• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcea, bellezza ritrovata... qualche appassionato?

CLEMETIS68

Master Florello
quale può essere il motivo per cui si è sdraiata così
Per lo stesso motivo ...che mia sorella ha una quarta di reggiseno e io la seconda ...e pure siamo sorelle :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
a parte gli scherzi ...i fattori possono essere molti ma penso ...che la piantina non è stata rincalzata bene e col peso del ramo floreale si sia piegata
 

ArTu

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!!! Sapete che non le conoscevo??? Che belle!!! Le coltivate in pieno sole? Le avete coltivate da seme o avevate preso le piantine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Queste sono le mie (due già in fiore, per le altre due le foto sono dello scorso anno):


fiore bianco doppio

Vedi l'allegato 389469



fiore semplice rosso con leggera venatura bianca

Vedi l'allegato 389470



fiore semplice rosso porpora

Vedi l'allegato 389473


(davvero altissima!!!)

Vedi l'allegato 389474



fiore semplice rosa carico

Vedi l'allegato 389476

.
Complimenti!!! Sono splendide!!! Le prime due poi... meravigliose!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Che meraviglia!!!! Sapete che non le conoscevo??? Che belle!!! Le coltivate in pieno sole? Le avete coltivate da seme o avevate preso le piantine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La prima foto è spettacolare con quell’arcobaleno di colori!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per i complimenti. Sono piante molto rustiche e resistono in pieno sole. In realtà le mie prendono un po' di ombra nel pomeriggio. Quella rosso scura è nata da seme. Le altre le avevo comprate al lidl in primavera quando mettono le scatoline con i rizomini vari a poco più di un euro.
Sono piante biennali, il primo anno sviluppano la pianta e poi dal secondo i fiori.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
non le avevo mai considerate, ma forse ho fatto male...

dato che per il prossimo anno devo rivedere un pò le scelte che ho fatto per il mio giardino, mi dite che fabbisogno idrico hanno? sto cercando di orientarmi su scelte che non mi costringano ad ore di innaffiature come sto facendo adesso, peraltro quasi inutili...
 

Mile

Florello Senior
non le avevo mai considerate, ma forse ho fatto male...

dato che per il prossimo anno devo rivedere un pò le scelte che ho fatto per il mio giardino, mi dite che fabbisogno idrico hanno? sto cercando di orientarmi su scelte che non mi costringano ad ore di innaffiature come sto facendo adesso, peraltro quasi inutili...
Credo di non averle mai bagnate. Forse un pochino il primo anno

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Complimenti!!! Sono splendide!!! Le prime due poi... meravigliose!!!

ArTu, ciao, vedo che siamo concittadine, se ti è venuta voglia di provare a coltivarle anche tu e vuoi dei semi dimmi che te li preparo e ti dò il mio indirizzo via msg privato, così ci mettiamo d'accordo e vieni a prenderli :)
però non avrò quelli della bianca a fiore doppio, ce l'ho ancora in vaso e pure quest'anno mi sa non riuscirà a fiorire :(

ps: ma hai un'orda di zanzare anche tu dove abiti? io non riesco più nemmeno a uscire in tenuta da palombaro, sono una moltitudine assatanata a tutte le ore e pungono perfino attraverso i vestiti..... è un tale dispiacere non poter fare quasi più nulla in giardino a causa loro :cry:



non le avevo mai considerate, ma forse ho fatto male...

dato che per il prossimo anno devo rivedere un pò le scelte che ho fatto per il mio giardino, mi dite che fabbisogno idrico hanno? sto cercando di orientarmi su scelte che non mi costringano ad ore di innaffiature come sto facendo adesso, peraltro quasi inutili...

ehh, sono sì rustiche ma io devo bagnarle o si buttan giù.. dipende immagino da terreno e clima. direi quindi che non ti resta che provare ;D
 

ArTu

Giardinauta Senior
ArTu, ciao, vedo che siamo concittadine, se ti è venuta voglia di provare a coltivarle anche tu e vuoi dei semi dimmi che te li preparo e ti dò il mio indirizzo via msg privato, così ci mettiamo d'accordo e vieni a prenderli :)
però non avrò quelli della bianca a fiore doppio, ce l'ho ancora in vaso e pure quest'anno mi sa non riuscirà a fiorire :(

ps: ma hai un'orda di zanzare anche tu dove abiti? io non riesco più nemmeno a uscire in tenuta da palombaro, sono una moltitudine assatanata a tutte le ore e pungono perfino attraverso i vestiti..... è un tale dispiacere non poter fare quasi più nulla in giardino a causa loro :cry:

Ciao! Magari se non ti disturba! Ti scrivo un MP!!! Grazie mille! Poi per ricambiare dimmi tu, se vuoi talee o non so!

Le zanzare sono un problema enorme quest’anno!!! E abbiamo fatto un trattamento mesi fa ma non mi pare sia servito a nulla.. per uscire mi spruzzo di repellente contro tutto tipo schermo totale ma gli ultimi giorni non sta servendo pungono attraverso i vestiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :ciao:
Sono riuscita a tirare su tutte e due le mie alcea, anche la seconda spazzata da venti e piogge alla fine si era completamente reclinata. Vi metto una foto dei fiori con ospiti, quanti le ronzano intorno! Sono contenta! E litigano di brutto se si trovano in due sullo stesso fiore!
20180815_171832 (600x800).jpg
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Quello però che volevo chiedervi è: nel bel mezzo di una crescita di tantissime alcea ho piantato una pieris..... :banghead: o meglio, ho piantato una pieris PRIMA che spuntassero ovunque nuove foglie di alcea.... in pratica è circondata.... così:
20180815_172018 (600x800).jpg

dite che lascio, o finiscono col disturbarsi a vicenda? L'anno scorso non avevo nemmeno una alcea, consideravo il luogo "vuoto"...........:cool:
Ciao! :ciao:
 
Alto