• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alain e le Carni

AlainCh2

Giardinauta
Inizio questo thread, che intendo dedicare alle mie carnivore, con una notizia e la storia che c'è dietro.
Al momento ho un Tris composto da Dionea e Sara a Cena arrivate in casa il 10 gennaio, ed Alicia arrivata il 2 Marzo.

Ecco la notizia >>>> Faccio POKER !!!
Ho ordinato una Dionea che arriverà in settimana.

Ecco la Storia:
Molti anni fa, rovistando in Internet sulle carnivore, trovai un post di un tale che aveva fatto degli ibridi.
Li aveva "stabilizzati" impiegando anni :oops: mentre .... Io manco mi sognavo di poter possedere una carnivora!!!
Ma mi colpirono allora le immagini di quelle piante a fagiolo, nel post mi colpì anche un nome, con una logica per me incomprensibile con cui aveva nominato un altro ibrido. E rimuginavo su questo nome cercando quale relazione avesse con quella bel risultato dell'ibridazione!!!

Oggi so che il tale si chiama Matthias Mayer :cool:


Per me che non ho memoria per i nomi.... mi è corso un brivido sulla schiena quando ho letto come disponibile "Equobia".
Nel pro-fondo è risuonato un eco ho visto un immagine, ho cliccato "MIA" senza esitazione.

40 secondi dopo essermi accertato che l'ordine fosse andato a buon fine,
ho trovato il post originario, con le immagini che ricordavo.


Porcocan
( correva l'anno duemilatredici - 7 anni fa )

PS: Sito con le descrizioni delle Dionee > https://sites.google.com/view/anauniacp/home/dionaea/dionaea-equobia
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Aggiornamento Aggiornamento Aggiornamento!

E' arrivata Equobia bella, minuscola, e con lo stelo a forma di pipa che la contraddistingue. E così ho fatto il poker!
2022-03-22 12.39.37 (Phone).jpg 2022-03-22 13.19.08 (Phone).jpg

Poi nel pomeriggio sono tornato al Garden Viridea per prendere il sottovaso certo delle misure,
così vediamo anche se hanno perlite e pomice.

Cercando la pomice ho trovato in mezzo a 4 vassoi malandati e 8 vassoi nuovi questa rarità

2022-03-22 16.48.53 (Phone).jpg ............. ....... M I A !!
ed ho fatto FULL

Credo sia una Red Dragon / Akai Ryu, non penso una RedPluto che ha foglie ed esterno rosse.
>>>>>Qualcuno ne sa di più??

Nel chinarmi per mettere nel cestello Red, sotto una foglia grande c'era un vassoio di Drosere
una mi ha colpito per l'enorme quantita del ciuffo
2022-03-22 16.50.40 (Phone).jpg ........... ESA!



Ora ho il mio bel d'affare con questi nuovi arrivi
2022-03-22 17.01.37 (Phone).jpg

( e niente, mi piacciono proprio tanto )
 

AlainCh2

Giardinauta
2022-03-22 12.38.05 (Phone).jpg 2022-03-22 12.38.26 (Phone).jpg

Le "Pipe" caratteristiche di GJ Eqobia ben in vista

2022-03-22 21.22.54 (Phone).jpg
Un particolare di "Ciuffetto"
le cui foglie sono al momento senza colla.

Ha la foglia ed il peduncolo tutto verde, a differenza di Alicia che porta delle tonalità rosse.
Potrebbe essere una Drosera Trinervia

E quì Red che ha fatto impallidire Dionea

2022-03-23 10.50.15 (Phone).jpg 2022-03-23 10.50.34 (Small).jpg
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Diciamo pure che sta cercando di esaudire un desiderio che aveva da tempo e lo sta facendo alla grande ! Posso testimoniare io ! Anche se qualcuno sta cercando di distrarlo verso il mondo delle succulente ( sempre io ! ) ma lui continua imperterrito ! Vedrete che prima o poi sarà lui a convincere noi .
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Aggiornamento

Non avevo nessuna previsione di impegno,
e due settimane fa ho deciso di prendere un altro curiosissssimo impegno CarniVolo

NON potevo prevedere ciò che si è verificato negli ultimi 3gg:
un INVASIONE di Succu provenienti DALLA SICILIA!!

>>>Ma per questa storia mi toccherà aprire un nuovo thread

Quindi avevo preso un kit di semina per tre piante carnivore dal Giardino Carnivoro,
che è arrivato con Equobia ma solo stamani ho potuto giocarci !!

Si chiama "Kit per principianti" che mi sembrava più che adeguato alle mie capacità :giggle:
Ci sono tre cose a cui fare caso:
L'elettricità statica,
Piccoli slot di semina lunghi stretti
....e la mancanza di qualunque immagine che ti faccia riconoscere i semi !!!

La confezione arriva completa di terrario, terriccio 2x abbondante,
tre buste di tre diverse specie con dentro l'etichetta di plastica lunga che andrà nel terrario.

2022-03-22 16.46.05 (Phone).jpg

Facile la prima parte:
Si mette l'acqua DISTILLATA dentro il sacchetto dopo aver tolto circa metà del terriccio,
e si comincia ad impastare il terriccio, poi si aggiunge ancora, si impasta si aggiunge ancora, si impasta ... Uè ci vanno quasi 2 lt di distillata!
Poi bisogna riempire gli slot, e non puoi usare la tradizionale Sac-a-Poche,
quindi si usa il finto imbuto ed un cucchiaio

2022-03-23 09.46.19 (Small).jpg 2022-03-23 10.03.27 (Phone).jpg

Seconda Parte I Semi !!!!
E qui il difficile, ho a disposizione una pinza da elettronica.
Ottima per prendere i minuscoli semini e metterli negli slot, ma entra in gioco l'elettricità zoccola statica....
... PorcaPaletta !!!
Allora faccio scendere il contenuto della bustina nel coperchio del terrario trasparente e metto sotto un foglio bianco,
!! per vederli 'sti semini !! ........ E loro diventano delle pulci.
COME TI AVVICINI SALTANO VIA:
Mi suggerisco di mettere un panno bagnato sotto il coperchio che sta fungendo da contenitore ...
... eseguo e la situazione migliora.

I semi della Saracena si riconoscono bene. !! OK !!
2022-03-23 10.04.13 (Phone).jpg
Quelli della Drosera no, non capisci se è un seme una porcheria una mini buccia di arachide .. e vado a caso.
2022-03-23 10.10.59 (Phone).jpg
Quelli di Dionea si vedono benissimo hanno la forma a pera e seguono le corrente statiche
2022-03-23 10.21.06 (Phone).jpg
Te possino...
25 minuti ad inseguire 40 semi !!.. anche bagnarli non li ferma!
Sinceramente non ho provato con la colla ma potrebbe funzionare.

Finalmente chiuso il tutto, dopo aver riempito il fondo di acqua distillata.
2022-03-23 10.41.09 (Phone).jpg
Vedremo tra 1 o due mesi...

Ci vuole pazienza
( restate collegati altrimenti rischiate di perdere nuove notizie ed aggiornamenti )

@PazzOrky
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Equobia
An vedi la minuscolina come mette le pipe!!!

Le trappole si formano lungo la foglia ma alla rovescia <1>Foglia nuova in centro foto<
e poi le srotola con un movimento laterale.
Appena accennato <2>foglia nuova a sinistra<
e quasi terminato <3> foglia nuova a destra<

2022-03-24 18.04.18 (Small).jpg 2022-03-24 18.04.18 - 2 (small).jpg
Ne sta mettendo una decina, ce ne sono di appena abbozzate,
ed ho per caso notato la strana evoluzione guardandole ripetutamente.

Sono riuscito a fare questo scatto con tre delle fasi :su: ed ho pensato di condividere questa curiosità:oops:

La Dionea normale fa crescere la trappola chinata ed aderente allo stelo, non come questa,
e poi la apre facendo 180° in linea con la foglia.

( ognuno a modo suo )
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Continuazione Foglie Dionea

Red Dragon
Questa è l'evoluzione della trappola in una dionea normale

1) la foglia esce con la trappola dentro il ricciolo
2) il ricciolo si apre un poco e comincia a crescere la trappola
3) la trappola si stacca dalla foglia con un angolo di 90°
4) la foglia comincia ad inturgidirsi ed allargarsi
5) foglia totalmente allargata, trappola estesa che continua a crescere chiusa


2022-03-24 19.36.40 (Small).jpg 2022-03-24 19.36.40- 2 (Small).jpg

>>arrivata al 65% della dimensione finale, la trappola si aprirà continuando a crescere e si colorerà se esposta al sole.

!! Per me è tutta una scoperta !!
La faccio sulle mie piante, e poi integro se trovo qualcosa di interessante sul WEB.

Non puoi imparare se non osservi attentamente, :rolleyes:
ed è per questo che le ho costantemente sotto la lente !!!

Vi propongo 150 varietà di Dionea. Ognuna visibile in uno spezzone video da 20 secondi, merita guardarne qualcuna,
almeno la SD Kronos - Spettacolare come dimensioni e colore

C'è anche la Carnivora Guinness dei Primati venduta a 4.500$

Dal quinto video in avanti. Il Guinness è nel primo
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Bestia! quante cose si scoprono invecchiando!!
>>Tipicamente cose dimenticate.

Ho trovato uno strano pezzo di plastica accuratamente piegato,
con dentro delle istruzioni.......
2022-03-25 09.30.53 (Phone).jpg 2022-03-25 09.31.54 (Small).jpg :cool: >> 7°

....e niente,
era l'occasione visto che non tira un filo d'aria!

Volevo vedere come sta il barboncino fuori con la copertina.

( quelli li ho sempre trovati ridicoli )
_____________________________________________________________
Era per provare il cappottino, un oretta e l'ho tirato via con la temperatura in salita appena superato i 12°

Eccole in pieno sole, con ombreggiatura per quelle a cui non piace la tintarella.


2022-03-25 10.58.14 (Phone).jpg 2022-03-25 10.59.15 (Phone).jpg
Fissato con le fascette zip di plastica, come dice la saggezza popolare:
Meglio essere esageratamente prudenti
che esageratamente dispiaciuti !!!

Notizia:
Per le piante tutto sole, come le Carnivore, è arrivato da Ikea uno scaffaletto "OMAR" a tre piani da mettere in fondo al balcone dietro un riparo trasparente. Finchè non porto a casa un foglio di alveolato trasparente da fissare saldamente al balcone per riparale totalmente dal vento lo userò in casa per le piante di Sicilia.

Ho scoperto che da LeroyMerlin c'è anche l'acqua distillata in flacone 5lt con maniglia 1.98€
( fatto scorta )
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Equobia
An vedi la minuscolina come mette le pipe!!!

Le trappole si formano lungo la foglia ma alla rovescia
Equobia

Non riesce a farne una dritta !!!
2022-03-27 19.48.36 (Small).jpg

DIONEA
Questi contenitori dei semi come si capisce quando siano quasi maturi ?

Abbiamo 6 trappole attualmente occupate da cimici solo 10 trappole libere delle iniziali 18.
La trappola de "l'atterraggio disastroso", che era una delle più vecchie, finita la digestione si è annerita ed è morta >circa 12gg dopo la cattura > La Storia de "l'atterraggio disastroso"
La trappola "zampette" ha finito la digestione, stenta ad aprirsi e credo morirà
Le altre 4 dovrebbero aprirsi a breve... boh !
Le ultime due hanno catturato questa settimana.

RED - Burgundi

La rinomino "Burgundi" che mi sembra un nome più adatto.
Come ha fatto giustamente rimarcare @ManuLeuco se la specie ed il nome non viene da un allevamento non può essere un nome "ufficiale" .

Si conferma anche lei grande cacciatrice, 3 cimici in 4gg !!!

2022-03-27 19.50.16 (Phone).jpg 2022-03-27 19.50.45 (Phone).jpg

Alicia - Ciuffetto

Alicia sta mettendo un fiore... prenotarsi per i semi :laugh:
Ciuffetto arrosisce al primo sole.... regalando un ciuffo rosa !!!




2022-03-27 19.51.16 (Phone).jpg 2022-03-27 19.51.06 (Phone).jpg

Non gli ho messo la crema solare

( speriamo non si scotti )

NOTA:
Domani verrà, forse, montato il riparo antivento che mi sogno da 20 anni.
Si prepara così un posto al sole per la Carni, le Spine, e le Succu.
Non avrò più il timore di trovare il vaso, sì perchè è legato,
ma senza terra ne pianta dentro !!!
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Oggi ho seguito un filo di ricerca che mi ha portato a scoprire che, oltre alla figliolanza ed alla semina,
le Dionee anche in casa si possono propagare usando un ambiente sterilizzato, con il Gel come base e pochissime cellule della pianta madre.
Il dubbio mi è venuto e siccome Equobia è un Ibrido che era piuttosto costoso....
... mi son chiesto che propagazione avessero usato per il mio Microbico Piantino.

Equobia

Quindi ho inforcato i pince-nez con correzione +3° e focale a 12cm e me la sono esaminata.
Responso: Semina, di circa 8 mesi....
...e come tutte le semine, alcuni semi nascono prima e per la Dionea altri addirittura mesi dopo!

Con quell'ingrandimento ho visto 5 piantine non ancora interrate, ma con le radici in superficie, probabilmente alcune germogliate da non più di 3 mesi.
Mi sono dotato di strumenti tecnologici avanzati ed ho provveduto.

Spero aver salvato questo microbo di 3mm.
Stava completamente fuori ed ingialliva.

2022-03-31 18.41.45 (Small).jpg

Per le altre nutro un pò più di speranze.
Radici lunghe anche 1.5cm.

2022-03-31 18.46.12 (Small).jpg

Il pollice per darvi la proporzione, il microbo si trova sulla destra un pò avanti.

Un timore pazzesco per un involontario spasmo o di un brusco movimento, con la perlite continuamente attaccata alle pinze, sembra sensibile a correnti magnetiche, mi sono aiutato anche con uno stecco in legno tipo arrosticino.

Al centro rimangono 5 piante ben radicate,
di cui una in pieno sviluppo che fa grande sfoggio di trappole in crescita sempre più grandi

Pensavo a te @danielep
( mi ci son voluti 45 minuti circa, con calma )
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Pensavo a te @danielep
( mi ci son voluti 45 minuti circa, con calma )
Ti ringrazio del pensiero, @AlainCh2 e ti ammiro ; fortunatamente la mia scarsa abilità manuale e la mia scarsa vista non sono chiamate a cimenti simili.:eek::eek::eek:
La mia pazienza è del tipo "aspetta il cadavere del nemico sulla riva del fiume; prima o poi passa". In mancanza di nemici da parte mia (se qualcuno mi considera tale sono proprio affari suoi), aspetto che le piantine crescano, con fede incrollabile in un risultato, prima o poi. Ad esempio, quest'anno una pianta ottenuta da un seme di melo da fiore seminato nel 2012, da cui ho ricavato un melo in stile " a cascata", porta, per il primo anno, un mazzetto di fiori. Questi sono i risultati che mi rincuorano e mi dimostrano che ho fatto bene, al tempo, ad aver fede. Scusa per l'intromissione e complimenti per i tuoi risultati e la tua pazienza:wow::ciao:
 

AlainCh2

Giardinauta
NOTA:
Domani verrà, forse, montato il riparo antivento che mi sogno da 20 anni.
Passati 5gg ... anche Oggi dico Domani.

Ma ho le prove !!!

2022-04-02 at 7.29.53 PM (Phone).jpeg 2022-04-02 at 7.29.59 PM (Phone).jpeg

Mentre Venerdì avrei potuto fare a quattro mani, adesso sono solo soletto e dovrò fare tutto, lavorando da un solo lato con due mani. Debbo organizzare con precisione ogni passo.

Quindi ho incollato i bulloni passanti con il silicone che sigillerà pure i buchi per impedire la ruggine.
Fissandolo la lastra in posizione con una singola vite, e facendolo multiple volte, sono riuscito a trovare la posizione ottimale, quando sono stato soddisfatto ho preforato tutto senza il timore di spostamenti. Stassera in casa ho forato la lastra e sistemato i top di chiusura anti-insetti.

Ho visto dal mascherone quanto fosse l'impatto sul panorama l'avessi lasciata intera con 2mt di altezza
2022-04-01 12.50.37 (Phone).jpg

Ho previsto di limitarla a 150cm di altezza piegandola sia per non privarmi della vista delle montagne su quel balcone, sia per fare da "tettuccio" riparo da acqua e vento alle piante sottostanti.

2022-04-02 at 7.30.12 PM (Phone).jpeg
La lastra messa in posizione oggi ha dimostrato di non riuscire ad piegare correttamente a 90°, per cui domattina debbo passare di nuovo la fresa.... il primo passaggio è stato troppo prudente.

Man mano che la uso, imparo ad usarla ed ogni volta dico che è stato un grande acquisto.
Presa per curiosità, nei Prime Day di Amazon >> Bosh 50€

( non avevo mai posseduto o usato una fresatrice radiale )
 

AlainCh2

Giardinauta
AlainCh2 ha scritto:
Passati 5gg ... anche Oggi dico Domani.
Abemus riparo !!!
ed aggiornamento Dionea
2022-04-03 18.49.01 (Phone).jpg 2022-04-03 18.48.37 (Phone).jpg

Ancora da Fare:
rifinire il tettuccio,
levare le orribili pellicole protettive
sperare che la temperatura si stabilizzi,
portare fuori le piante da Sole tutto il giorno.

( adesso stare sul balcone è bello, c'è poca corrente d'aria )

Dionea

La poveretta è arrivata ad avere su 18, 10 trappole occupate da una cimice,
prima che capissi come succedesse: le cimici battevano sul vetro e cadevano addosso a Lei ed a Burgundi.
La soluzione è stata rapida > allontanare il carrello piante di 10cm dalla portafinestra.

Ora spero sopravviva all'indigestione.

2022-04-03 10.19.17 (Small).jpg

Le trappole che hanno finito di digerire: per conto suo ha fatto morire le più vecchie e adesso cerca di aprire le più nuove, che si purtroppo si stanno macchiando di nero pure loro, cosa ben visibile nella foto.
Forse fatica e non ha energia sufficiente a causa dei fiori, ma i semi stanno maturando e dovrebbe mancare poco alla schiusa.

Anche per me mancanza di energia oggi,
( giornata lunga ed impegnativa, sono a pezzi )
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Tutto quel lavoro non riparerà dal freddo. Forse una serretta di buona qualità fissata bene alla ringhiera avrebbe assolto egregiamente al compito di ripare le piante con meno fatica , ma visto che lo sognavi da tempo il frangivento ben venga. Ottimo lavoro.
 

AlainCh2

Giardinauta
Tutto quel lavoro non riparerà dal freddo. Forse una serretta di buona qualità fissata bene alla ringhiera avrebbe assolto egregiamente al compito di ripare le piante con meno fatica , ma visto che lo sognavi da tempo il frangivento ben venga. Ottimo lavoro.
In quell'angolo d'inverno in pieno sole hai 35° di giorno e -12° di notte, oltre alle bufere di vento, grandine e pioggia.....
>quelle entrano direttamente della porta dello sgabuzzino, malgrado sia sigillata<
.... ho subito diversi allagamenti.

Non è fattibile avere roba mobilizzabile come vasi o altro su nessuno dei miei balconi dall'autunno alla primavera inoltrata.

>neppure la friggitrice da 5kg ha resistito a Dicembre:
Dopo averla usata, volevo lasciarla raffreddare a ridosso dell'altro frangivento per poi rimessarla nell'armadietto, l'ho scordata fuori, il vento l'ha scoperchiata ed ha tirato fuori l'olio.
Per fortuna il coperchio è rimasto incastrato nel frangivento, ma l'olio è toccato pulirlo!!!

( fischia il vento, tira la bufera, sul balcone nulla da lasciar... )
 
Alto