• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al secondo internodo......

R

RINO

Guest
Pat ha scritto:
............ secondo nodo ............ quarto nodo, boh .........

Alla mia avevo tagliato lo stelo dopo il quinto, in quanto era seccato fin lì, ma poi 2 settimane fà ho deciso di seguire il consiglio che Rino mi aveva dato all'orticola, e quindi ho tagliato al terzo nodo .......... risultato:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14806

Mi dispiaceche tu abbia dato retta ad una persona perfettamente incompetente in fatto d'Orchidee
Saluti
Rino

mario87

Maestro Giardinauta
Evvivaaaaaaaaa :froggie_r la gemma dell'ultimo nodo della mia phal si è decisa a crescere :love:

Foto338.jpg

sono felicissimo :D

Ma come si fa a capire se è una ramificazione o un keiki? all'inizio sono uguali e poi in seguito con lo sviluppo si diversificano o è già dall'inizio diverso?
scusate se la foto è sfuocata ma con il cellulare non posso fare di meglio
grazie

G

Giulio

Guest
Di solito si vede in brevissimo tempo se è un keiki o un ramo. A me pare un ramo.
Comunque fanno cose strane ... tipo fare il keiki in punta.
Una mia P. intermedia ha fatto due rami con i suoi bravi fiori e poi, finita la fioritura, due piantine nuove proprio sulla punta dei due rami. Filippo testimone ;)
ciao
Giulio

mario87

Maestro Giardinauta
Giulio ha scritto:
Di solito si vede in brevissimo tempo se è un keiki o un ramo. A me pare un ramo.
ok grazie Giulio :)

Giulio ha scritto:
Comunque fanno cose strane ... tipo fare il keiki in punta.
Una mia P. intermedia ha fatto due rami con i suoi bravi fiori e poi, finita la fioritura, due piantine nuove proprio sulla punta dei due rami. Filippo testimone
ciao
Giulio
BoccaAperta.gif
BoccaAperta.gif
BoccaAperta.gif

A me sembra uno stelo ... quando fa un keiki si vedono subito delle piccole foglioline almeno io quando il mio keiki è nato l'ho visto appena è spuntato un pochino dal ramo!!!

_Orchidea_Rara_

S

SaraMay

Guest
Ciao Mario...direi anch'io che è uno stelo...assomiglia a quelli delle mie Phal qualche settimana fa...all'inizio mi facevo la tua stessa domanda: saranno keiki?? ma poi ecco spuntare i primi boccioli piccoli piccoli...

Belissimo questo stelo floreale propio come i miei ... visto che per ora non posso mettere delle foto mi fa piacere vedere questa che tanto assomiglia agli steli delle mie Phalaenopsis!! ;)
Grazie per condividere questi piccoli e teneri rametti che tanti meravigliosi fiori porteranno con loro !!! :)
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si anche a me piace vedere gli sviluppi delle vostre orchidee, anche io ne avrei diversi da mostrare e se avrò tempo lo farò volentieri :)

Piper

Maestro Giardinauta
Il bello (almeno per me che sono inesperta al massimo) è che così mi rendo conto anche dei tempi di sviluppo del ramo, ed intanto gioisco dei vostri successi in attesa che le mie orchy addormentate si diano da fare.
Tutto questo ramificare mi fà ben sperare che prima o poi anche la mia phal esca dal letargo.
Sto passando in rassegna tutti i nodi e a guardare bene forse ce ne sono un paio che promettono qualcosa di buono... sperem!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Piper..qui siamo quasi tutti neofiti quindi...se ci riusciamo noi a farle fiorire non vedo perchè non possa farlo anche tu...le tue phal se la saranno presa un po' più comoda..magari le hai un po' viziate..di la verità :) ma di certo anche loro sono li li per fare qualche ramo ne sono sicuro!!
Facci sapere
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... invidiaaaaaaaaaaaaaa
42.gif
.......... sono andata a guardare la mia con i raggi "X" :D ma ha solo lo stelo che cresce e basta :(

Alto