• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento grassine

J

Josephine

Guest
salve a tutti, potrà sembrare un pò arduo ma ci sarebbe da riconoscere 10 piantine grasse! per gli esperti non sarà difficile non mi sembrano piante rare, sono le classiche piante che trovi nei vivai. sono curiosa di sapere che piante sono e se avete qualche minuto da dedicargli mi farete un grosso favore. tutti i consigli sono ben accetti!!!

vi do qualche informazione su come sono state coltivate fino ad esso, se faccio qualche errore fatemelo notare!

le grassine sono da sempre in casa, sopra della mensole davanti alla finestra. prendono luce dalle due circa fino al tramonto. sono nei loro vasi originali, dentro dei copri vasi di ceramica. le annaffio quando la terra è secca, ma non sò che tipo di fondo abbiano. stanno crescendo bene.:flower:
ci sono due foto per pianta una dritta e una presa dall'alto. le prime 5 sono in vasi da 8,5cm di diametro le altre 5 sono in vasi da 5,5cm di diametro

qua potrete trovare le foto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/jenny.white87/album?.dir=af5fscd&src
 

Silene

Esperta di Cactacee
Spero di non sbagliare .
1 cereus
2 mammillaria (credo)
3 echinopsis subdenudata
4 Aloe forse Ferox ma non si vede bene
5 una crestata ma non so quale
6 un'altra Aloe

Se ho sbagliato qualcuno mi correggerà :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao josephine, mi spaice ma il trattamento è completamente sbagliato :storto:
le grasse NON vanno tenute in casa, se non in inverno (ma solo nel caso in cui tu non abbia una serra, e comunuqe alcune stanno bene anche a vari gradi sotto lo zero-ma qui è un discorso a parte)
dalla primavera all'autunno vanno lasciate fuori all'aperto, meglio dove prendono anche qualche ora di sole.
In casa soffrono e facilmente, oltre a crescere allungate a causa della mancanza di luce diretta, dopo qualche anno al massimo ti moriranno, se non prima.

Un altra cosa è il terriccio, quello usato nei vivai non va bene, nella maggioranza dei casi, quindi, una volta comprate, andrebbero svasate togliendo tutta la terra e cambiandola con della nuova, apposita per piante grasse.

Fatti un giro nelle F.A.Q. http://www.giardinaggio.it/forum/piante-grasse/21612-f-q-forum.html e vedrai che avrai molti chiarimenti a riguardo.

Ciao
 
J

Josephine

Guest
ok, devo metterle fuori.

ho letto la F.A.Q ma non mi sono chiarita ancora le idee.
ho pensato di comprare due vasi bassi uno da 55cm e l'altro da 40cm. nel primo metterei le prime 5 nell'altro le altre 5.
le domande sono:

possono stare tutte insieme? l'aloe mi sembra fuori posto.

mi consigli di lasciarle in vasi singoli o di fare come spiegato sopra?

la terra fai da te mi sembra un pò complicata, può andare quella già confezionata?

le mie piante hanno della radici che possono stare in vasi bassi?

non ho tanto spazio sui balconi, potrei metterle nel balcone che prende luce dall'alba fino all'una. è abbastanza?
 
Alto