• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salva una pianta

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
speriamo, avevo paura di tagliare troppo...
non so se si vede dalla foto, ma ha 2 radici corte (nuove?) belle verdi e cicciotte, le foglie sono belle verdi e stamattina si sono aperti anche i fiori..

binuccio

Guru Giardinauta
sì sì, si vedono quelle belle verdi.
mi raccomando, lasciala a secco ora che hai rinvasato. aspetta che sia completamente asciutto prima di ribagnare, anche a costo di lasciarle più di una settimana senza acqua!: le phal muoiono spesso perchè affogate!

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
per l'equestris io ho letto la descrizione del fiore nella sezione delle orchidee, poi in una vecchia discussione qualcuno ha detto che fioriva quasi di continuo, questa mia ha degli steli con piccolissimi boccioli sugli steli sfioriti, quindi magari...
binuccio dopo il bagno prima del taglio delle radici la sto vaporizzando soltanto, per annaffiare aspetto una decina di giorni ma vaporizzo sempre??

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vai tranquilla si riprenderanno tutte.
mi raccomando come ha detto binuccio non aver fretta di annaffiarle, giusto per darti l'idea ti posso dire che le orchi che hai comprato erano da LM da un mese, su di un carrello ammassate l'une alle altre, quindi sono state a secco per più di un mese e come vedi non sono morte.
Ora non ti dico di attendere un mese ma 15 giorni vai tranquilla.
Le ho tenute d'occhio per 1 mese tutti i sabati, l'unico sabato che non sono potuto andare le hanno messe in svendita :cry:

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
http://i226.photobucket.com/albums/dd243/emanuela7/DSCN2157.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd243/emanuela7/DSCN2158.jpg
rimetto le foto perchè le 2 orchi all'estrema sinistra in entrambe le foto si asomigliano molto... la prima ha il cartellino con scritto cambria, comprata con lo stel sfiorito che ho tagliato, la seconda è stata identificata come uno zygo (in una vecchia discussione ho postato le foto della fioritura, e non ho dett che i fiori erano profumati), sul sito (straniero) sembra sia identificata come odontoglossum, chi mi spiega le differenza tra tutte queste orchidee e pure l'oncidium, visto che ai miei occhi si assomigliano tutte?
un'altra domanda, le phal fino a quando le trovo al vivaio? per natale ne trovo ancora fiorite?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
chi mi spiega le differenza tra tutte queste orchidee e pure l'oncidium, visto che ai miei occhi si assomigliano tutte?
un'altra domanda, le phal fino a quando le trovo al vivaio? per natale ne trovo ancora fiorite?

La cambria è un'orchidea che non esiste in natura, è un nome commerciale dato ad una serie di ibridi intergenerici.
E' un incrocio intergenerico tra Cochlioda, Miltonia e Odontoglossum.
Ecco perchè somiglia all'Odontoglossum.

Le phal le trovi praticamente in tutti i periodi dell'anno.

:Saluto:

desi655

Florello
La tua phal equestris è molto grande,la mia e quella di Marco è di un altro genere,molto più piccola...non so se questa è come le nostre che continuano a fiorire.Per intenderci,la phal equestris ha fiori cosi
(identica a quella che abbiamo)

phalaenopsis_equestris1.jpg

Comunque la siutazione non mi sembra tragica,hai fatto un bel lavoro.Segui i consigli dei colleghi e vedrai che presto si riprenderanno

marco837

Florello Senior
x Emanuela7
Mi dispiace, ma la tua non credo proprio sia un equestris.
Sembra un ibrido di Phal. Le equestris hanno dimensioni molto contenute, molte foglie, e la forma dei piccoli fiori é davvero inconfondibile

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
ci sono rimasta un pò male per l'equestris, però la mia phal ha comunque degli steli che rifioriranno e io ho una scusa per comprarmi un'altra orchi (equestris se la trovo e se la riconosco), in pratica mi è andata bene!

desi655

Florello
Ema dai comunque hai fatto degli ottimi acquisti.Stampati la foto dei fiori che ti ho messo e poi vai in giro in tutti i vivai chiedendo:"l'ha vista"??

Alto