• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcea, bellezza ritrovata... qualche appassionato?

elena_11293

Master Florello
ps: se vi va, potremmo direttamente scrivere qui se interessati a scambio di semi di queste piante, che ne dite?

intanto posso dirvi io che offro volentieri quelli delle mie che fioriranno (lo scorso anno non ne ho raccolti). ne fanno sempre tanti e dispiace sempre vadano persi se magari qualcuno ne volesse, per cui li invio anche senza scambio se li desiderate perché proprio vi piacciono :)
 

Mile

Florello Senior
che belle Mile, grande che hai postato anche tu! :D

anche a me ha sorpreso la tua gialla, so che ce ne sono ma sono decisamente meno comuni. piacerebbe averne una anche a me, se ti andrà mi manderesti due-tre semi di numero (tanto prendono facilmente secondo me), quando ne faranno? in cambio tu chiedimi pure quel che vuoi di ciò che ho e posso mandarti :) (e se non ti va non farti problemi, è okay lo stesso!)

qui da me è fiorita quella che lo scorso anno era diventata altissima, invece quest'anno ha buttato vari rami e sono tutti rimasti più contenuti. eccola:

Vedi l'allegato 444914


arrivederci alle prossime fioriture!
Grazie. Non appena matureranno raccoglierò i semi e te li spedirò. A giudicare dalla quantità di fiori ci saranno semi per tutti.
Bellissima la tua rossa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anch'io le amo ...ne avevo una rosa semplice ma quest'anno non è rinata ..:banghead::banghead:
ma sono piante che possono riapparire ,mi è già successo..:D:D
Questa doveva essere bianca doppia...
SAM_2976.jpg

Vabbè .....mi accontento è comunque molto bella....:rolleyes:
Elena ...se ti avanzano dei semi di quella bianca ...ne prendo volentieri qualcuno ...:love:
Te li regalo io i semi dell'alcea bianca doppia!! Ne farà a iosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, Milena rifornirà tutti i giardinauti con le sue alcee bellissime: quella a fiore giallo è una vera goduria.
Suggerisco a Milena di partecipare a settembre alla banca del seme!!
 

elena_11293

Master Florello
Foto attuale
Intanto è fiorita una a fiore rosa semi doppio e quella recuperata della nonna
Vedi l'allegato 444926 Vedi l'allegato 444927 Vedi l'allegato 444930

accipicchia, che bella parata di Alcee! :D


Grazie. Non appena matureranno raccoglierò i semi e te li spedirò. A giudicare dalla quantità di fiori ci saranno semi per tutti.
Bellissima la tua rossa.

grazie, gentilissima! :V:V ci si risente in autunno allora :bacio:
sì, ne fanno davvero tanti e l'idea di scambiarceli mi piace molto :)

intanto ieri qui è fiorita anche quella con il fiore che è pure di un colore piuttosto intenso ma ha venature chiare più evidenti, eccola:

IMG_20180610_080007.jpg
 

Mile

Florello Senior
Questa mattina, dopo che ho inviato le foto , mi sono accorta che quelle scure stanno seccando le foglie. Hanno dei piccoli punti sul lato inferiore della foglia. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.Allego foto
2bf41245c555d4e56c6243f1bf60f34a.jpg
1e8d6ecfb0cc3405f1719dae8fea2a6b.jpg
c3a8063758b9f1ece3d675a4ce0b243e.jpg
5a8aff072bcdadca2e2111e9ff001281.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
dalle prime due foto sembrano parassitate, cosa che succede. tempo addietro avevo letto che accade soprattutto con le foglie più basse, per una questione di posizione (più a contatto con l'umidità, più coperte quindi meno arieggiate, ecc). consigliavano semplicemente di tagliarle perché il problema non raggiungesse il resto delle foglie.
ti dirò, anche alcune foglie delle mie non sono al meglio, ma la pianta di per sé è robusta e non sembra soffrirne, quindi anch'io giusto elimino le foglie malate, dato che non amo usare prodotti vari.
 

Mile

Florello Senior
dalle prime due foto sembrano parassitate, cosa che succede. tempo addietro avevo letto che accade soprattutto con le foglie più basse, per una questione di posizione (più a contatto con l'umidità, più coperte quindi meno arieggiate, ecc). consigliavano semplicemente di tagliarle perché il problema non raggiungesse il resto delle foglie.
ti dirò, anche alcune foglie delle mie non sono al meglio, ma la pianta di per sé è robusta e non sembra soffrirne, quindi anch'io giusto elimino le foglie malate, dato che non amo usare prodotti vari.
Grazie, faró così anch'io. Mi chiedevo che bestiaccia potesse essere. La pianta non sembra sofferente, solo le foglie basse

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' Puccinia malvacerum: ruggine del malvone: basta eliminare le foglie più colpite. Eventualmente puoi dare una passata di verderame dopo aver tolto le foglie più colpite. Si sviluppa sulle foglie basse perchè ama l'umidità.
 

Mile

Florello Senior
E' Puccinia malvacerum: ruggine del malvone: basta eliminare le foglie più colpite. Eventualmente puoi dare una passata di verderame dopo aver tolto le foglie più colpite. Si sviluppa sulle foglie basse perchè ama l'umidità.
Grazie. Succedeva un po' anche gli anni scorsi ma quest'anno di più. Sarà colpa del tempo piovoso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Apina

Giardinauta Senior
Aggiornamento dopo 10 giorni…
le alcee piantate nell'orto in piena terra sono sempre allo stesso punto, non sono cresciute per niente :(
 

laurafr66

Apprendista Florello
Aggiornamento dopo 10 giorni…
le alcee piantate nell'orto in piena terra sono sempre allo stesso punto, non sono cresciute per niente :(
Le mie due nuove le ho piantate a primavera scorsa e non hanno fatto un tubo per un anno... quest'anno stanno facendo dei piccoli bocciolini quelli rosa qui sopra nelle foto, ma sono ancora nanissime... penso sia una pianta a crescita moooolto lenta.... ci vuole pazienza mi sa Apina!
 

Apina

Giardinauta Senior
Le mie due nuove le ho piantate a primavera scorsa e non hanno fatto un tubo per un anno... quest'anno stanno facendo dei piccoli bocciolini quelli rosa qui sopra nelle foto, ma sono ancora nanissime... penso sia una pianta a crescita moooolto lenta.... ci vuole pazienza mi sa Apina!
Allora aspettiamo ;)
 
Alto