• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa (sericea) omeiensis

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Arbusto a foglia caduca. Fioritura tra giugno e luglio. Raggiunge un'altezza di circa 4-5 metri.

Originaria della Cina, scorperta del reverendo Faber nel 1886 e introdotta da Wilson nel 1901.. E' un grande arbusto rustico, a vegetazione fitta. Le foglie sono simili a quelle delle felci, lunghe 4-10 cm e divisse in 11-19 foglioline, ciascuna lunga da 0.50 cm a cm 3, verde scuro, oblunghe, glabre, dentate, talvolta munite di spine lungo la nervatura della pagina inferiore. I fiori sono bianchi, solitari, di 2,4-4 cm di diametro, a 4 petali disposti a Croce di Malta, anzichè 5. I frutti hanno forma di pera, rossi a peduncolo giallo, lunghi cm 2.
La sua verietà pteracantha, ha spine bellissime, traslucide, larghe cm 4 alla base, piatte e sottili, rosso brillante. Si sviluppano per tutta la lunghezza dei rami nuovi e hanno aspetto di piccole ali. Per favorire la produzione di getti giovani con le loro spine decorative, la pianta va potata energicamente in inverno o all'inizio della primavera. Le spine dei rami vecchi perdono il loro colore. Per il resto la varietà è simile alle specie con fiori più piccole e foglie composte da sole 9-13 foglioline.

Alcune foto da internet

Rosa omeiensis specie

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.52466

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.121118

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.121117

E qualche immagine della Pteracantha

romeiensis-pteracantha.jpg


rosaomeiensispteracantha2005-05-220.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Trovarla è abbastanza semplice. Ce l'hanno quasi tutti i rivenditori....La Campanella, Nino Sanremo, Rose e Rose emporium...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Esiste anche la varieta' Chrysocarpa che, da quanto ho capito, si differenzia principalmente dal colore giallo dei propri cinorrodi.
Foto da Internet:
1300.jpg
 
G

ghislaine

Guest
Era una delle regine del mio giardino.... quest'anno mi ha lasciata inspiegabilmente... sigh... se ci penso mi rimetto a piangere :cry:
 

gianfra

Guru Giardinauta
di bacche non so ovvero non ho verificato dopo la fioritura non eccezionale per la giovne età, certo è che la mia stà crescendo e patisce un pò il troppo sole ( calore) tant'è che ogni apice di ramo portante s'è seccato. Anzi , come già scritto in un altro blog della scorsa primavera, ho trovato un ramo, allora fresco, mangiucchiato ed quindi lo ho dovuto tutorare.

Riguardo ai cinorrodi, qusta rosa come altre, li produrrà con la maturità per cui penso di dove aspettare, sempre che non sia sterile, almeno un paio di anni ancora o tutt'alpiù se va bene il prossimo anno.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
la mia è in pieno sole, ma immagino che un pò di penombra non le farebbe male, sa adattarsi comunque e cresce bene gettando in avanti rami lunghissimi.

Fiorisce molto presto nella stagione, nel mio caso abbondantemente nonostante sia al primo anno, quindi i boccioli quasi non fanno in tempo ad essere attaccati dagli afidi. Noto comunque che non è prediletta da nessuno se non talvolta dai maledetti argidi (e ragnetto rosso, che comunque non provoca danni). Sembra non temere nemmeno le malattie fungine.

DSC08539.jpg
 
Alto