• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero misterioso...per me.

Marte76

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici

Mi rivolgo a voi perchè cio che può essere un mistero per gli altri qui diventa molto scontato.

Ecco l'albero misterioso...spero ancora per poco.

E' deciduo. Inizia a fogliare in primavera.

Tronco. Screpolato, color marrone e verde

01uw9.jpg

i rami sono invece verdastri e ricoperti da spine legnose lunghe 2 o 3 cm.

02im0.jpg

Foglie: Molto lunghe 10- 30 cm circa e pendenti. Nervatura piatta centrale spessa 3-4 mm. con le foglioline lunghe 5- 10 mm attaccate in modo alterno.

04ev1.jpg

05rv9.jpg

A fine primavera (qua a cagliari) inizia a fiorire. La fioritura continua durante l'estate.

I fiori giallo vivo (se non ricordo male) hanno 5 petali.

06in4.jpg

07vw1.jpg

08gn2.jpg

ed ecco i frutti

10et3.jpg

11bk7.jpg

09rl4.jpg

Siete gia stati utilissimi in passato e spero possiate esserlo ancora.

Grazie in anticipo

MAURO

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di una Sophora (forse Microphylla) o Parkinsonia microphylla

Ultima modifica:

Marte76

Aspirante Giardinauta
che bello !!! i fiori sono profumati?

mi sa di no.

Ho scoperto che questa pianta è diventato un grossissimo problema per l'Australia. Così come tutte le altre specie animali e vegetali iintrodotte dall'uomo ha avuto uno sviluppo veloce e massiccio tanto da diventare una delle piante più infestanti del continente.

Alto