• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche a me un albero ma piu' a sud(

M

mammagabry

Guest
Abito in collina pescarese, attorno casa mia il terreno(se cosi si puo' chiamare!)e' di riporto.
Praticamente c'e' uno strato di sabbia edile pietrosa(sul retro della casa li ho tolti ma gli altri 3 lati sono ricoperti da uno strato di ghiaia)di circa 10 cm poi inizia uno strato di terra povera argillosa e argilla vera e propria piu' o meno mischiate e piu' o meno profondo.Tempo fa sul retro scavai tantissimo per poter estirpare una pianta che faceva stoloni fino in cina e scoprii che in alcuni punti questo strato finiva per ritrovare altra sabbia.Il cane di solito rinuncia a scavare quando trova l'argilla ,e' troppo duro anche per lui!!!!!
A questo punto mi chiedo cosa c'e' di cosi testardo che puo' trovare vita e forza in questo terreno alieno?
Mi piacerbbe mettere un bel melograno o un susino anche un nespolo del giappone e un nespolo comune niente di grande comunque.
Ma con queste premesse la vedo dura forse solo il melograno potrebbe un po'
Io non posso scavare non ne ho i mezzi economici quindi niente mega buche o rialzi con mattoni (se ne andrebbero troppi soldi per me infatti in 3 anni ancora riesco a combinare niente)da riempire devo trovare qualcosa che puo' sopravvivere,il posto e' in penombra o ombra completa ma il ficodindia(in vaso ovviamente)sta benone.
Voi sapete indicarmi qualche albero pioniere???
Oppure introduco delle talpe da far scavare al posto mio?? :squint:
Grazie a tutti in anticipo
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Viti, olivi, carrubbo (diventa enorme), prugne e ciliegie non dovrebbero avere grossi problemi.
 
M

mammagabry

Guest
Beh sono circondata di ulivi e il carrubo mi piacerebbe ma lo spazio e' molto ristretto.
Quindi dudino pensi che il prugno possa farcela?Ma c'e' qualche varieta' in particolare che puo' andare meglio di altre?
Ma quindi il melograno non gliela fa?
Grazie tante per i consigli ,...notte...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao.
Anche al Frassino all'Acero campestre e al Carpino non dispiace il suolo argilloso
[/FONT]
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io ho un terreno i Sicilia a 700m molto simile al tuo, le prugne vengono ottime ed abbondanti di ogni genere e ho alberi anche di 50 anni. Non saprei dirti di che specie sono perchè non me ne sono mai curato personalmente ma se ti interessa veramente vedo di rintracciare il contadino che se ne occupa.

Il melograno mi rimane piccolo e aspro, ma fa dei bellissimi fiori. Ciliegie e amarene sopratutto molto bene così come i fichi, ottime mandorle e noci invece non c'è niente da fare con le pesche.

Chiaramente non occupandomene io potrebbe essere che basti curare meglio melograno e altre piante e ottenere dei risultati ma abitanto a un migliaio di km di distanza e amando le alpi vado in sicilia solo saltuariamente.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
E grazie in sicilia viene tutto meglio grazie al clima(sono un po' di parte per via delle mie origini)
Io vorrei starci appresso mediamente cioe' concimare e irrrigare in caso di troppa siccita',di sicuro non ho voglia di stare li a rivoltare il terreno la mia schiena si rifiuta,giusto la buca per infilarcelo,tralaltro non so nemmeno se sotto ci possa essere qualcosa tipo cemento o chissa' cos'altro,quindi un albero piccolo per forza penso che le prugne siano anche buone quindi se puoi' chiedere mi fai un favore tralatro non conosco le specie e magari rischierei di comprare una cultivar delicata e viziata.
Invece avendo dei nomi di riferimento potrei cercare meglio magari online,sicuramente potrei rivolgermi ad una varieta' antica.
Ma una tua segnalazione mi renderebbe tutto meno complicato,grazie per il tuo interessamento.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Allora le prugne che ho sono Regina Claudia, Goccia d'Oro, Stanley e California Blue ma in linea di massima leggendo quà e là credo non ci siano problemi di coltivazione per le altre specie. Haimè ci sono altre piante ma non trovo riscontro con i nomi ufficiali, probabilmente li chiamano così solo lì, oltretutto il fatto che sia un paese arabesche non aiuta la traduzione.
Per i prugni l'unica cosa che non deve mancare è un irrigazione costante (e che sia veramente costante) dalla fioritura alla raccolta, nei primi anni basta aggiungere un poco di terreno organico al substrato e dopo i 3 anni di vita anche un poco di azoto ma strettamente il necessario riportato sull'etichetta del prodotto perchè un eccesso porta a malattie tipo la gommosi.
 
M

mammagabry

Guest
Grazie grazie ne cerchero' foto e caratteristiche e scegliero' anche in base al gusto.
a che parte della sicilia hai il terreno?
io sono di originaria di palermo e da bambina andavo in campagna con amici di famiglia e ricordo che mi divertivo da matti a raccogliere le susine e i gelsi rossi, tornavo tutta rossa dalla testa ai piedi!!!!
 
Alto