• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello per balcone

lilith

Master Florello
Mi piacerebbe avere un alberello sul mio balcone, a foglia caduca, in modo da poter vedere il passaggio delle stagioni, che in città risulta nonon facile. Mi piacerebbe vedere tutto il ciclo vegetativo, il formarsi delle gemme, il verde primaverile ed estivo, le foglie colorate d autunno e infine i rami spogli d Inverno. Considerate che non può crescere troppo ( sopra c è un altro balcone) e che naturalmente deve adattarsi ad un vaso neppure troppo grande. Vorrei un vostro consiglio su quale tipo di albero orientarmi. Grazie.
 

lilith

Master Florello
Il melograno nano già ce l ho, ma è piccolissimo. L olivo per il clima andrebbe bene , ma non perde le foglie.
E un acero?
 

njnye

Florello Senior
Ma l'esposizione quale sarebbe? Il melograno nano di solito regge anche il pieno sole.
Io sul mio in mezzo sole ho il prunus, l'h. siriaco, l'acero palmatum nella zona in ombra. Per il resto cerco di avere sempreverdi...
 

njnye

Florello Senior
L esposizione è sud sud/ovest
Allora acero direi di no. Il siriaco fa bei fiori mentre il pruno ha delle foglie decorative, se ti piace il rosso non lo disdegnerei. E poi ha un bel portamento anche quando è spoglio.
Poi non so se ti ispira un albero da frutta oltre al melograno oppure prediligi l'aspetto decorativo. Se da te reggono anche gli alberi di agrumi non sarebbero male...
 

Syriacus

Giardinauta
Ti suggerirei l hibiscus syracus! Ne ho uno proprio ad alberello e penso una pianta che potrebbe fare al caso tuo! :rolleyes:
 

lilith

Master Florello
Grazie a tutti, in effetti mi sarebbe piaciuto un acero, ma mi dite che troppo sole non va bene. .... ci penserò. .
 

lilith

Master Florello
20150426_124818.jpg 20150426_124804.jpg 20150426_124750.jpg 20150426_124732.jpg ingialliscono e si riempiono di afidi! 20150426_124713.jpg
mi piace fotografare i fiori adesso che sono al massimo splendore....poi con il caldo
 

lilith

Master Florello
Ho sbagliato a mettere i fiori in questa discussione, andrebbero spostati in "qualche fioritura del mio balcone. ....
 

lilith

Master Florello
A proposito di alberello ora che ci penso ho il mio piccolo fico che sta crescendo....se viene su bene potrebbe essere lui! 20150426_130711.jpg 20150426_130700.jpg
 
Alto