• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tylecodon buchholzianu

biro46

Maestro Giardinauta
Hellmut R. Toelken 1978

Succulenta della famiglia delle Crassulacee è a crescita molto lenta, forma arbustiva nana (bonsai-like), la varietà tipica è eretta alta tra i 20 e i 30 cm. Succulenta brevidiurna quindi il periodo vegetativo inizia quando le giornate iniziano ad accorciarsi ovvero da ottobre ma lo sviluppo maggiore si ha durante i primi giorni più caldi della primavera.
La chioma è ben ramificata con molti rametti collaterali ma quasi sempre con poche o anche senza foglie che comunque sono molto piccole e rare sulla parte terminale dei rami lunghe da 5-15 mm
View media item 234424
I fiori sono solitari sostenuti da un peduncolo di circa 10 mm e sono piccoli e di colore variabile dal rosa all'arancio brunastro. Il periodo della fioritura nella mia zona è a tarda primavera
View media item 234430View media item 234427
La coltivo in un substrato molto drenante composto prevalentemente da lapillo e pomice con una piccola aggiunta di torba e lo bagno pochissimo in quanto molto soggetto a marciume radicale che causa la perdita della pianta. Nel periodo caldo prende molta luce e sole salvo nei periodi più caldi di luglio e agosto dove lo riparo leggermente dal forte sole pomeridiano, nel periodo invernale è in serra fredda ma nella zona dove più beneficiare di una buona insolazione e resta completamente asciutto.

Lo si trova anche con il sinonimo: Cotyledon buchholziana Schuldt & Stephens
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Biro, il mio invece non riesce a ramificare perché in un modo o in un altro riesco sempre a farglieli cadere tutti :LOL: (cadono appena lo urto... sono maldestra, già)
 
Alto