermi con regolarità :squint:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Prima di rispondere ad holyvya ho guardato sul suo profilo la località da cui scrive.....direi che essere a Catania oggi è diverso che essere a Verona dove c'è molto freddo, umido ed una leggera nebbiolina :cry:
In ogni caso questo è un lavoro che faccio anche in pieno inverno (proprio come tutti i rinvasi), l'importante è far asciugare bene le radici :)

...sicuramente anche diverso da essere a Cremona :cry: :cry:
dunque mi deciderò a farlo. altra domanda: visto il tempo di questi giorni, dove faccio asciugare le radici? nel vano scale?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Va più che bene Iolanda, l'importante è che ascighino :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io personalmente non ho risposto perchè proprio non l'ho visto....ma è un periodo in cui non riesco a connettermi con regolarità :squint:

Erika, non era un rimprovero, ci mancherebbe, ognuno dedica al forum il tempo che ha, e poi non era rivolto in particolare a te o qualcun altro... era solo una constatazione, sul fatto che in quel 3d, su precisa domanda, cioè rinvaso ora sì o no, hanno risposto pochissimi grassofili, mentre sparse qui e là ci sono molte risposte, spesso contrastanti... tutto qua :) :love_4:

H

holyvya

Guest
qualche altra...

Questa rosetta di Graptopetalum paraguayense invece

P3030352.jpg

sta crescendo spontaneamente alla base del mio Trichocereus spachianus

P3030351.jpg

e credo che non la toglierò da lì :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Io la adoro :love:
E' un'Opuntia sai? Opuntia articulata var. papyracantha. Le sue spine sembrano di carta (è da qui che credo derivi il suo nome).

Ohibòòòò:martello::martello: è una mia parente allora...grazie x la spiegazione..nonostante gli sforzi nn riesco a ricordare mai i nomi delle cicce:martello: ma,sono così tanti e difficili,:storto: cmq anche a me piace un sacco,sarà x il legame di parentela???:confuso::lol:
Ancora complimenti:hands13:

Alto