• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per alberello in ombra

cesare

Giardinauta
ho dovuto togliere un piccolo prugnolo, immagino spontaneo, poichè malato
ora ho un bel buco in giardino

vorrei mettere al suo posto un alberello frondoso
tenete presente che si trova in ombra luminosa a nord di un capannone che non dona al mio giardino, quindi mi serve per schermare un pochino almeno nella bella stagione
è destinato a prendere un pochino di sole (ma proprio poco e solo sulla parte alta) in piena estate per il resto deve potersi adattare all'ombra
accanto ci sono ortensie e varie piante tappezzanti da ombra piena alla base
l'alberello o arbusto dovrebbe poter raggiungere i tre quattro metri di altezza e forse è meglio che sia a foglia caduca
vi viene in mente qualcosa?
rosanna
 

cesare

Giardinauta
guardando in rete ho visto che spesso in posizione ombreggiate si utilizzano aceri
potrebbe andare, pensando ad ombra luminosa?
 

cesare

Giardinauta
riprendo a pezzetti e scusate l'insistenza ma ora il 'buco' nella mia siepe mi inquieta

allora nella stessa zona e con medesima luce ci vivono due cornus (fiorellini insignificanti ma bel fogliame) e anche un evonimus alato (uno splendore ora)

cercavo qualcosa che arrivasse almeno ai due metri e mezzo, anche un bel cespuglione
terreno umido
 

cesare

Giardinauta
riesumo questo post poichè ho scelto e già 'agito'
ho preso :De collocato ieri sotto la pioggia:sgrunt: un CORNUS FLORIDA CHEROKEE SUNSET,
almeno penso sia quello, florida è sicuramente poichè è una varietà ornamentale da fiore bianco che posso vedere poichè ne ha due ancora al loro posto
per il resto lo ho identificato guardando in internet foto simili al mio
le sue foglie sono verde con variegatura gialla, molto belle e secondo me dato l'angolo ombroso possono vivacizzare
il vivaista non sapeva nulla quindi chiedo a voi se lo conoscete, quanto cresce (il mio è poco meno di un metro) se viene ad alberello o ad arbusto
le informazioni che ho trovato sono contraddittorie
alcuni lo danno splendidamente per zone ombrose, altri no, alcuni lo danno con crescita lenta, altri no, alcuni dicono che diventa nel tempo un albero alto anche vari metri altri siti dicono che da adulto raggiunge max i due metri
insomma di tutto e di più
l'unica cosa in cui tutti concordano è che ha bisogno di terreno umido (e ci siamo) leggermente acido (e ci siamo: lo ho messo a dimora con una parte di terriccio per acidofile)
ma per il resto è un caos

esperienze?
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un arbusto, un albero non penso proprio... io ho un Cornus Alba, il florida non l'ho mai avuto, ma penso che come portamento sia uguale, e nel caso del mio la crescita è veloce... :fifone2:
So che in genere ama il sole, ma essendo che teme parecchio la siccità è bene anche tenerlo in un posto ombreggiato dove il terriccio rimane fresco, umido e tendenzialmente acido. :Saluto:
 
Alto