• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie carnivore!!!

N

ninfea77

Guest
Ciao a tutti,io ho due carnivore,una Dionea e una Saracenia;
La Dionea è ancora piccolina,l'ho presa da poco tempo,la tengo in un sottovaso alto quanto il vasetto nel quale è piantata e nel sottovaso vi ho messo acqua demineralizzata quasi fino al bordo!
Ieri ha mangiato una formichina:food: ,ma stamattina ne ho buttata un'altra dall'alto,ma niente...la trappola di ieri si è già riaperta...non capisco:confuso: forse non devo darle degli insetti?:squint: mi sà che non devo...vabbè,cmq è normale che non ha voluto mangiarsi quest'altra preda? di aspetto la piantina è piccolina,ma sta bene,ha tutte le trappoline che si stanno pure colorando di rosso perchè la tengo al sole di Napoli,quindi caldo...ah... e poi le ho reciso il fiore!
Per quanto riguarda la Saracenia...forse ho fatto una...bip!!!l'ho presa questo autunno è l'ho subito travasata in un vaso più grande,ma siccome sono "furba" non ho usato torba di sfagno,ma terriccio comune...cmq tutte le foglie che aveva si sono seccate,ma stanno spuntando le foglioline nuove,piccole e verdi,che faccio la travaso con la torba di sfagno? o no? so che il terreno comune è molto dannoso per le carnivore,quanto l'acqua del rubinetto!!!ma quando l'ho travasata non lo sapevo!!!!:cry:

Qualcuno mi dia dei consigli..:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ninfea77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
N

ninfea77

Guest
Eilà!!!

Ciao, grazie per il benvenuto,ho inserito la mia località nel profilo...almeno spero:D non sono ancora molto pratica:confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Sei pure fortunata perché le formiche le avrebbero bucato le trappole per scappare e la trappola sarebbe deceduta. Non devi darle insetti, se li trova da sé! Ce l'hai sul balcone vero? La dionea deve fare il suo pisolo invernale.
Per la sarra, ti conviene cambiarle terra al più presto se non vuoi vederla decedere in un due-tre mesi (non è per far terrorismo, ma il terriccio comune proprio non va...)
Devi trovare una buona torba, ph 3,5-4; materia organica 90% o superiore assolutamente senza fertilizzanti aggiunti.
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao ninfea,
allora per quanto riguarda la sarracenia, rinvasala subito in torba acida di sfagno.
invece per quanto riguarda la dionaea, sappiamo tutti che la tentazione è forte, ma non bisogna mai far chiudere le trappole senza nessun motivo ne tantomeno cercare di "dar da mangiare" alle dionee.
sanno arrangiarsi benissimo da sole!
ciao ciao
Andrea
 
N

ninfea77

Guest
Ehm..Grazie

lobelia ha scritto:
Sei pure fortunata perché le formiche le avrebbero bucato le trappole per scappare e la trappola sarebbe deceduta. Non devi darle insetti, se li trova da sé! Ce l'hai sul balcone vero? La dionea deve fare il suo pisolo invernale.
Per la sarra, ti conviene cambiarle terra al più presto se non vuoi vederla decedere in un due-tre mesi (non è per far terrorismo, ma il terriccio comune proprio non va...)
Devi trovare una buona torba, ph 3,5-4; materia organica 90% o superiore assolutamente senza fertilizzanti aggiunti.

Grazie per i consigli e per avermi detto che le formiche bucano le trappole,così le scamazzo...:martello2
 
N

ninfea77

Guest
ninfea77 ha scritto:
Grazie per i consigli e per avermi detto che le formiche bucano le trappole,così le scamazzo...:martello2
devo sbrigarmi e procurarmi la torba di sfagno al più presto:Saluto:
 
N

ninfea77

Guest
Grazie anche a te,non so se si è capito ,ma non ho esperienza con le carnivore,quindi mi servono i consigli,per esempio non sapevo che non si doveva dare loro da mangiare!!!FIGURT!!!
Giuro d'ora in poi se la sbriga da sola!!!
Cià cià
 

trapr

Aspirante Giardinauta
ninfea77 ha scritto:
Ciao a tutti,io ho due carnivore,una Dionea e una Saracenia;
La Dionea è ancora piccolina,l'ho presa da poco tempo,la tengo in un sottovaso alto quanto il vasetto nel quale è piantata e nel sottovaso vi ho messo acqua demineralizzata quasi fino al bordo!
Ieri ha mangiato una formichina:food: ,ma stamattina ne ho buttata un'altra dall'alto,ma niente...la trappola di ieri si è già riaperta...non capisco:confuso: forse non devo darle degli insetti?:squint: mi sà che non devo...vabbè,cmq è normale che non ha voluto mangiarsi quest'altra preda? di aspetto la piantina è piccolina,ma sta bene,ha tutte le trappoline che si stanno pure colorando di rosso perchè la tengo al sole di Napoli,quindi caldo...ah... e poi le ho reciso il fiore!
Per quanto riguarda la Saracenia...forse ho fatto una...bip!!!l'ho presa questo autunno è l'ho subito travasata in un vaso più grande,ma siccome sono "furba" non ho usato torba di sfagno,ma terriccio comune...cmq tutte le foglie che aveva si sono seccate,ma stanno spuntando le foglioline nuove,piccole e verdi,che faccio la travaso con la torba di sfagno? o no? so che il terreno comune è molto dannoso per le carnivore,quanto l'acqua del rubinetto!!!ma quando l'ho travasata non lo sapevo!!!!:cry:

Qualcuno mi dia dei consigli..:Saluto:

Come già detto non bisognamai dare da mangiare alle Carny !!!
AAAAAARRRRRRGGGGGGHHHHH il terriccio normale ? strano che ancora dia segni di vita ! reinvasala immediatamente con un mix fatto con Torba acida di sfagno (ph inferiore a 4) e perlite in rapporto 1:1.

Ti ricordo che sia la Sarra che la Dionea devono stare fuori all'aperto per tutto l'anno inverno compreso (più è freddo meglio è).
 
Alto