• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcea, bellezza ritrovata... qualche appassionato?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, riporto un po' su questo thread perchè io in giardino ho ereditato anche delle Alcea e la domanda che vorrei fare subito riguarda la fioritura: come mai nel 2016 hanno fiorito come delle matte mentre l'anno scorso niente? Quest'anno sembra che si stiano dando di nuovo da fare per crescere e sparare in alto e fiorire, ma non ne sono tanto sicura..... Cmq mi piacciono molto, se trovo una foto dove si vedono la posto sicuramente!
 

elena_11293

Master Florello
ciao Laura, non so dirti perché abbiano saltato un anno, mi spiace, ma ben lieta per te che tu le abbia e sembrino ora aver di nuovo voglia di fiorire :) anche le mie qui si stan dando da fare, anche se l'andamento pare diverso dallo scorso anno: al posto di un solo ramo centrale che svettava questa volta ve ne sono parecchi laterali, spero non vogliano tutti raggiungere l'altezza di quello del 2017, perché aveva superato i 3 metri!
se riuscirai, sì, posta foto!! :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
20160823_172227_HDR (450x800).jpg 20160808_141428 (450x800).jpg 20160823_172216 (450x800).jpg
queste sono del 2016, appena abbiamo preso possesso della casa. Sto a vedere cosa combinano quest'anno, tra l'altro ne ho comprate e piantate due nuove l'anno scorso (le ho prese da Kordes come accompagnamento alla rosa canina) e sono contenta di vedere che hanno passato molto bene l'inverno e stanno crescendo anche quelle nuove. Aggiornerò con foto nel caso fiorissero!
Grazie!
 

Mile

Florello Senior
Ho visto solo adesso questa discussione e mi aggiungo. Anche a me piacciono molto le alcee
Qualche anno fa ho recuperato qualche seme da una pianta sopravvissuta (non si sa come) a diserbanti ed disinfestazioni varie. Sembra che la progenitrice fosse di mia nonna morta nel 72.
Fa fiori rosso scuro semplici. Non sapevo neanche il nome della pianta mia nonna e mio papà la chiamavano "rosa matta"
Poi l'anno scorso ho comprato due scatolette del lidl, con i piccolini dentro. Quest'anno dovrebbero fiorire così scoprirò il colore dei fiori, l'anno hanno prodotto scorso solo foglie.
In questo momento sono piante belle alte con i boccioli pronti per la fioritura.:V:V:V
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Clem è alta alta, tipo 60 cm e non mi sembra di averla vista l'anno scorso (e non credo sia una di quelle che ho piantato io....)
attendiamo i fiori, graize!
 

CLEMETIS68

Master Florello
L'altezza non è un problema io ne ho una che.fiorisce solo in autunno, che è alta almeno un metro o forse più ..
Ora sono curiosa quando si apre i fiori fai delle foto anche a tutta la pianta e a una foglia ,in modo che si veda bene

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 440606
scusate la mia vasta ignoranza, ma questa è una alcea? Perchè io ricordo le altre che hanno foglie tonde.... grazie! (e se non è una alcea, chi è?)
guarda come gli assomigliano le foglie di questa salvia..o almeno a me sembra :D
Salvia_MerleauBlue-0-00.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Hai ragione! Ma anche il Delphinium è così...ora che mi sovviene, l'anno scorso ho piantato sia delphinium che salvia "nemorosa", ma nessuno dei due sembrava aver attecchito ci avevo messo su una pietra. Potrebbe significare invece che almeno uno dei due ce l'ha fatta e sta crescendo quest'anno......
Grazie!
 

elena_11293

Master Florello
Iniziano a fiorire due di quelle comprate al lidl l' anno scorso. .. quella di mia nonna è un po' più indietro....

Vedi l'allegato 443091 Vedi l'allegato 443094 Vedi l'allegato 443095 Vedi l'allegato 443098

che belle Mile, grande che hai postato anche tu! :D

anche a me ha sorpreso la tua gialla, so che ce ne sono ma sono decisamente meno comuni. piacerebbe averne una anche a me, se ti andrà mi manderesti due-tre semi di numero (tanto prendono facilmente secondo me), quando ne faranno? in cambio tu chiedimi pure quel che vuoi di ciò che ho e posso mandarti :) (e se non ti va non farti problemi, è okay lo stesso!)

qui da me è fiorita quella che lo scorso anno era diventata altissima, invece quest'anno ha buttato vari rami e sono tutti rimasti più contenuti. eccola:

IMG_20180607_143942.jpg


arrivederci alle prossime fioriture!
 
Alto