• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e consiglio

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti leggo da un po questo forum ma non ho ancora mai scritto; ho due piantine carnivore da due anni circa, sono state comprate in un garden non specializzato, vorrei sapere innanzitutto di che tipo specifico sono(sarracenia e dionea ma quali?), magari qual' è il loro luogo di origine e se devo rinvasarle.
A casa dispongo di torba non meglio specificata, perlite, sfagno cileno sia secco che vivo! Avrei una mezza idea di rinvasare solo in sfagno, eventualmente con un po di perlite ma non mi sembra necessaria, è possibile o è meglio la torba?
Voglio rinvasare perchè la torba del vasetto mi sembra quasi fanghiglia, non penso che possa penetrare dell' aria in quel composto!
Vi allego due foto delle mie piante:
carnivore004.jpg

carnivore005.jpg

Vi ringrazio dei consigli anticipamente!
 
Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao davide,
allora
dionaea muscipula
sarracenia purpurea subsp purpurea (se invece ha i peli sull'esterno dell'ascidio la subsp e venosa)

se sono due anni che le hai direi che è proprio il caso di rinvasarle utilizzando un composto torba/perlite 50/50.
solo che il periodo dei rinvasi è già passato quindi non saprei quanto ti convenga rinvasare ora.
però prova ad alzare i vasi ed annusa il fondo del vaso, se senti puzza di marcio rinvasa subito.
ciao ciao
andrea
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Concordo su la classificazione (anche se ho qualche dubbio su la sarra) !

Io ti consiglio di reinvasare subitose la torba ha assunto la consistenza del fango è sicuramente andata e lepiante stanno soffrendo.

Per il composto fai 30% Torba 30% perlite 30% sfagno disidratato e meti in superfice un bel pò di sfagno vivo.
 
Alto