• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alain e le Carni

AlainCh2

Giardinauta
Prove tecniche di soleggiamento
2022-04-05 13.28.57 (Small).jpg 2022-04-05 13.14.55 (Phone).jpg

e zero problemi di cucuzzate, nel prendere i vasi !!

2022-04-05 13.34.04 (Phone).jpg 2022-04-05 16.04.36 (Phone).jpg

Soddisfatto, ho fatto da solo e mi accontento.

26° di pomeriggio, 3° di mattino
Speriamo si stabilizzi presto almeno sopra i 10-12° di notte.
Per ora i vasi passano la notte in casa, e non escono finchè non va sopra i 12°
Ero tentato di lasciar fuori le Spine almeno, ma perchè poi RISCHIARE....

Equobia

Una marea di nuove trappole sulle piante più grandi.
Veramente curiosa 'sta cosa:
tutte si srotolano lateralmente con manovra cavatappi, per poi tornare in asse ed aprirsi

2022-04-05 13.30.59 (Small).jpg


Il microbo ha aperto la quarta trappola, ma la foto è venuta mossa, la rifaccio domani

( Macro e Mano Libera - solo se non sei stanco )

PS: l'altro lato del balcone con l'armadietto-cucina-fuori per @Giorgio78

2022-04-05 16.03.25 (Phone).jpg 2022-04-05 16.03.00 (Phone).jpg
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Equobia - Microbo

Come promesso ecco la fogliolina nuova, anche lei tutta storta

2022-04-06 09.15.32 (Small).jpg 2022-04-06 09.17.06 (Small).jpg

... ma non fa venire anche a voi il torcicollo vedere certe cose ???

2022-04-06 09.18.55 (Small).jpg

Adoro la fotografia macro: ma diventa sempre più difficile a mano libera
( e meno divertente )
 

AlainCh2

Giardinauta
E' successo di nuovo ! :banghead:
ed ora siamo a sette.

Come si fa a resistere ad una pianta così strana, per 6€ poi !!!


2022-04-10 20.47.56 (Phone).jpg

E' una Saracena, senza nulla che la descriva diversamente.
Colori bellissimi ed una forma così particolare...

Benvenuta S.Gozzo !

2022-04-10 21.10.38 (Small).jpg

Se crescendo muterà forma allungandosi come tutte le altre, pazienza!

La trovo bellissima nella sua stranezza
( se cambia, mi adatterò )
 

Allegati

  • 2022-04-10 21.11.43 (Phone).jpg
    2022-04-10 21.11.43 (Phone).jpg
    53 KB · Visite: 2

AlainCh2

Giardinauta
S.Gozzo

Stamane ho dovuto correggere l'errore fatto col vaso grigio ieri sera.
Ho preso quello sbagliato, era troppo sottile e si afflosciava solo a guardarlo,
come ho fatto a non accorgermene !!
:rolleyes:
>>Non avendo bevuto alcool, l'unica spiegazione la stanchezza.


2022-04-11 11.16.52 (Small).jpg
Che bei colori che ha, e mi intriga.. potrebbero diventare più scuri, che lusso.

Poi ho scoperto alla luce del mattino che ha i peli nelle orecchie!!!

2022-04-11 09.28.05 (Small).jpg 2022-04-11 09.28.55 (Small).jpg

Sarà Antica??
Sarà Maschio ????


( di solito vengono agli uomini anziani )
 

AlainCh2

Giardinauta
Aggiornamento medio triste e medio allegro... che termina con i lustrini :lol:

S.Gozzo

Ahi. Due ascidi rotti ed uno fiaccato.

Ha patito il trasporto in modo piuttosto marcato. Proprio per guesto scopo io porto come me una mini vaschetta in cartone piegata, purtroppo non c'era verso di bloccarlo e farlo stare in piedi. Il vasetto era completamente asciutto e veramente minuscolo!
Probabilmente tra rotatorie e frenate brusche ad evitare i soliti sbadati deve aver sbattuto :(


Nel vaso originale da 2,5cm
2022-04-10 20.47.50 (Phone).jpg i danni 2022-04-12 21.22.06 (Small).jpg

Alicia

E' un pò che non la guardavo e che sorpresa!!
Due steli floreali a ricciolo ed una marea di rugiada collosa su pistilli lunghissimi <in proporzione alle foglie> wow :oops:

2022-04-12 21.18.22 (Small).jpg Foto3

Equobia


Il microbo è arrivato a 5 foglie, ma è sempre un microbo. Difficilissimo fotografarlo!

2022-04-12 21.27.22 (Phone).jpg 2022-04-12 21.29.46 (Phone).jpg


Sara a Cena

Si è messa in tiro ! Ora è rivestita di lustrini. Questa è la terza nuova foglia... che ora sono lunghe 15cm.
Incredibile come si sia sviluppata in 3 mesi, da un piccolo piantino probabilmente Seminato in primavera.
Sono cose che mi lasciano allibito ragionando sulla povertà del substrato su cui si sviluppano.

2022-04-12 21.25.29 (Small).jpg

( per ora è tutto, stanchezza permettendo )
 

AlainCh2

Giardinauta
E' già passata una settimana e ci sono delle novità per tutte le rosette

Alicia

Curiosamente si stavano alzando le foglie da un lato, visto che gli steli floreali li ha messi dal centro...

!! Ha figliato !!


2022-04-17 11.09.23 (Phone).jpg 2022-04-17 11.08.51 (Phone).jpg
C'è una piccola che crescendo alza le gonne alla genitrice !!

Equobia - Microbo ed i suoi fratelli

La pianta madre sta esplodendo con una sacco di trappole ampie di sproporzionate dimensioni visto quando fosse piccola poche settimane fa.
Una di queste puntava diritta ad aprirsi sopra microbo, e ne avrebbe probabilmente dichiarato la fine.
2022-04-12 21.29.46 (Phone).jpg
Morto per morto ho deciso un espianto in vivo con la lente d'ingrandimento.
Sono riuscito a concentrare in un solo sottovaso 4 vasetti ed ecco il risultato

2022-04-19 23.09.37 (Small).jpg

Microbo ha appena superato i 3mm, ha tre trappole aperte e due quasi interamente allungate.
A lui ho dedicato il vaso bianco, è proprio lì in mezzo.

Dionea

Malgrado la cattura di otto cimici con relativa digestione, e lo sforzo di fioritura e maturazione semi,
Dionea rosa sta bene e sta mettendo nuove foglie!!

Sono senza trappole, meraviglia.
Evidentemente si è nutrita abbastanza e risparmia un pò di energie non mettendo ascidi,
... poi così non rischia indigestione !!! :cool:

2022-04-15 13.47.59 (Phone).jpg 2022-04-15 13.46.44 (Phone).jpg

( tutto un mondo da scoprire e seguire giorno per giorno )
 

Allegati

  • 2022-04-18 22.59.10 (Small).jpg
    2022-04-18 22.59.10 (Small).jpg
    92 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ti posso chiedere dove hai trovato quei vasetti quadrati?

P.S. un consiglio, non usare sottovasi trasparenti perché l'acqua si riscalda più velocemente (e le dionee lo odiano) e forma più alghe a lungo andare ;) l'ideale sarebbe bianco o comunque non trasparente e non nero
 

AlainCh2

Giardinauta
Ti posso chiedere dove hai trovato quei vasetti quadrati?

P.S. un consiglio, non usare sottovasi trasparenti perché l'acqua si riscalda più velocemente (e le dionee lo odiano) e forma più alghe a lungo andare ;) l'ideale sarebbe bianco o comunque non trasparente e non nero
Vasi di recupero dei Giacinti!!
Sono della misura giusta, devo comperarne di più :laugh:
.

Tre settimane fa, ho fatto un po' di misurazioni con la sonda thermica, sia all'interno dei vasi sia nell'acqua del sottovaso, ed ho avuto risultati interessanti.

Con il sole ancora basso, alle 11 del mattino:
>a meta vaso cioè ad 8cm e 2cm dal bordo, la temperatura era già 35° sul lato sole!
>nel sottovaso bianco l'acqua era 19°, in quello trasparente idem, in quello verde 27°.

Per cui ho provveduto a fare le schermature a tutti i vasi, tagliando i flaconi dell'acqua distillata che sono bianchi.

2022-04-20 08.45.09 (Small).jpg
Sono un pò scomodi, non più di tanto, ma in alternativa ho pensato potrei "foderare" i vasi con plastica adesiva bianca, quella per il libri.

Diciamo anche che solo in inverno e mezza stagione i vasi restano esposti a lungo ai raggi del sole bassi.
Con l'avvento dell'estate il sole sale molto rapidamente e le pareti dei vasi restano poco esposte al sole laterale !
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
L'essenziale è avere sempre acqua fresca nel sottovaso per rinfrescare le radici, per questo il colore del sottovaso è importante
Mi ci trovo bene coi trasparenti perchè vedo il livello dell'acqua, e calcolo quanta ne "serve" per la giornata.
Alla sera i sottovasi sono quasi asciutti ed al mattino quando le metto fuori ricarico d'acqua per la giornata.
I sottovasi ricavati dai flaconi sono bianchi ma sono decisamente più grandi dei vasi che contengono, per cui anche lì vedo bene il livello.
Più c'è acqua in superficie esposta più c'è evaporazione, quindi ho preso sottovasi con diametro solo 0,5cm più largo del fondo vaso >13,5 > 14

Questo di misurare quanta acqua dare, oltre che a sciacquare i sottovasi che restino limpidi per non scaldarsi,
mi toglie dai piedi il fenomeno "alghe" tipico dell'acqua stagnante, ed il terreno non perde mai umidità.

Per tutti i vasi della foto precedente ad oggi uso circa 1,5lt al giorno, 3 settimane fa molto meno di 1lt, in piena estate dovrei raggiungere e superare i 2lt/gg.

( per questo ho preso l'osmosi - che comodità in 16min fa 5lt )
 

AlainCh2

Giardinauta

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, allora è perché il tubo della doccia ha una pressione più alta, di scarto hai sempre di più rispetto quella che ricavi, vero?
 

AlainCh2

Giardinauta
Ah ecco, allora è perché il tubo della doccia ha una pressione più alta, di scarto hai sempre di più rispetto quella che ricavi, vero?

I dati di targa che vengono esposti sono basati su di una pressione 2,4-3 Bar.

Di sicuro ti so dire che da quello che ho letto... maggiore è la pressione minore è lo scarto.
Semplicemente con una maggior pressione si riesce a "spingere" più acqua oltre la membrana.
Se sei ai piani alti e ricevi poca pressione dovresti mettere una pompa per poter produrre in modo significativo.

Per quando mi riguarda: ho meno di 3lt di risulta per produrre 1lt di osmotica sotto il rapporto 1/4 dato come il minimo.
Avessi preso una membrana HQ+ probabilmente sarei sotto il rapporto 1/1, ma non ho ritenuto interessante spendere 35€ in più, visto che il massimo di produzione saranno 40lt/sett per pochissime settimane, e la risulta di tutto ciò che produco sotto innaffia il prato.


( D'inverno le Carni dovrebbero stare sotto i 5lt/sett )
 

AlainCh2

Giardinauta
Io non so la mia pressione quanto è forte peró con il mio impianto riesco a fare 4 litri all'ora ma ho più o meno lo stesso rapporto tra scarto e osmotica, tanto non ho fretta quando faccio l'acqua :laugh:
Tu hai la stessa ?
Io ho dovuto prendere il tempo... non c'è modo di misurare a distanza quando il fustino é pieno ed è il momento di cambiarlo.

Al primo colpo sono andato a vedere dopo mezz'ora.. e colava fuori.
Al secondo fustino ho messo l'orologio sul cell in count down a 20 minuti, e versava fuori.
Il terzo a 15 minuti ...

( evviva )
 
Alto