• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alain e le Carni

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Io vado per sicurezza a controllare inizialmente dopo 35 minuti, poi dopo 20 e poi a occhio capisco quando sará pieno, ho un modello molto simile a quello che hai
 

AlainCh2

Giardinauta
:eek: Ho scoperto di avere un intruso in casa !! :eek:

>> Ed ora siamo a TREDICI Carni Vasi!!! <<

Burgundi

Mi sembrava ci fosse un anomalia e così mi sono ritrovato l'altra sera a guardare da vicino il suo vaso.
Non vedevo arrivare altre trappole Scuro colorate, anche se avendone già 14 poteva starci, ma quelle nuove erano principalmente pallide tutto al più rosa, e non si coloravano, oltre ad andare a coprire quelle di bellissimo colore scuro.

??? Che succede ???

Ho preso il coraggio a tre mani:
con una spatolina ho alzato il ciuffo di trappole verdi per vedere il terriccio sotto e poi l'ho affondata delicatamente nel sottostante allineandola ...

... Tadà ...
senza applicare sforzo !! un quarto di panetto si è separato !!
Che caspita!!!
prima di curiosare ulteriormente sono partito di corsa a preparare un altro vaso.

Per vizio di previdenza organizzo la mia vita per avere cose sempre pronte e disponibili, ed in questo caso il vizio è venuto a taglio:
avevo una quantità di substrato già pronto e bagnato, tenuto sigillato in un sacchetto.

Ho riempito accuratamente un nuovo vaso, e solo dopo ho fatto leggermente leva dove avevo infilato la spatolina.
Si è staccato subito un enorme pezzo e mi è venuto in mano un rizoma lungo circa 8 cm, bellissimo e sano, pieno di radici e da cui partono trappole Verdi-Rosate di cui alcune leggermente più scure.

Messo nel nuovo vaso lo ha riempito e mi sono accorto di quanto fosse grosso l'intruso.
Ho riempito il vuoto lasciato nel precedente vaso e ...
... solo a quel punto mi sono accorto di non aver scattato nessuna foto!! :(
Non mi era neppure passato per la mente, assorto com'ero dall'evenienza in corso
:cry:

Al giorno d'oggi un peccato.
:banghead:Documentare fotograficamente serve, sia per imparare, sia per avere elementi di confronto più precisi della sola memoria nell'osservare l'evoluzione futura.

Vaso non ancora toccato - 20 Aprile

2022-04-24 100432.jpg


A posteriori 4gg dopo il re-invaso fatto a vivo, ecco la situazione:

Burgundi - 24 Aprile

2022-04-24 09.06.46 (Small).jpg
Suppongo non aver eliminato interamente l'intruso,
c'è ancora molto verde, ma posso dire che la pianta a ri-assunto turgidezza nelle foglie,
ed il bel colore di quando l'ho portata a casa.


l'Intruso non ne ha risentito, anzi!
E' letteralmente esploso con decine e decine di trappole nuove di ogni dimensione,
non sono tutte sono visibili in foto.

Intruso - 24 Aprile

2022-04-24 10.47.10 (Small).jpg


Mi resta un dubbio riguardando la situazione:

Come possono due piante, che oggi riempiono due vasi,
aver abitato quattro giorni fa nel stesso vaso ....
.... senza neppur averlo poi fatto sembrare così affollato.



( caveat emptor )


PS: Si, deve essere un miracolo... sono riuscito a farlo ...con SOLO 5 trappole scattate in tutta l'operazione!!
 

Allegati

  • 2022-04-24 09.06.55 (Small).jpg
    2022-04-24 09.06.55 (Small).jpg
    124,1 KB · Visite: 2

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Vabbè alla fine non è un grosso problema se vivono più rizomi nello stesso vaso, basta guardare le foto dei super vasoni di Dionaea che fanno paura.
Inoltre spesso sono "divisioni" della pianta madre quindi soprattutto quando sono piccole non sono indipendenti dalla mamma. Questa comunque si vedeva che era giá grande.

Inoltre se vai a vedere i vasi, vedrai comunque che ci sono ancora molte divisioni (per questo la grande diversità di dimensioni delle trappole), ma secondo me sono più belli quando sono affollati :V
 

AlainCh2

Giardinauta
Equobia - Microbo

Provvedo per chi ci piace l'inglese e le foto normali un aggiornamento sul microbo qui:
Si, lì .... le foto non debbono essere ridimensionate -> lo dovevano essere solo 10 anni fa :rolleyes:

e invece qui una foto ridimensionata della Quinta Foglia con il Microbo che supera i 4mm di diametro !!!
2022-04-25 13.33.24 (Small).jpg


@ManuLeuco
Certo che non è un problema, anzi ... a mio parere è anche più bello.

Nel mio caso le piante "Burgundy" venivano soffocate dalle più vivaci Dionee Verde a gambo lungo, per questo ho voluto sfoltire pensando ad UN solo intruso. Non certo al risultato successivo in cui le Burgundy sono incluse tra le altre.

Avessi fatto più con calma, senza eccessivo timore di rovinare,
avrei potuto suddividere bene i tre piantini di Burgundy dagli altri verdi, peccato .

Sto imparando...

... e leggendo documenti di gente di esperienza, mi convinco che ciò che ho letto negli anni passati è corretto.
Vanno smitizzate alcune informazioni ormai dimostrate incorrette che ancora girano parecchio in questo forum e da cui sono stato bombardato al mio arrivo.

La più banale è che le Dionee abbiano bisogno del riposo invernale,
l'altra è che la fioritura può arrivare ad uccidere una pianta sana,
la terza è che non si possono trapiantare e suddividere le Dionee in piena vegetazione
la quarta riguarda la sabbia nel substrato.

Ne trovi un pò nel PDF 2019 nel secondo link un pò nel terzo più sotto.
E' scritta da una persona molto attiva per due decenni, coltivava esclusivamente in casa le dionee ,
non più di qualche CENTINAIO di esemplari.

Naturalmente vanno fatti i ragionamenti con tutta una serie di Caveat:
*Le piante debbono essere perfettamente sane - il più importante -
°bisogna accettare che queste azioni portino le piante a fare delle trappole più piccole, ed in minor numero
°debbono essere nutrite con una certa regolarità,
°tenute in lampada quando non vi siano un minimo 12 ore di sole sufficenti al loro metabolismo
°meglio la sabbia silicea ben lavata in casa 0,7 - 2mm, di qualunque perlite, pomice, lapillo.

> https://www.carnivorousplants.org/grow/guides/Dionaea
> https://cpn.carnivorousplants.org/articles/CPNv48n4p178_182.pdf
>https://www.carnivorousplants.org/grow/propagation/DionaeaLeafPullings
>https://www.carnivorousplants.org/grow/feed/bloodworms
> 4€ da Az ->> https://www.amazon.it/gp/product/B008RKF80W
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Le dionee hanno bisogno del riposo invernale questa è natura. Se si vuole andare contro la natura fa tu, peró sappi che non staranno mai bene come quelle da esterno.
Il prezzo per chi le vuole assolutamente tenerle all'interno per nessuna ragione è spropositato.
Infine questa è la prima volta che sento di uno che le tiene all'interno con buoni risultati, che ci puó anche stare, peró è come se si vogliono tappare le orecchie e ascoltare lui e non altre migliaia e migliaia e migliaia di persone.
 

AlainCh2

Giardinauta
si vogliono tappare le orecchie e ascoltare lui e non altre migliaia e migliaia e migliaia di persone.
Sai chi è John Brittnacher?

Oltre ad altre piccole cose è nel board della Naming Authority, membro dell'Associazione e responsabile del sito della

International Carnivorous Plant Society

ha al suo attivo un po' di pubblicazioni universitarie.

Forse gli altri dovrebbero stare zitti ?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Devono parlare i fatti, tu tienile all'interno se sei tanto convinto. Ti posso portare qui quanti documenti, testimonianze, discussioni tu voglia... Ma ho visto che è inutile

NEOFITI TENETELE FUORI CON LE GIUSTE ACCORTEZZE E STARANNO BENE
 

AlainCh2

Giardinauta
Devono parlare i fatti, tu tienile all'interno se sei tanto convinto. Ti posso portare qui quanti documenti, testimonianze, discussioni tu voglia... Ma ho visto che è inutile

NEOFITI TENETELE FUORI CON LE GIUSTE ACCORTEZZE E STARANNO BENE
E soprattutto non date retta a quegli esperti che scrivono in peer review sulla rivista scientifica del settore ed a cui fanno riferimento la maggior parte degli allevatori di settore!
:ROFLMAO: :lol::ROFLMAO::lol::ROFLMAO::lol:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
E allora se è cosí innovativo e funzionale come metodo perché non lo usa nessuno? :ROFLMAO::lol:
Il discorso dei seedling visto che sei esperto lasciamolo da parte, trovami un altro coltivatore, magari italiano, se non chiedo tanto, che le tiene in casa tutto l'anno con risultati almeno decenti (almeno 1 anno e mezzo o 2 completi)
 

AlainCh2

Giardinauta
E allora se è cosí innovativo e funzionale come metodo perché non lo usa nessuno? :ROFLMAO::lol:
Il discorso dei seedling visto che sei esperto lasciamolo da parte, trovami un altro coltivatore, magari italiano, se non chiedo tanto, che le tiene in casa tutto l'anno con risultati almeno decenti (almeno 1 anno e mezzo o 2 completi)
il fatto "che non lo usi nessuno" è discutibile, escluso il discorso serra,
mi chiedo chi gestisca più di 50 vasi di Dionea e lo dica pubblicamente,
questo potrebbe essere un motivo.

D'altronde poi che quì in Italia non sia ancora arrivato il cambio di dottrina è sicuramente possibile.
Brittnacher lo fa in casa da circa 20 anni con più di 250 vasi, disgustato dai precedenti 10 anni di risultati alterni in esterno.

Per cultura ha riportato in diversi suoi articoli quali sono le leggende sulle Dionee in voga già negli anni '70,
altre iniziarono a circolare più di 20 anni fa, e che ve ne siano ancora circolanti non mi stupisce,
e mi spiego:

Riguardo agli studi, all'apprendimento, al cambiamento alle credenze tradizionali,
cose su cui la Scuola dovrebbe influire e fortemente....
... influenzare la capacità critica dei Cittadini che sono transitati nelle sue strutture.

Mi ha lasciato perplesso un recente studio commissionato dal Ministero dell'Istruzione,
o almeno un piccolo derivato emerso da un panorama decisamente più complesso,
riguardante le "ferme convinzioni"

( l'8% della popolazione italiana con un titolo d'istruzione superiore crede la Terra sia piatta )
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Qualche dubbio ce l'avevo....
.... ma niente di meglio che uno sbaglio per avere le prove !!!

Dionea - Intruso

Mi sono accorto solo mezz'ora fa che il vaso dell'Intruso non è protetto dal sole...
.... AAAAAaaarrggg !

Chissà a che temperatura si trovano le radici?
QUESTA E' L'OCCASIONE GIUSTA PER VERIFICARE !

lato sole c'era da aspettarselo

2022-04-26 17.29.50 (Small).jpg

42,6° non sono pochi...
... ma quello che più mi ha stupito è la temperatura dal lato dove non batte MAI il sole

!!! 37,1° !!!

A ben ragionarci ci arrivavo anch'io:
l'acqua è un ottimo trasmissore del calore al contrario dell'aria, ed i vasi Carni sono saturati d'acqua... niente aria!

Sono corso immediatamente ai ripari, sbucciato un flacone dell'alcool trasparente ma opaco e messo attorno,
almeno il sole è filtrato adesso e poi stassera vedrò se ho altri flaconi bianchi disponibili.

Gli unici dati che avevo datavano Marzo avevo usato la sonda per arrosti:
alle 11 dopo più di due ore di sole radente e misurando all'interno del vaso a 2 cm dal bordo e 8cm di profondità...
... la temperatura era 32°, nelle stesse condizioni il vaso dei cactus 23°.

Perchè rischiare ....
... da lì tutti in poi tutti i vasi delle Carni sono protetti da uno schermo bianco.

2022-04-20 08.45.09 (Phone).jpg


( SE&O )
 

Tchaddo

Florello
Tutto bene @AlainCh2 ? È da un po' che non ti si vede... Io nel frattempo mi sono procurato una drosera al super, non aveva nessuna gocciolina ma ora si sta riprendendo e qualche piccolissima goccina ce l'ha ed è piena di moscerini! :V

In realtà questa cosa la rende bruttina da vedere, ma l'ho presa proprio sperando che mi aiuti a contrastare la proliferazione di quei piccoli maledetti!

Comunque volevo domandarti come fai in questo periodo con tutti i pioppi che ci sono... La mia ne è piena! Tra quelli e i moscerini (e la spettinatura ancora non superata dal trattamento supermercato) è proprio bruttina da vedere, poverina... Verranno tempi migliori!
 

AlainCh2

Giardinauta
Tutto bene @AlainCh2 ? È da un po' che non ti si vede...

Vero.... odio i burocrati che applicano una norma:
" visto che c'è, la Norma !DEVE! essere applicata"

Che valore ha oggi con la fibra 100Mega il Cell a 40Mega, una norma di 10 anni fa,
in cui c'era ancora il primo internet cell a 12k ed a casa avevi 100k.

Soprattutto rimproverandomi...
>> un giorno in un modo - ok, mi adeguo >> 2gg dopo imponendomi esattamente il contrario.

ZAP .... chiuso il forum ... saluti e baci.

Se presenti continuamente contenuti che costano comunque impegno e tempo,
e vedi che la cosa palesemente non interessa, ed interessa di più "le norme"...
...beh, allora ...
non mi impongo certo, e neppure mi metto a fare discussioni.

Sono passato per caso nel fare una ricerca, ed ho fatto capolino.

Alla prima ritiro le antenne come una chiocciola e non mi vedete più

@Spulky
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Vero.... odio i burocrati che applicano una norma:
" visto che c'è DEVE essere applicata"

Che valore ha oggi con la fibra 100Mega, una norma di 10 anni fa in cui c'era ancora il primo internet cell a 12k ed a casa avevi 100k.

Soprattutto rimproverandomi...
>> un giorno in un modo, mi adeguo >> 2gg dopo imponendomi esattamente il contrario.

ZAP .... chiuso il forum ... saluti e baci.

Se presenti continuamente contenuti che costano comunque impegno e tempo, e vedi che non interessa,
beh allora non mi impongo certo e neppure mi metto a fare discussioni.

Sono passato per caso nel fare una ricerca, ed ho fatto capolino.

Alla prima ritiro le antenne come una chiocciola e non mi vedete più

@Spulky
scusa io non ho capito niente... può darsi che qualcuno in particolare debba capire...

comunque bentornato... o anche solo buon passaggio... l'importante è che tu stia bene!!!!
 

AlainCh2

Giardinauta
2022-08-02 18.28.57 (Small).jpg

Diciamo che la famiglia è leggermente cresciuta,
siamo oltre i 30 vasi di piante adulte più una 20ina di semenzai.

SouthBalconyTemp Aug02 12.30 (Small).jpg

Quì mi sono tolto la curiosità di misurare l'insolazione.
Balcone Sud - 12:30 - 2022 Ago 03 -

1) Pieno sole giornata senza alcuna foschia
2) Doppio strato di pellicola protezione specchi
3) Ombra in policarbonato da12mm sporca e vecchia di 25 anni
4) 3 + 2

Ho usato il cell POCO F3 con la app gratuita LUX LIGHT METER

Per curiosità:
ho la stessa insolazione, ma senza ripari, sul balcone ovest fino alle 18:30


Salutoni.
 

AlainCh2

Giardinauta
Beh, scordavo.

Sono riuscito a mettere le mani su di una rarissima Dionea con le TRAPPOLE BIANCHE
registrata come "Aurora Borealis" e chiamata 'Bianca' per ovvi motivi :lol:
2022-07-30 08.43.32 (Small).jpg


Ci vado pazzo,e come molti ibridi è delicatissima....
... se c'è modo vi racconterò la storia dove si è fortunosamente salvata la Bianca ma in cui è morto il Microbo ed altri 3 vasi :sick:




2022-07-26 08.51.31 (Small).jpg
 

Allegati

  • 2022-07-13 20.44.09 (Small).jpg
    2022-07-13 20.44.09 (Small).jpg
    85,3 KB · Visite: 2

Tchaddo

Florello
Bentornato! Non si capisce molto ma intuisco tu sia stato ripreso per qualche motivo da spulky (credo di intuire per la dimensione delle immagini) e la cosa non ti è andata giù. Io vorrei tu tornassi in pianta stabile come prima ma se ci sono le regole non è per pura voglia di rompere le scatole, ogni regola ha il suo senso. E se ti viene fatto notare che non le hai rispettate non ti devi certo offendere, ma chiedi scusa e cerchi di rispettarle da quel momento in avanti. Nessuno ce l'ha con te, siamo tanti e se ognuno facesse quel che gli pare sarebbe un macello!

Detto questo, io sono delusissimo... Ho preso una drosera malconcia e stava crescendo benissimo, continuava a buttar fuori rami nuovi, stava diventando bellissima! Finché senza accorgermene ho preso l'acqua distillata profumata alla lavanda... È morta nel giro di 3 giorni... :cry:
 
Alto